Voto: 7/10 (dovete leggere la recensione però!)
Recensione: Decathlon - Campeggio dormire - bivacco poggiatesta QUECHUA - Cuscino comprimibile QUECHUA - il bivacco dell'escursionista.
Il cuscino comprimibile della quechua l'ho trovato un buon cuscino, testandolo nelle due notti del raduno.
Vengo subito al dunque del problema che ho notato: è troppo morbido.
Significa che si schiaccia al punto che si dorme con la testa sul materassino, quindi non sono riuscito ad utilizzarlo da solo ma ho dovuto aggiungere qualcosa sotto come una maglia o altro che potesse far spessore.
A questo punto in molti lo riterrebbero un accessorio inutile e passerebbero ai cuscini gonfiabili ma, personalmente, con la dovuta imbottitura da un sonno confortevole più dei cugini gommosi
Questo perché se si dorme ad esempio su una maglia, si ha uno strato semiduro sotto la testa, mentre se alla maglia si aggiunge questo cuscino dà quello strato di morbidezza in più che sembra di poggiare la testa su un vero cuscino (e quì si attacca a russare

).
Quindi IMHO se usato correttamente migliora di molto il comfort.
Questo lo dovevo chiarire di getto perché a fronte di un voto totalmente positivo sicuramente chiunque lo avesse provato poggiato direttamente in terra si sarebbe rotto la testa
Veniamo ora ad alcuni particolari
Come vedete, richiuso occupa una sacchetta grande quanto i bossoli delle sorprese delle vecchie uova di pasqua
Mentre aperto è grande quanto un cuscino gonfiabile
Dietro ha una apertura a strap che appena l'ho visto ho pensato fosse per inserire al suo interno ulteriore imbottitura... e così ho fatto.
Mio fratello, invece mi ha detto che probabilmente era per richiudere il cuscino al suo interno in modo da proteggere la parte a contatto con il volto da sporco ecc... quando non utilizzato. E' sicuramente così ma funziona anche come porta imbottitura, infilandoci un pile dentro
In conclusione, lo consiglio a chi cerca un comfort più casalingo a patto di dormire su terreni soffici e di adottare l'accorgimento di aggiungere spessore.
L'ho provato solo sul prato, quindi non posso giudicare il suo comportamento su un terreno pietroso ma ad occhio propenderei per il gonfiabile in queste situazioni