» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/4/2010, 12:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Consigli cappello jungla
Salve,
vorrei chiedervi alcuni consigli circa un cappello che ho intenzione di acquistare. Cerco il modello "junga?" o comunque il modello di cappello che vedete nei link sotto
Sono indeciso tra http://www.militaria.it/scheda.asp?s...Jungla%20Nuovo
e http://www.decathlon.it/IT/cappello-...i-uv-15279932/
Per voi qual'è il migliore?
Quello quechua ha la protezione anti UV... che voi sappiate è una cosa seria o una trovata commerciale?
Dall'altra parte, quello militaria è in cotone 100%
In ogni caso qualcuno può aiutarmi orientativamente sulla taglia? Quelli quechua hanno la misura in cm mentre quello militaria ha S/M/... 
Ora, di solito ho una testa piccola  misura 55cm di circonferenza. Rapportandomi sul minimo dei cappelli quechua che sono 56 mi viene da pensare che dovrei prendere una S.
Se per caso qualcuno ha gia acquistato su militaria può farmi un paragone con le taglie?
Grazie mille
| 
17/4/2010, 13:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 1,881
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | |
io andrei sul jungla , è tutto cotone , il polyestere secondo me fa sudare troppo.
poi per i raggi uv non saprei , effettivamente io che ho una bella pelata magari mi potrebbe servire ; tu , maledetto , che dalla foto mi pare che di capelli che ti proteggono ne hai ancora un bel pò , non ne dovresti avere bisogno.
trovo anche comodo il cordino sottomento che ha il jungla , quando c'è il vento solitamente un cappello come quello arriva a valle 2 ore prima di te
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
17/4/2010, 13:18
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da kima io andrei sul jungla , è tutto cotone , il polyestere secondo me fa sudare troppo. eh! è quello che penso anch'io Originariamente inviata da kima poi per i raggi uv non saprei , effettivamente io che ho una bella pelata magari mi potrebbe servire ; tu , maledetto , che dalla foto mi pare che di capelli che ti proteggono ne hai ancora un bel pò , non ne dovresti avere bisogno. fosse solo per i capelli sarei al top. Purtroppo tendo ad essere orso e a volte d'estate avere un pantalone integrato di natura ha alcuni risvolti negativi xD Originariamente inviata da kima trovo anche comodo il cordino sottomento che ha il jungla , quando c'è il vento solitamente un cappello come quello arriva a valle 2 ore prima di te lol questo è vero e testato una volta con una paglietta!
Per le misure qualcuno sa orientativamente darmi un consiglio? O darmi un link per capirle meglio?
Grazie
| 
17/4/2010, 13:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Messaggi: 638
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Ciao ne ho uno molto simile(identico) al primo, te lo consiglio vivamente sotto la pioggia e' un accessorio che ti cambia la vita.
La protezione UV mi sembra tanto na trovata commerciale  e concordo con kima molto meglio il cotone.
| 
17/4/2010, 14:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
grazie per i pareri. Attendo solo di chiarire le dimensioni (ho anche fatto una domanda ... spero mi rispondano) e poi penso di procedere all'aquisto con tanto di zanzariera (che non si sa mai... tanto che pago le spedizioni)
| 
17/4/2010, 14:57
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/4/2010
Messaggi: 21
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco | |
anche io prenderei quello in cotone anche se secondo me sotto la pioggia si inzuppa..
Comunque ci sono anche quelli in goretex più adatti per l'inverno
| 
17/4/2010, 14:57
| | Pantofolai | | Registrato dal: 6/10/2009 Età : 30
Messaggi: 13
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Secondo quanto scritto sul sito, se compri da militaria puoi mettere nelle note dell'ordine le tue misure e provvederanno loro a darti la taglia giusta. Softair e Articoli Militari , Caccia e Campeggio- CHIS | 
17/4/2010, 15:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da iena anche io prenderei quello in cotone anche se secondo me sotto la pioggia si inzuppa.. Comunque ci sono anche quelli in goretex più adatti per l'inverno vero! ma diciamo che l'impermeabilità (o meglio l'asciugabilità rapida) non è la priorità assoluta dato che in caso di freddo uso il cappellino di pile (quello che puoi convertire in copricollo). Ovviamente se mi accorgo che mi è utile e mi ci trovo particolarmente bene penso che seguirò il tuo consiglio di cercare quello con la membrana in goretex Originariamente inviata da Feanor Secondo quanto scritto sul sito, se compri da militaria puoi mettere nelle note dell'ordine le tue misure e provvederanno loro a darti la taglia giusta. Softair e Articoli Militari , Caccia e Campeggio- CHIS Ho letto grazie! provo così allora.
grazie
| 
17/4/2010, 15:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Messaggi: 638
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da iena anche io prenderei quello in cotone anche se secondo me sotto la pioggia si inzuppa.. Quello che ho io, ripetoe steticamente identico a quello di militaria.it e' tutto cotone ma il tessuto non fa passare tanta acqua. Ci ho fatto giornate sotto la pioggia.
Poi ovvio...il cotone si bagna su qeusto non ci piove | 
18/4/2010, 14:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Messaggi: 2,146
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca | |
giovanni abbiamo la stessa "indecisione" O_o
inizialmente avevo optato per il quechua ma dopo i messaggi letti qui qualche dubbio mi stà venendo.....
per quanto riguarda la protezione UV non penso sia una farsa.
Rimane il solo dubbio sull' effetto sauna....
| 
18/4/2010, 15:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Messaggi: 2,089
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 115 in 90 Post
| |
Con Deca si risparmia sempre, pero' la mia perplessita' per entrambi i modelli consiste nel pensare che dipende da dove lo si deve usare. Se devi affrontare grossi dislivelli, sudi tanto e qualsiasi cosa hai addosso ti da' impiccio e fa' sudare. Mentre se devi camminare tanto e senza dislivelli allora la cosa cambia. Sceglierei Deca.
| 
18/4/2010, 15:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
@Pesciolotto
Io penso che stasera ordino quello di militaria ma devi comunque vedere bene quanta acqua hai intenzione di prendere... perché ammesso che entrambi si inzuppano, quello quechua sintetico si asciuga prima.
Io mi preoccupo di avere un capo più fresco e su militaria prendo cappello e zanzariera con un singolo ordine (almeno quest'anno evito di prendermi a sberle). Per il resto ho il poncho facile quando piove bene.
| 
18/4/2010, 16:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da kallaghan2007 Con Deca si risparmia sempre, pero' la mia perplessita' per entrambi i modelli consiste nel pensare che dipende da dove lo si deve usare. Se devi affrontare grossi dislivelli, sudi tanto e qualsiasi cosa hai addosso ti da' impiccio e fa' sudare. Mentre se devi camminare tanto e senza dislivelli allora la cosa cambia. Sceglierei Deca. Humm... più che altro mi preoccupo del fatto che il sintetico si "arroventa" sotto il sole. Qualche volta mi è capitato di star sotto il sole a pesca e il cappello 100% cotone comunque non andava in ebollizione 
Per la marcia, non dovrei avere troppi problemi dato che mi muovo normalmente in ambiente boschivo. Forse l'utilità maggiore che troverei in questo cappello è la possibilità di montare correttamente la zanzariera (che non ho trovato sul sito di decathlon e questo mi ha fatto orientare ancora di più verso un ordine su militaria).
Per pesca (soprattutto statica -lago-) e passeggiate nei boschi tu su che ti orienteresti?
ciao
P.S.
bellissimi i video.
| 
18/4/2010, 16:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Messaggi: 2,146
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da GiovanniS più che altro mi preoccupo del fatto che il sintetico si "arroventa" sotto il sole. Qualche volta mi è capitato di star sotto il sole a pesca e il cappello 100% cotone comunque non andava in ebollizione  per le mie esigenze questo è un fattore di notevole importanza. Certo che la protezione UV dell'altro non era male | 
19/4/2010, 11:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Avevo sbagliato sezione, scusate
Ieri sera ho effettuato l'ordine nel tardo pomeriggio. Verso fine serata mi avevano mandato le coordinate per il pagamento e questa mattina, verso le dieci, un dipendente di militaria mi chiama per dirmi che la dimensione minima (S) è un 56-57cm (ma tanto gia lo sapevo che avevo una testa piccola... però cavolo! 55cm precisi... manco a dire 55,3. Il dito mi cadeva sulla tacca proprio).
Gli confermo l'ordine.
Sino ad ora devo dire che sembrano veloci, precisi e cordiali. Attendo l'arrivo della merce e la condizione poi magari aggiungerò un parere nella discussione apposita.
| | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |