» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/4/2010, 22:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | | quali occhiali in montagna?
Ciao a tutti, nell ultima escursione sulla neve mi sono accorto che i miei rayban sono inadatti all uso montano perche mi sono ritrovato con occhi rossi e lacrimanti.
Quindi la mia domanda è questa:
-Ci sono occhiali specifici per la neve e la montagna in generale ?
-Voi quali usate?
-Consigliate qualche modello non troppo caro
Grazie | 
7/4/2010, 23:13
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Rispondete in tanti perché un bel paio di occhiali per l'outdoor interessano pure a me.
| 
7/4/2010, 23:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
I Rayban hanno ottime lenti ma non credo offrano molta protezione dai riflessi laterali. Senza indicare nessun modello particolare vi consiglio ad esempio una capatina nel sito della Julbo.
Su ghiaccio e neve comunque credo siano indispensabili lenti con grado di protezione 4, DA NON USARE QUANDO SI GUIDA.
Personalmente adopero da mollti anni la Julbo, ora ho gli Explorer Cameleon, con letti polarizzate e fotocromatiche, grado di protezione da 3 a 4.
Sotto con altre marche!
| 
7/4/2010, 23:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Gli occhiali da montagna hanno una scala che indica la protezione ai raggi UV dipende cosa devi fare, se vai su ghiacciaio non meno di una protezione 4, se fai trekking una protezione da 2 a 3, importantissimo devono avere le alette che impediscono di far filtrare la luce ai lati della lente
(le noti in queste 2 foto)
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
7/4/2010, 23:30
Nome di battesimo: Michael | | Personalmente adopero da mollti anni la Julbo, ora ho gli Explorer Cameleon, con letti polarizzate e fotocromatiche, grado di protezione da 3 a 4.
Sotto con altre marche! é una marca d'eccellenza io ho questi La protezione la trovi scritta su di un adesivino che attaccano quasi sempre sulla lente.. o nella descrizione del prodotto, la lente e le alette devono proteggere l'occhio, la dimensione è importante, non sono sempre migliori quelli fighetti per intenderci, meglio un pochetto brutterelli ma che ci proteggano al 100%, senza vista non vai da nessuna parte. - Importante è il livello di protezione garantito
- E le alette per evitare che la luce filtri dai lati della lente Il rischio è una grave congiuntivite
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
8/4/2010, 01:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Esistono rivenditori sul territorio ? (io abito in Campania)... perchè a comprarli on line non mi fido molto: devo indossarli per vedere come mi calzano.
Grazie
| 
8/4/2010, 08:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
julbo oakley carrera ...ce nè un infinità,.
Stai attento che siano polarizzati e con protezione 4 se li usi su neve (ma non puoi usarli nel guidare)
| 
8/4/2010, 22:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
Ciao,
anch'io da qualche tempo mi stavo appassionando all'argomento occhiali da sole e ti posso dire quello che ho scoperto. Da un punto di vista tecnico il colore delle lenti è molto importante, sebbene spesso sia sottovalutato. La scelta degli sciatori, dovrebbe ricadere sul giallo, che accentua i contrasti quando il cielo è coperto. Il blu è consigliato a chi ha difficoltà a vedere da vicino. Il rosa, invece, ha un effetto riposante ed è adatto ad essere graduato per la correzione della vista. Le lenti grigie hanno la proprietà di non alterare i colori. Il marrone dovrebbe essere scelto da chi desidera una buona protezione dai raggi solari e da chi ha problemi di miopia. Il verde, infine, è ottimo per gli ipermetropi Per quanto riguarda le marche quelle specializzate in occhiali d'alta montagna sono Julbo, Revo, Cebe e tutto sommato anche Oakley. Ognuna di queste ha la sua carriolata di modelli e alcuni di essi hanno anche lenti fotocromatiche, passando solitamente da un fattore di protezione 2 a quello 4 (che è il massimo, adatto solo per i ghiacciai).
Il mio consiglio cmq è quello di andare in un bel negozio reale e provare tutto il provabile, anche perchè la comodità è un fattore fondamentale che in un negozio online non è possibile sperimentare.
I prezzi, infine, vanno dai 60 euro in su (molto, molto in sù)..
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a skyrunner per questo post: | | 
8/4/2010, 23:07
Nome di battesimo: Massimo | | | 
8/4/2010, 23:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da maxmo Punterei senza esitazione sui Julbo, senza farmi condizionare dal paio di lenti filtro 0 che ti offrono in più sull'altro modello, che, tra l'altro, non mi pare garantisca protezione laterale. Secondo me una grave mancanza in occhiali da usare in montagna o al mare.
| 
8/4/2010, 23:43
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da ziotebo Punterei senza esitazione sui Julbo, senza farmi condizionare dal paio di lenti filtro 0 che ti offrono in più sull'altro modello, che, tra l'altro, non mi pare garantisca protezione laterale. Secondo me una grave mancanza in occhiali da usare in montagna o al mare. Sono pienamente d'accordo.
Ma il fattore di protezione uguale a 4 ( che è il massimo ) impedisce un utilizzo più generale?
| 
9/4/2010, 00:06
Nome di battesimo: Michael | | julbo protezione 4
JULBO Dolgan 325 acquista in Online Shop Accessori - Sportler protezione 4 e sono forniti delle alette laterali che sono fondamentali come ho detto nei post precedenti
9/4/2010, 08:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
riporto anche la mia esperienza sull'arogmento: io da anni durante le mie ciaspolate utilizzo degli occhiali monolente arancione della salice: sono studiati per l'attività sulla neve (anche per sciare), sono dotati di alette parasole laterali amovibili e oltre ad poter montare un elastico sulle bacchette per poterli fissare meglio alla nuca, hanno la possibilitaà di montare all'interno della lente arancione una plick con lenti graduate, che per chi porta gli occhiali da vista come me è una vera manna!!!
Adesso ho visto che il C.A.I ha introdotto nuovi modelli nella linea di occhiali da sole sponsorizzati da loro, tra cui uno molto interessante con caratterstiche analoghe ai salice ma con lenti colorate intercambiabili!
Ultima modifica di riboaction : 9/4/2010 a 09:15 | 
9/4/2010, 09:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io ho comprato delle lenti da decathlon, ovviamente il costo è quello che è...
ho notato (io le uso... ehm... prevalentemente al mare) che appena le indosso ho subito un senso di sollievo, anzi di benessere, ma dopo un poco ho una leggera lacrimazione.
temo sia l'inadeguatezza delle lenti in qualcosa, ma vorrei capire se è un semplice fastidio o se rischio danni.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
9/4/2010, 09:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
ray ban polarizzati sempre e comunque
| | | | Strumenti della discussione | | |