Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/12/2009, 18:24
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito thermos

Vorrei introdurre una discussione in merito all'efficacia effettiva dei thermos e del loro utilizzo migliore.
Per spiegamri meglio, ogni thermos ha le proprie caratteristiche specifiche, che per lo più dipendono dal modello in commercio, per cui alcuni sono più pesanti o più leggeri, altri hanno un maggior potere coibentante, ecc.
Quello che sarebbe interessante valutare è se a parità di modello le prestazioni cambino a seconda della capacità.
Io ritengo che un themos più capiente, contenendo una maggior capacità termica, si raffreddi più lentamente di uno piccolo.
Inoltre il rapporto di volume e di peso tra contenuto (il thermos) e contenitore (es. acqua, tè) aumenta all'aumentare del contunuto .
Teoricamente questo dovrebbe avere una doppia implicazione:
1) La superficie esposta risulta proporzionalmente inferiore in un thermos grande rispetto a uno piccolo rallentando così il processo di raffreddamento
2) il peso del themos va a incidere in misura minore in un thermos grande rispetto a uno piccolo.
Per passare dalla teoria esposta confusamente a un discorso più concreto, la mia ipotesi è che se voglio portarmi 2 litri di tè sia molto meglio utilizzare 2 thermos da un litro che 4 da mezzo litro.
Detta così è banale e scontato,ma in realtà spesso in un gruppo di escursionisti ognuno si porta un thermos di piccola capacità mentre invece, potrebbe essere più conveniente portare meno thermos ma più capienti, il carico di peso complessivo che il gruppo dovrebbe portare risulterebbe così inferiore.
Così se ad esempio devo fare un gro con un amico, invece di portarci due thermos da mezzo litro , uno di noi due ne porterà uno da un litro e il compagno magari porterà qualcos'altro per distribuire equamente il peso.
Questa è solo una mia teoria che non ho mai verificato empiricamente, se qualcuno lo ha fatto o ha considerazioni in merito credo che sarebbe utile un suo contributo.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/12/2009, 19:34
Alchemyst avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola (BO)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tramite MSN a Alchemyst
predefinito

se avvolgi una bottiglia di pet con uno strato di alluminio e un pezzo di materassino in ccf hai un termos che pesa niente e tiene abbastanza e lo puoi fare con bottiglie da 2 litri o da mezzo

l'ho visto in un video ma nn ricordo dove
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/12/2009, 19:38
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

Ottima idea, grazie del suggerimento!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/12/2009, 21:07
sriccardo avatar
Trekkers

Ubicazione: Calcara
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo
predefinito

Originariamente inviata da Alchemyst Visualizza il messaggio
se avvolgi una bottiglia di pet con uno strato di alluminio e un pezzo di materassino in ccf hai un termos che pesa niente e tiene abbastanza e lo puoi fare con bottiglie da 2 litri o da mezzo
In che ordine viene messo l'isolante? prima il materassino a contatto con la bottiglia e poi l'alluminio, o viceversa?
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/12/2009, 21:31
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
Personalmente metterei l'alluminio verso dentro, con la parte più riflettente proprio all'interno, per due motivi:
1) Riflette il calore, quindi è più efficace quanto meno materiale c'è tra l'alluminio e la fonte di calore
2) Il CCF è decisamente più robusto e meno tendente a strapparsi dell'alluminio, quindi più adatto a stare all'esterno; inoltre lavora impedendo la conduzione, quindi secondo me non dovrebbe far altro che non disperdere all'esterno il calore che l'alluminio non è riuscito a riflettere...

Correggetemi se sbaglio.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/12/2009, 21:55
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Soluzione geniale, ora ci vogliono delle prove e comparazioni con i thermos commerciali.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/1/2010, 10:41
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
predefinito

Ho trovato questo in rete:
Slapdash Thermal Carafe

ci sono anche i risultati del test

potrebbe essere un buon punto di partenza in effetti, magari si potrebbe trovare ed usare qualche materiale con prestazioni isolanti migliori.

Per quanto riguarda i thermos volevo comprarmi il modello extreme della ferrino, ma costa un botto
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 3/1/2010, 11:21
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Ma sbaglio o la parte pesante dei termos è (a parte il rivestimento in plasticaccia) il contenitore in vetro?
Si può mettere roba bollente nel pet?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 3/1/2010, 11:36
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
predefinito

del pet so che si decompone alla temperatura di 340° se non ricordo male...ma alla faccia del caffè caldo muahahah
quindi penso che un centinaio di gradi li possa reggere tranquillamente ma è solo una mia supposizione.

al massimo sostituisci la bottiglia in pet con una di lexan che almeno c'è scritto (sulla confezione) che è adatta a contenere "materiali" fino a 135° che comunque è sempre bello caldino....(vi ricordo che da studi condotti e pubblicati sul British Medical Journal, è stato dimostrato che ingerire abitualmente cibi con temperature sui 70° ed oltre, aumenta l'incidenza di tumore all'esofago)

se non mi decido a vestirmi col cavolo che vado a comprare il legno come sono pigro...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/1/2010, 22:45
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Azz... non sapevo che il pet resistesse a così alte temperature.
Comunque la mia preoccupazione era verso un ipotetico rilascio di roba strana all'interno del liquido (tossine??) e non della bottiglia che ti si decompone in mano
vedi tipo qui
I liquidi caldi stimolano il rilascio di sostanze pericolose in alcune plastiche alimentari | bloGalileo

Da saggezza popolare sapevo anche che le bottiglie di plastica non andrebbero riutilizzate (tra il dire e il fare ovviamente )... insomma la plastica è eterna solo se la butti in mezzo ad un prato.

Gio
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/1/2010, 23:34
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Beh, i biberon dei bambini sono in plastica, e dentro ci si scaldano i liquidi. Inoltre si sterilizzano facendoli bollire. Probabilmente vuol dire che certe plastiche si possono utilizzare con il calore.

Io ho un thermos tutto in acciaio, anche la parte dentro. E' indistruttibile, ed è fatto per l'uso outdoor. Ha un rivestimento in gomma che garantisce un pttimo grip, anche con i guanti, e si apre anche con le moffole adosso. Pesa 347 grammi, contiene mezzo litro ed è favoloso. Lo usavo quando facevo sci da fondo. Ne avevo uno più grande, fatto apposta per gli alimenti, di diametro maggiore ma basso, per il minestrone con la pasta o la pasta e fagioli, e quello da mezzo litro per il the. Preparavo il minestrone alla sera, alla mattina scaldavo bene the e minestrone, scaldavo i thermos prima di metterceli dentro (con acqua bollente, in modo che quando accoglievano le cose da tenere calde erano già in temperatura), e li mettevo nello zainetto. Dopo parecchie ore erano ancora bollenti!!! Non caldi, proprio bollenti, da dover soffiare prima di bere!!! Ricordo però che li avevo pagati un sacco di soldi, non ricordo quanto ma ne ero rimasto colpito, ed è difficile che il costo di qualcosa mi rimanga impresso (beh, ci sarebbe da parlare di certi regali che mia moglie si è fatta, ma quelli sono OT Però le li ricordo anche troppo bene ). Quindi erano probabilmete di alta qualità, Ho appena guardato, non riesco a vedere nessuna marca stampata sopra. Purtroppo la "pentolina" non la trovo più, ma il thermos è ancora in servizio! Va bene al posto del fornellino e della pentola se si fa un'uscita veloce, in giornata. Ci garantisce una bella bevanda calda senza dover fare niente, solo aprire il thermos. Tutto sommato direi che può essere un accessorio da consigliare.

Ultima modifica di Stefanobi : 4/1/2010 a 23:50
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/1/2010, 23:55
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Riguardo all'efficacia: l'ho appena messo fuori all'aperto. Contiene mezzo litro di acqua a 96,3° C (prima ho messo acqua bollente, poi ho chiuso e sbattuto un po', poi buttato via l'acqua e messa nuova acqua bollente fino a livello), fuori la temperatura è di +1° C, e l'ho messo esposto, in giardino sopra una pietra (in genere sta nello zaino, quindi riparato e più al caldo, ma vediamo una prova difficile ). Domani mattina a un quarto alle sei, prima di andare in ufficio, misuro di nuovo la temperatura dell'acqua, così vediamo l'efficacia. Vediamo in sei ore a temperature attorno allo zero quanto è stato in grado di conservare.
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/1/2010, 00:20
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Beh, i biberon dei bambini sono in plastica, e dentro ci si scaldano i liquidi. Inoltre si sterilizzano facendoli bollire. Probabilmente vuol dire che certe plastiche si possono utilizzare con il calore.
Si si ! hai ragione indubbiamente... infatti ho anch'io le posate in materia plastica o la tazza svedese in gomma (penso valga anche come plastica) o i citati biberon. Mi preoccupavo, invece delle bottiglie classiche che non sono progettate per ospitare liquido bollente.

Aspetto i risultati del test... adesso mi sono incuriosito
Magari sarebbe da fare anche con uno economico e vedere il... delta T
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/1/2010, 00:32
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Vero. Domani ne compero uno da pochi soldi e faccio la prova.

Ma... e se poi uno da pochi soldi funziona uguale, o meglio? Crolla il mondo in cui credo
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/1/2010, 06:48
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Però... Ricordavo un funzionamento ottimo, ma non fino a questo punto. Se facessero le case con l'isolamento in questa maniera, invece che con il cappotto in polistirolo, basterebbe un fiammifero per riscaldarle tutto l'inverno!!!

Allora, il risultato della prova:

alle 11,45 l'acqua era a 96.3° Celsius, temperatura dell'aria 1° C
alle 06.15 l'acqua era a 64.6° Celsius, temperatura dell'aria 1° C

Questo vuol dire che in 6 ore e mezza esposta a 1 grado sopra lo zero ha perso solo 31.7 gradi, circa il 33%. Dopo aver controllato la temperatura ho messo dentro un dito e poi bevuto un goccio, e scottava!! Credo che tenuta in uno zaino a temperatura più alta, con un isolamento attorno, potrebbe dare risultati anche migliori. Straordinario!!! Un sistema ottimo per avere una bevanda bollente senza doverla preparare in loco! Direi test passato a pieni voti.

Più tardi vado a prenderne una da pochi soldi e faccio la stessa prova.
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione