Salve,
premesso che la pietra calda sia un rimedio ottimale, mi è venuto in mente di fare uno scaldino portatile con un paio di lattine (poi ho verificato che è meglio che una lattina sia una scatola di latta di diametro maggiore di 6 cm).
Ho praticamente preso una lattina da 6 cm ed una di quelle slim. Le ho tagliate (quella slim 2 cm più corta in altezza) e le ho inserite una dentro l'altra.
L'intercapedine che si forma è riempita con la terra che si trova. La parte superiore della lattina esterna è riempita con un foglio di alluminio in cui è avvolta la terra.
Si mette quindi nella lattina interna la brace e si chiude con il coperchio come in figura. Dato che rimangono delle aperture si soffia all'interno per alimentare le braci e tenere calda la terra.
Vorrei sostituire la lattina esterna con una latta dei legumi/frutta in scatola/ecc perchè l'intercapedine tra le due lattine è talmente sottile che lo scaldino non mantiene il calore perchè c'è poca terra.
È leggero da portare (assumendo che si trovi terra o altro da mettere nell'intercapedine).
Ovviamente la pietra calda è la pietra calda

Ho messo un anello di carta d'alluminio per tappare e pressare la terra alla fine

chiuso appare così

dopo la prova
Per voi può essere utile? A patto di usare una latta più larga.
Saluti
Giovanni