Voto: 7,5/10
Recensione:
Magari esistono già da tempo, ma per la prima volta al supermercato ho notato questo tipo di risotti liofilizzati dalle caratteristiche MOLTO interessanti. Rispetto alle 'classiche' buste di riso, dal peso di
175g e che necessitano di
500ml di acqua e un tempo di cottura di
15 minuti, queste buste pesano
250g e richiedono appena
100ml di acqua e
2 minuti di cottura. Quindi a fronte di un aumento di peso di appena
75g otteniamo uno 'sconto' di acqua di ben
400ml e uno sconto sul gas/alcool di
12-13 minuti!
Un'altra caratteristica molto interessante è quella di poter cuocere il risotto direttamente nella sua busta (che è rigida) nel microonde. In questo caso basta aggiungere i
100ml di acqua nella busta e mettere quest'ultima nel microonde per
3 minuti. Dopodichè basta mescolare il risotto dentro di questa per avere il prodotto pronto. Questa variante, in ottica trekking, potrebbe essere utile perchè molto probabilmente il riso può essere cucinato versando l'acqua calda scaldata con il fornello dentro la busta, in modo di evitare di sporcare anche la popote.
Finora abbiamo quindi solo note positive, veniamo a due punti che impediscono al prodotto di raggiungere il massimo dei voti. Innanzitutto il riso di presenta quasi al massimo del suo
volume reale nella busta, in un
blocco unico solido. Sulla busta stessa viene consigliato di massaggiare quest'ultima per sgranare il riso. Quindi il volume occupato nello zaino è leggermente maggiore e il riso si presenterà cmq in piccoli blocchi che potrebbero creare difficoltà di cottura nelle piccole trange/popote del trekking che, ricordo, saranno riempite solo da 100ml di acqua.
Il secondo punto riguarda il
sapore finale, personalmente lo considero meno saporito rispetto alle buste classiche.
Concludendo, un prodotto molto interessante, le cui caratteristiche potrebbero veramente fare la differenza in trekking di più giorni dove bisogna portarsi appresso buste e litri di acqua con se. In questo caso i vantaggi in termini di peso risparmiati sulle nostre spalle sono clamorosi.
Consiglio cmq una prima prova a casa per saggiare il modo di cottura e il sapore (come poi ho fatto io).
P.S. Qui possiamo vedere una delle ragazze del mio harem che assaggia il prodotto finito: