» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/7/2006, 00:33
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Tree Climbing . . . le attrezzature !
... vediamo un po' cosa serve per il Tree Climbing da questo sito fantastico http://www.treeclimbing.it
Guardate anche la casa sull'albero... !!!
| 
30/7/2006, 08:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
...spettacolare!!!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
30/7/2006, 09:51
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/1/2006
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
...si...avevo visto...spettacolo!
Come del resto vorrei che voi deste 1 occhiata ai miei post in materia d "scale a pioli in corda, tessili o acciaio" ritrovabili nel forum Inviti e Annunci su Incontri e Annunci al fine d ricevere qualche dritta preziosa da parte vostra. Grazie...
| 
30/7/2006, 10:51
| |
Ciao Vince,
il sito della Camp è quello che hai visitato tu, sotto: Hardware - Via Ferrata UP & DOWN - Scaletta Speleo http://www.camp.it/template01.aspx?codicemenu=346
Sinceramente mi sembra molto ben fatta, quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io.... la cerco in zona e ti faccio sapere quanto la pago con i miei sconti da "ruffiano", così confrontiamo e casomai ce la scambiamo al raduno (...così hai un motivo in più per esserci !) !!! | 
30/7/2006, 11:16
| |
... circa le Scale di cui parlava Vince, vorrei aggiungere qualcosa.
Certo che una scaletta "industriale" è ben rifinita, sicura ed uniforme nelle misure e soprattutto già fatta.... però è possibile, in caso di emergenza, costruirsi da soli una scaletta a pioli o nodi per raggiungere altezze anche importanti.
La scelta fra pioli e nodi è data da molti fattori, una scaletta a pioli ci permette l'uso di una una longe per sicurezza passo-passo, ci sonsente di salite con una sola mano mantenendo oggetti nell'altra, è stabile ed oscilla in un solo senso (...solo avanti-indietro e mai lateralmente.), però tutti questi confort si davono ad un lungo lavoro di costruzione cosa che non serve per un'ascensionale a nodi che si può realizzare con qualsiasi tipo di corda (...statica o dinamica) di diametro > di 8, facendo un nodo semplice ogni 35-40 cm.
L'uso è molto semplice, si ascende come su di una verticale, gambe incrociate e nodo fra le scarpe mentre ci si aiuta in alternata con le braccia, che devono essere libere da cose.
Per la costruzione di una scala a pioli, invece, si devono avere materiali ed utensili da lavoro, serve anche molto tempo e precisione di esecuzione... credo che Vince possa darci qualche dritta a riguardo... !!!
| 
30/7/2006, 20:28
| |
...beh...diciamo che le dritte le ho cercate io e le ho anche trovate, quindi doveroso il mio ringraziamento.
So che è possibile formare dei nodi su 1 corda da utilizzare quali punti d appoggio e risalita cosi come è possibile costruirsi 1 scaletta in corda a pioli utilizzando buon legno da fissare con nodi galera sulla corda stessa. Sapendo questo come anche che non ho il tempo x eseguire tutto ciò, mi sono proiettato quasi direttamente a trovare qualcosa d gia pronto che potesse fare al mio caso...
Cmq Manitu, appena hai info sul costo dalla camp fammi sapere. Grazie.
| 
30/7/2006, 21:34
| | | 
30/7/2006, 22:01
| |
... pare la stessa, almeno dalle caratteristiche dimensionali, ed anche il costo è quello che pratica Nencini Sport !
| 
30/7/2006, 22:20
| |
... ho trovato, ancora nuova fra l'attrezzatura, questa tessile della Cassin...
... ma che uso devi farne ?
| 
31/7/2006, 10:36
| |
WOW, interessante! L'uso che dovrei farne io è arrivare al primo ramo d piante importanti dopodichè farei riferimento ai vari rami x proseguire la salita. Ma tu questa tessile la usi? Semmai te ne volessi sbarazzare quanto richiederesti in termini d euro?
| 
31/7/2006, 10:59
| |
...la trovi in qualsiasi negozio a 18-22 € - - -
| 
31/7/2006, 11:05
| |
Temo che in zona sarà dura, non c sono negozi specializzati in tal genere d articoli, mannaggia!
| 
31/7/2006, 11:46
| |
...allora vai sul sito della Nencini Sport o di Decathlon ed acquista on-line, i prezzi sono addirittura migliori che presso i negozi!
| 
31/7/2006, 12:42
| |
Avevo gia provveduto a cercare ma non sono riuscito a visualizzare gli oggetti in questione. E cmq sebbene tali siti vendano on-line impongono importi minimi d spesa risultanti molto + alti della cifra che effettivamente andrei a spendere x ciò che mi occorre. Beh...se qualcuno trovasse nella sua attrezzatura 1 scala/fettuccia non utilizzata prego d farsi avanti. X la scala d corda a pioli mi sto gia organizzando x realizzarla artigianalmente.
| 
31/7/2006, 13:05
| |
... ok, al raduno, dopo averla collaudata, faremo uno "scambio"...!?!?!?
| | | | Strumenti della discussione | | |