Dovendo prendere un paio di occhiali da sole da neve, risollevo questo topic (che mi sono letto per bene ma che non mi ha tolto tutti i dubbi) per chiedere un consiglio... dopo un po' di ricerche credo di avere individuato la Julbo come marca. Sono però indeciso tra alcuni modelli:
-
Julbo Micropores (120€ circa)
-
Julbo Explorer con lente Spectron 4 (85€ circa)
-
Julbo Explorer con lente Cameleon (fotocromatica e polarizzata) (150€ circa)
Al di là di aspetti puramente estetici... vi butto lì un po' di perplessita&considerazioni&domande:
- Vale la pena spendere parecchio in più per una lente fotocromatica? Al di là del ghiacciaio, una lente 4 è troppo scura per escursioni più normali?
- Una lente minerale come quella dei micropores è realmente migliore di una più economica Spectron? In cosa in particolare è migliore? Resistenza ai graffi? E' più riposante per gli occhi?
- Gli Explorer mi sembrano meno protettivi alla luce laterale dei micropores. Cosa ne pensate?
- I Micropores li ho provati in negozio e ho trovato ottima la costruzione delle aste che si possono letteralmente sagomare attorno all'orecchio bloccando letteralmente gli occhiali quasi fossero una maschera, da questo punto di vista mi sembrano migliori degli Explorer.
Voi cosa mi consigliereste?
Sono veramente in dubbio... anche perché poi leggo di occhiali da 5 euro e mi viene il dubbio se ha senso spendere 100 e passa € per degli occhiali che non userò moltissimo quando - anche senza voler stra-esagerare con il risparmio - con 35 euro mi potrei prendere
questi...
Ogni consiglio è bene accetto! Grazie!