Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 12:31
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito MSR Dromedary Bag

Voto: --/--
non avendola testata "sul campo" non mi sento di dare una valutazione, ma ipoteticamente, da quello che vedo e "sento" direi un 9,5/10)

Recensione:

Spero di riuscire a redigere una recensione buona, ma i miei neuroni questa mattina hanno deciso di scioperare....

Prima di tutto....di cosa stiamo parlando??? Di sacche porta acqua.

In commercio ve ne sono a quantità industriali

Nome:   Esempio Taniche.jpg
Visite:  314
Grandezza:  37.1 KB

praticamente di tutte le forme e dimensioni possibili ed immaginabili. Girovagando per internet, sono finito sul sito della MSR ed ho trovato un prodotto davvero molto ma molto interessante....la Dromedary Bag.

In linea di massima è sempre una sacca porta acqua, non è che abbia niente di particolare, non credo faccia il cappuccino...ma se la si mette al confronto con le sacche dell'immagine di sopra, è come paragonare un lupetto degli scout con un incursore del Col Moschin

E' sicuramente un prodotto studiato per usi, se non estremi, comunque in cui sia richiesto una resistenza ed un'affidabilità notevoli....ma passiamo alle immagini!

Questo è come si presenta la creatura gonfia di acqua

Nome:   Stesa e Sospesa.jpg
Visite:  324
Grandezza:  50.8 KB

La sacca è costituita da uno strato esterno in Cordura

Nome:   Cordura.jpg
Visite:  320
Grandezza:  51.8 KB

il cui interno è spalmato con una pellicola di poliuretano per usi alimentari senza BPA (bisfenolo-A, per chi non sapesse cosa sia consiglio questo sito Europass e di ricercare appunto Bisfenolo)

La bocca principale è di dimensioni molto generose. Il diametro è di circa 5,5cm

Nome:   Bocca Principale.jpg
Visite:  321
Grandezza:  65.4 KB

é dotata di una maniglia girevole a 360° per facilitare l'operazione di riempimento, ed il tappo ha la caratteristica di poter essere utilizzato in 3 differenti "modi" ovvero svitandolo del tutto, svitando il tappo piccolo, o usando l'ugello con getto a piscino

Nome:   Primo Piano tappo.jpg
Visite:  317
Grandezza:  27.4 KB

Il sistema di trasporto è costituito da 6 anelli in cui passa una fettuccia (tranquillamente sostituibile con una più spessa se volete) il che la rende versatile, perchè facilita l'operazione per essere appesa, può essere facilmente trasportata da due persone, e secondo me, passando in maniera corretta la fettuccia, si può portare tipo zainetto.

Nome:   Anello e Fettuccia.jpg
Visite:  1694
Grandezza:  39.9 KB

Una volta arrotolata occupa poco spazio.

Nome:   Arrotolata.jpg
Visite:  319
Grandezza:  43.2 KB

Sono disponibili alcuni accessori extra, come l'adattatore per trasformarla in una sacca doccia, o il tubo per utilizzarla come sacca da idratazione

Nome:   Kit Idratazione.jpg
Visite:  311
Grandezza:  31.0 KB

Questo è quanto c'è scritto sulla scatola, e il fatto che sia garantita a vita mi pare un'ottima cosa.

Nome:   Caratteristiche.jpg
Visite:  304
Grandezza:  32.4 KB

Sono disponibili 4 formati: 2, 4, 6, 10 litri.

Nome:   Formati.JPG
Visite:  336
Grandezza:  51.7 KB

Pensavo di trovare scritto, sempre sulla scatola, il metodo più indicato per la pulizia, ma non è riportato. Oggi scriverò una mail alla MSR chiedendogli cosa consigliano. Poi vi farò sapere.

L'unica nota dolente è il prezzo.....costa parecchio....l'ho pagata 38.84€ sicuramente si trova anche a meno ma non penso che ci sia poi così tanta differenza, magari qualche euro, il prezzo suppergiù è quello.

Personalmente credo che li valga tutti.

Indubbiamente è un prodotto "sovradimensionato" per i miei attuali utilizzi, ma mi sono stufato di andare al risparmio per poi dovermi trovare a comprare due cose simili spendendo alla fine di più.
Questa mi va bene sia se vado dietro casa, sia se vado nel deserto, quindi non vedo dove sia il problema!
Sono arrivato alla conclusione (dopo tanti acquisti bischeri) che il prodotto "tecnico" o "estremo" oltre che nei contesti per i quali è stato progettato si può tranquillamente usare anche in quelli normali, mentre il contrario no.
(ovviamente usare un sacco a pelo artico per dormire ad agosto al mare non è molto indicato....ma confido nel vostro buon senso....muahahah )

Se avete domande o richieste, se volete altre foto di particolari od altro chiedete pure

Ultima modifica di Pesciolotto : 26/3/2010 a 01:58
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 13:53
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Ciao Pesciolotto, complimenti per la recensione è ben fatta.

E' un articolo molto interessante, piuttosto sembra robusta
- quale hai preso? 2 / 4 / 6 o 10?

Sicuramente, per agevolare il trasporto conviene cambiare le fettucce perché, anche dalle foto si evince che sono troppo strette e se la usi tipo zainetto ti massacra le spalle.

Ma tu, come la useresti? Io opterei per la piccola da ficcare nello zaino, così l'acqua rimane fresca.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 13:59
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

ho preso quella da 6 perchè volevo una sacca da "campo base" sperando che un giorno trovo qualcuno che si faccia un w.e. fuori con me (quindi ho considerato un due persone per un paio di giorni. 6 litri dovrebbero bastare per cucinare, sciacquare e magari sbevicchiare un pò, considerando che altri due litri me li porto sempre attaccati al cinturone)

Se nella famosa scatola "materiale acqua" non avessi 5 borracce (3 di plastica e due di alluminio foderato) su quella da 2 Lt ci farei proprio un pensierino, magari comprando anche il kit per usarla come sacca da idratazione.

Si hai perfettamente ragione sulla fettuccia se la si vuole usare come zaino o si cambia, o si crea una sorta di protezione imbottita da mettere sulle spalle. Volendo si potrebbero proprio modificare un paio di spallacci, dato che la sacca è munita di anelli si potrebbero fissare anche con dei moschettoni se non si ha voglia di lavorare troppo con cuciture e fibbie.

Sembra parecchio versatile
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 15:06
Nettuno avatar
Trekkers

Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Cordura... mi viene in mente una cosa: se la bagni e questa e' a diretto contatto contatto col poliuretano, quando l'acqua evapora porta via calore.
Il poliuretano si raffredda e di conseguenza si raffredda anche il contenuto.
Non male davvero.
Costa, ma sembrano soldi ben spesi.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 15:54
Trekkers

Ubicazione: riviera di levante
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio
predefinito

io uso queste.vengono utilizzate riempiendole d'acqua nei cantieri stradali per zavorrare le transenne.10 litri e gratis.basta avere lo spirito giusto per chiedere.
Allegati

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 18:33
Alchemyst avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola (BO)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Invia un messaggio tramite MSN a Alchemyst
predefinito

Originariamente inviata da curlybill Visualizza il messaggio
io uso queste.vengono utilizzate riempiendole d'acqua nei cantieri stradali per zavorrare le transenne.10 litri e gratis.basta avere lo spirito giusto per chiedere.
bella l'idea, a chi hai chiesto tu?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 18:40
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

ma... Quelle dei cantieri sono adatte a contenere acqua che resti potabile? Lo so, sono malfidata ma... Che razza di plastica usano per farle?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 19:04
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
ma... Quelle dei cantieri sono adatte a contenere acqua che resti potabile? Lo so, sono malfidata ma... Che razza di plastica usano per farle?
a vederla così sembrerebbe pvc. Magari mi sbaglio, ma dubito che siano studiate per l'uso alimentare. Comunque è pur vero che non è che le usi tutti i giorni quindi.....bene non farà, ma non parlerei nemmeno di suicidio

sicuramente è un'ottima idea da tenere in considerazione in caso di guerra o catastrofe globale!!! onestamente non ci avrei mai pensato
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/3/2010, 19:10
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

io uso queste.vengono utilizzate riempiendole d'acqua nei cantieri stradali per zavorrare le transenne
mmmmm Daedin ha ragione Curlybill, dovresti accertarti se si tratta di materiale per alimenti.

Volendo si potrebbero proprio modificare un paio di spallacci
Pesciolotto, ottima idea quella degli spallacci di un zaino, magari uno in disuso, sarebbe un lavoretto di pochi minuti

Mi piace davvero molto questa sacca, hai fatto un buon acquisto mi sa che............LA VOGLIO.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/3/2010, 16:53
Trekkers

Ubicazione: riviera di levante
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio
predefinito

Originariamente inviata da Alchemyst Visualizza il messaggio
bella l'idea, a chi hai chiesto tu?
al pronto intervento strade del mio comune.E' pvc uguale a quello dei teli dei
camion. lavato e sterilizzato lo uso per acqua che poi va bollita.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 26/3/2010, 17:05
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

E' pvc uguale a quello dei teli dei
camion.
però il PVC è stato bandito da diverso tempo per gli usi alimentari data la sua pericolosità

ok che non la userai tutti i giorni, però.....
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione