» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
8/4/2010, 00:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Compresse potabilizzatrici: quando usarle ?
Come da oggetto.
Leggendo un pò sul forum ho capito che esse non fanno miracoli e che, comunque, ad esempio, non servono a nulla per acqua stagnante dove vanno ad abbeverarsi gli animali.
Allora mi e vi chiedo:
1) quando e come usarle ?
2) Sono davvero utili o è meglio faticare un pò di più e portare acqua potabile in abbondanza nello zaino ?
3) Un' ultima info: sono valide queste pasticche linkate qui sotto ? BCB WATER PURIFYING TABLETS (100) Survival Army Camping su eBay.it Accessories, Camping, Sporting Goods
Grazie come sempre ! | 
8/4/2010, 14:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
io uso le katadyn (micropur forte) poi c'è anche il prodotto per togliere il sapore di cloro della catadyn, ma non è fondamentale; personalmente le tengo per emergenza, quando faccio escursioni ho sempre il piano di dove si trovano le fonti e le sorgenti, quidi anche se vedo un ruscello che si forma qualche km prima, preferisco arivare alla sorgente (infatti poi a monte si vedono zone in cui l'acqua scorre si, ma passando in pozze anche piene di alghe in certi punti);
se si può arrivare alla sorgente penso sia infinitamente meglio bere quella (poi volendo si può depurare quella, ma io non lo faccio mai alla sorgente) tenerne qualcuna nello zaino per sicurezza è indubbiamente utile, però se è agosto, e non si trova acqua dalle sorgenti, probabilmente non la si troverà facilmente nemmeno altrove (se le sorgenti non buttano acqua, difficilmnte ci saranno ruscelletti a fondo valle..) quindi parlando di escursioni di alcuni giorni dove si conosce la zona che si percorre e si riescono a individuare le sorgenti sulla mappa, probabilmente basta quello; certo poi ci sono volubri e laghetti (che cmq sono sempre segnati sulla mappa) e in quel caso si può optare per le pasticche, però in effetti basta anche far bollire l'acqua per stare più tranquilli; in teoria dicono che servirebbero 20min ma poi nessuno la fa mai bollire per più della metà del tempo
| 
8/4/2010, 15:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | io uso le katadyn (micropur forte) poi c'è anche il prodotto per togliere il sapore di cloro della catadyn Anche io ho utilizzato le stesse pastiglie, però il correttore lo trovo congeniale, perchè l'acqua diventa abbastanza amara!
Per la mia prossima spedizione, ho adottato questo sistema, depuratore con filtro ceramico della msr da 0,2 micron, lo userò per prelevare l'acqua, poi utilizzerò una borraccia inglese innovativa, con un altro filtro meccanico in ceramica, quando potrò farò bollire l'acqua, altrimenti utilizzerò il micropur, come filtro chimico.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
8/4/2010, 15:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
concordo con quello detto da homoroswell.
Sulla domanda n. 2 penso che per valutare il caso se portare più o meno acqua dipenda anche da dove vai e quanto starai via.
Se esci solo per una giornata non credo abbia senso portarsi dietro mezzo litro di acqua per poi "potabilizzarne" altri due litri durante l'escursione. Se invece stai via una settimana e nel percorso non sono presenti fonti o paesi ecc dopo poterti rifornire di acqua pulita, ha sicuramente più senso (se non del tutto necessario) portarsele.
Considerando le schifezze che si trovano nelle acque del nostro bel paese (dovuto a vari motivi) ci andrei piano con la "potabilizzazione" fai da te, se non nei casi realmente necessari.
Ultima modifica di Pesciolotto : 8/4/2010 a 15:16 | 
8/4/2010, 15:11
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da Pesciolotto concordo con quello detto da homoroswell.
Sulla domanda n. 2 penso che per valutare il caso se porta più o meno acqua dipenda anche da dove vai e quanto starai via.
Se esci solo per una giornata non credo abbia senso portarsi dietro mezzo litro di acqua per poi "potabilizzarne" altri due litri durante l'escursione. Se invece stai via una settimana e nel percorso non sono presenti fonti o paesi ecc dopo poterti rifornire di acqua pulita, ha sicuramente più senso (se non del tutto necessario) portarsele.
Considerando le schifezze che si trovano nelle acque del nostro bel paese (dovuto a vari motivi) ci andrei piano con la "potabilizzazione" fai da te, se non nei casi realmente necessari.
Concordo, ci si regola in base alla durata e alla logistica dell'escursione. Di depurazione se è ne parlato in altri post, non tutto viene depurato con le pastiglie di micropur, è un filtro chimico che associato ad un filtro meccanico ha un ottimo risultato.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
8/4/2010, 15:17
| |
Quindi se ho ben capito, alle pasticche potabilizzatrici deve associarsi un altro filtro che, meccanicamente, filtri l'acqua per essere sicuri del risultato.
E' giusto ?
Se è così, però, quand'è che vanno bene le pasticche potabilizzatrici da sole ? | 
8/4/2010, 15:20
Nome di battesimo: Michael | |
Diciamo che, se, sei in quota dove l'acqua arriva da una fonte e non passa, da campi da pascolo, o da coltivazione potrebbero andare bene solo le pasticche, più sei a monte vicino alla fonte meglio è.. anche se c e da dire che che la quota conta molto per evitare che le falde da dove proviene la fonte siano contaminate.
Il rischio sono, animali ammalati, morti lungo il fiumiciattolo, metalli pesanti, o chimici dati dalla coltivazione, senza dimenticare i funghi..
per questo è bene associare ad un filtro chimico (micropur & Co.) un filtro meccanico, megli se dotato di filtro ceramico.
8/4/2010, 15:25
| |
Sempre più convinto, non facendo più giorni fuori (ma anche se ne dovessi fare due), di portare acqua addosso ed evitare problemi.
| 
8/4/2010, 15:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da John Addition Sempre più convinto, non facendo più giorni fuori (ma anche se ne dovessi fare due), di portare acqua addosso ed evitare problemi. credo sia la soluzione più sensata
però imparare quali sono gli strumenti e come fare è ugualmente importante
| 
8/4/2010, 15:27
Nome di battesimo: Michael | |
sicuramente è la soluzione migliore! e nell'acqua mettici un buon integratore salino e vitaminico per integrare ( anche del potassio non è male ).
9/4/2010, 19:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
si infatti questi sistemi di depurazione, hanno moltissima importanza se uno ha intenzione di andare chesso nella giungla o in un deserto o cmq a fare un lungo viaggio dove non si può fisicamente tenere conto delle sorgenti, e magari si porta tanta acqua con una jeep o con degli animali da carico; poi per fare rifornimento magari può essere meno pratico bollire decine e decine di litri... (invece con pasticche e un katadyn buono che fa 1lt/m si fa prima)
quindi per una spedizione bisogna tenerne conto, per l'escursionismo, in effetti si può farne a meno e togliersi un problema studiando bene la mappa (male che vada si può sempre bollire un litro o usare la neve se c'è;
probabilmente è la cosa migliore, altrimenti uno troppo sicuro del proprio sistema di filtraggio magari rischia che se le va a cercare bevendo l'acqua in mezzo alle alghe.. insomma deve proprio essere necessario per dover rischiare, altrimenti meglio aspettare. cmq finche avremo inverni come questi ultimi, le sorgenti continueranno a buttare anche in pieno agosto
| 
9/4/2010, 21:29
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Stavo guardando il sito della katadyn, non mi sono mai interessato tanto di sistemi di potabilizzazione dell'acqua ad uso outdoor ma ho visto che sostanzialmente il micropur utilizza un composto clorato e, in più ma non ho visto se tutti i prodotti lo contengono, un composto che rilascia ioni d'argento.
Il cloro è un forte ossidante ma non può far miracoli. Comunque se l'acqua è limpida può bastare il micropur (prendete sempre con le pinze queste informazioni), al contrario invece conviene pima filtrare se c'è presenza di colore o sospensione.
Per quanto riguarda i metalli pesanti con solo filtri ceramici e cloro ci si fa poco. Servono sistemi di adsorbimento, forse fanno qualcosa i filtri a carboni attivi o a resine particolari. Comunque se si trovano i metalli pesanti si trova anche acqua potabile da qualche parte visto che siamo noi umani a fare in modo che si concentrino. Mi sa che nella giungla sia difficile avere questo problema.
Ultima cosa, con la bollitura si uccidono la maggior parte dei microrganismi ma guarda caso i più difficili da eliminare ed anche i più patogeni sono sporigeni e resistono bene all'alta temperatura. Quindi la mezz'ora di ebollizione rispettatela, altrimenti tanto vale berla così l'acqua (si fa per dire naturalmente  ).
| | | Strumenti della discussione | | |