praticamente di tutte le forme e dimensioni possibili ed immaginabili. Girovagando per internet, sono finito sul sito della MSR ed ho trovato un prodotto davvero molto ma molto interessante....la Dromedary Bag.
In linea di massima è sempre una sacca porta acqua, non è che abbia niente di particolare, non credo faccia il cappuccino...ma se la si mette al confronto con le sacche dell'immagine di sopra, è come paragonare un lupetto degli scout con un incursore del Col Moschin
E' sicuramente un prodotto studiato per usi, se non estremi, comunque in cui sia richiesto una resistenza ed un'affidabilità notevoli....ma passiamo alle immagini!
Questo è come si presenta la creatura gonfia di acqua
La sacca è costituita da uno strato esterno in Cordura
il cui interno è spalmato con una pellicola di poliuretano per usi alimentari senza BPA (bisfenolo-A, per chi non sapesse cosa sia consiglio questo sito
Europass e di ricercare appunto Bisfenolo)
La bocca principale è di dimensioni molto generose. Il diametro è di circa 5,5cm
é dotata di una maniglia girevole a 360° per facilitare l'operazione di riempimento, ed il tappo ha la caratteristica di poter essere utilizzato in 3 differenti "modi" ovvero svitandolo del tutto, svitando il tappo piccolo, o usando l'ugello con getto a piscino
Il sistema di trasporto è costituito da 6 anelli in cui passa una fettuccia (tranquillamente sostituibile con una più spessa se volete) il che la rende versatile, perchè facilita l'operazione per essere appesa, può essere facilmente trasportata da due persone, e secondo me, passando in maniera corretta la fettuccia, si può portare tipo zainetto.
Una volta arrotolata occupa poco spazio.
Sono disponibili alcuni accessori extra, come l'adattatore per trasformarla in una sacca doccia, o il tubo per utilizzarla come sacca da idratazione
Questo è quanto c'è scritto sulla scatola, e il fatto che sia garantita a vita mi pare un'ottima cosa.
Sono disponibili 4 formati: 2, 4, 6, 10 litri.
Pensavo di trovare scritto, sempre sulla scatola, il metodo più indicato per la pulizia, ma non è riportato. Oggi scriverò una mail alla MSR chiedendogli cosa consigliano. Poi vi farò sapere.
L'unica nota dolente è il prezzo.....costa parecchio....l'ho pagata 38.84€ sicuramente si trova anche a meno ma non penso che ci sia poi così tanta differenza, magari qualche euro, il prezzo suppergiù è quello.
Personalmente credo che li valga tutti.
Indubbiamente è un prodotto "sovradimensionato" per i miei attuali utilizzi, ma mi sono stufato di andare al risparmio per poi dovermi trovare a comprare due cose simili spendendo alla fine di più.
Questa mi va bene sia se vado dietro casa, sia se vado nel deserto, quindi non vedo dove sia il problema!
Sono arrivato alla conclusione (dopo tanti acquisti bischeri) che il prodotto "tecnico" o "estremo" oltre che nei contesti per i quali è stato progettato si può tranquillamente usare anche in quelli normali, mentre il contrario no.
(ovviamente usare un sacco a pelo artico per dormire ad agosto al mare non è molto indicato....ma confido nel vostro buon senso....muahahah

)
Se avete domande o richieste, se volete altre foto di particolari od altro chiedete pure