» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/1/2010, 19:03
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Kit ferrata
Allora, parliamo un po' dei vari kit per ferrata. Ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che la tecnologia è andata avanti.
Non ho ancora pianificato tutto ma è molto probabile che questa estate ne avrò bisogno, passaggi molto semplici, praticamente in orizzontale ma comunque attrezzati e come tali vanno affrontati con la giusta attrezzatura.... sennò non lo sarebbero stati.
In giro in rete ho trovato i classici (della salewa solo come esempio di struttura)
Oppure l'innovativo kit con espansore a strappo (???) che non conosco e non so come funzioni. Qualcuno dice che in caso di caduta vada cambiato perchè non recuperabile. (????)
Quindi signori, che ne pensate?
Quest'ultimo sarebbe comodo grazie alle longe elastiche e all'espansore che occuperebbero poco spazio e quindi meno fastidio. Qualcuno lo usa o ne sa qualcosa?
| 
15/1/2010, 19:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Ho fatto qualche volta via ferrata ma non assiduamente... piu che altro per provare visto che saltuariamente arrampico anche... ma quello lo pratico gia di piu.
Allora il dissipatore a strappo è sicuramente monouso, in questo modo, alcune marche, fanno anche i rinvii per l'arrampicata in falesia.
Non so troppo se il primo modello conviene riutilizzarlo dopo una caduta dove il dissipatore ha svolto il suo lavoro.
Anche in arrampicata si ha la tendenza a dire che dopo una caduta tosta, i moschettoni vanno sostituiti.
Mi piacciono però le longe elastiche per lo stesso motivo da te descritto.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
15/1/2010, 19:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
mah guarda tutti i nuovi kit da ferrata oggi in commercio sono validi. Ogni produttore propone le sue soluzioni e per ogni soluzione ci sono i pro e i contro.
I due modelli che presenti in foto hanno moschettoni molto simili e studiati appositamente per l'uso su ferrata. Sono moschettoni che hanno un blocco automatico per prevenire aperture accidentali. Il rilascio del meccanismo si ottiene semplicmente impugnado il connettore, con il palmo della mano infatti si preme una leva che ne permette l'apertura.
L'energia di caduta in una ferrata può essere anche molto alta (fattore di caduta), molto più alta ad esempio che un volo in falesia. I dissipatori usati sono di due tipi. Nella maggior parte dei modelli si usa una placchetta con diversi fori/gole dantro cui scorre la corda, in caso di volo l'energia viene assorbita dall'attrito della corda che scorre nei fori.
Esistono poi modelli con uno shock absorber a lacerazione come quello della foto quà sopra. In questo caso l'energia viene dissipata dalla lacerazione di alcune cuciture con cui è ripiegata la fettuccia contenuta nel pacchetto. E' ovvio che questo sistema ha solo UNA possibilità di utilizzo dopodiche è necessario ritirarsi dal percorso ferrato.....
Personalmente preferisco i modelli con placchetta.
Ultima modifica di Granpasso : 15/1/2010 a 19:44 | 
15/1/2010, 19:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Per quanto riguarda il secondo kit che poi è il mio una volta che ha fatto il suo dovere lo rispedisci alla fabbrica e te lo riportano come nuovo, tenete presente che ogni kit da ferrata una volta che ha fatto il suo dovere dovrebbe seguire la prassi del mio, anche quelli classici devono essere spediti alla fabbrica per riportarli allo stadio iniziale, perchè sono testati per una caduta il dissipatore lavora surriscaldandosi e potrebbe alterarsi come le varie cuciture che tengono insieme il kit. Il secondo modello l'ho recensito qui . Lo consiglio perchè è molto leggero e pratico il suo innovativo sistema di dissipazione previene il surriscaldamento suo e della corda, lo consiglio utilizzandolo sempre con una longe corta per aiutarsi nelle soste o per rimanere più vicini alle rocce. L'unico svantaggio è se si è molto alti e la corda di acciaio è posizionata molto bassa perchè le sue fettucce non sono molto lughe però agevolano nelle distanze corte  . Appena potrò aggiungerò un video che mostrerà meglio ogni oggetto al quale farò una recensione.
PS del mio modello ne esistono 2 tipi quello in foto qui che ha moschettoni più grossi e pesanti ma molto più robusti e quello recensito da me con moschettoni più piccoli e leggeri ma leggermente meno resistenti, la differenza è relativa perchè si parla di resistenze a forze estremamente esagerate per entrambi
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 15/1/2010 a 19:46 | 
15/1/2010, 19:43
Se però "voli" a metà percorso rimani sprotetto sino alla più vicina "via di fuga"..........
| 
15/1/2010, 19:48
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da Granpasso Se però "voli" a metà percorso rimani sprotetto sino alla più vicina "via di fuga".......... anche con l altro modello quello classico è difficile la progressione.. perchè dopo una caduta la corda nel dissipatore è talmente tirata e passa in tanti buchi molto stretti che non ti permettono di riportala allo stadio iniziale è molto difficile, l'unico lavoro da fare dopo aver provato di portarlo allo stadio iniziale e di lavorare con le longe corte ( una corta e una leggermente più lunga ) che comunque è bene avere oltre al kit da ferrata, fino alla prima sosta e poi decidere il da farsi con calma, con le longe prosegui in sicurezza solo in maniera più scomoda.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
15/1/2010, 19:52
Ma sei sicuro ???' Secondo me con le placche puoi ripristinare il kit. Con le longe NON prosegui in sicurezza perchè non sei dissipato !!!!
| 
15/1/2010, 19:56
con loge lunghe 2 m no non sei sicuro le longe in ferrata sono lunghe da 30/40 a 50 cm praticamente non cadi, se dovesse capitare rimani sempre molto vicino alla corda, a meno che non stai affrontando una ferrata con paletti molto distanti e sei in salita, per quanto riguarda l a difficoltà a riportare il dissipatore con le mani allo stato iniziale per quelli classici diventa difficile perchè la parte che andrà ad impattare con il fine corsa sarà talmente teso che ci vorrà molta forza per spostarlo, forse solo i nuovi modelli della mammut che usano un dispositivo per frenare con solo tre buchi si riuscirebbe a fare qualche cosa con meno fatica
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
15/1/2010, 20:00
Un fattore da tenere presente che per spostare il dissipatore di qualche centirmetro devi fare un volo di almeno 2 metri se no neppure si muove; se la caduta è così brusca o peggio devi essere soccorso, perchè sei a penzoloni o comunque hai sbattuto rovinosamente contro la parete. E il kit una volta che ha fatto il suo dovere dovrebbe essere controllato dalla fabbrica. Anche il semplice imbrago dopo 5 o 6 cadute moderate va buttato "in teoria", la fabbrica non risponderebbe di evventuali rotture perchè sono testati per resistere a un numero limitato di voli.
15/1/2010, 20:03
Non capisco cosa dici.........tutte le longe non dissipate sono pericolose lungo un percorso ferrato. Una ferrata prevede prevalentemente tratti in salita e un eventuale volo può essere anche di tre/quattro metri. Mio figlio ha un kit mammut..........
Una furbata è quella di avere, come tu giustamente hai già detto, una longe corta per i traversi e per eventuali riposi su strapiombo però solo come sistema statico......
Ciao.
| 
15/1/2010, 20:07
Mi sono espresso non bene, non dico di non usare il kit da ferrata e di usare le longe, il mio esempio è se il kit da ferrata è inutilizzabile, non riuscendo a riportarlo allo stadio iniziale, e ho aggiunto dicendo che se fai un volo di oltre 2 metri non hai neppure più bisogno di pensare di proseguire perchè devi essere soccorso perchè sei in una situazione sicuramente non bella, o a penzoloni o hai sbattuto ecc. nel caso che non ti sei fatto nulla e NON riesci a riportare il kit allo stadio primordiale come fai avanzare? io consiglio le loge perchè non hai altro, ma tenendo presente che non sei solo devi organizzarti anche con i tuoi compagni che ti seguiranno da vicino
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 15/1/2010 a 20:55 | 
15/1/2010, 20:32
un altra cosa da tenere presente che Iron Cruiser non si disfa completamente, le cuciture si rompono in base alla lunghezza della caduta , sono studiate per assorbire differenti forze. Se il dissipatore si muove di poco ( quindi caduta leggera da 1 m a 1,5 m ) vai avanti tranquillo il problema non esiste; al contrario se fai un volo oltre i 2 m cambia tutto e ripeto quello scritto in precedente nel mio penultimo post
15/1/2010, 20:36
Comunque è un ottimo kit......compatto e di poco ingombro (elastici sulle longes). Anche Petzl fa dei buoni prodotti............
| 
15/1/2010, 20:39
si oramai sono eccezionali quasi tutti anche se l'ultimo modello della mammut è stato ritirato perchè si erano dimenticati di far passare la corda in tutti i buchi del dissipatore nei "primissimi" modelli messi sul mercato  rimettendolo successivamente correttamente assenblato
15/1/2010, 20:43
Ho controllato adesso il kit di Pietro..........è un Camp...Ora ricordo.......Il Mammut venne scartato perchè troppo costoso.......
| | | | Strumenti della discussione | | |