» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
18/7/2010, 10:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Messaggi: 1,035
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Binocolo per escursioni
Ciao a tutti,
vorrei comprarmi un binocolo per portarmi dietro nelle mie escursioni, quindi piccolo, penso che siano denominati pocket.
La combinazione deve essere 8x20 o 10x25. Il prezzo da spendere intorno ai 100 euro.
Consigli?
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
18/7/2010, 11:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Messaggi: 2,163
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
mi dovrebbe arrivare a giorni il monocolo della Barska, modello Atlantic. Non sono un esperto ma ho letto in giro che fa prodotti di buona qualità. Della serie Atlantic (resistente all'acqua, trattamento lenti fully coated) c'è anche il binocolo, che è un 10x25 BARSKA 10x25 WP ATLANTIC BINOCULARS - Compact Binoculars by BARSKA
Il prezzo credo sia di poco inferiore ai 100€ anche se sul sito della Barska è in offerta a 35$ (non so se spediscono dirattamente in Italia, eventualmente potresti dare un'occhiata)
| 
18/7/2010, 18:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Messaggi: 502
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Le riviste del settore dicono che le caratteristiche più importanti di un binocolo sono:
1)la qualità delle ottiche
2)la pupilla d'uscita ,che poi determina la luminosità
la pupilla d'uscita si ricava dividendo il diametro delle lenti(mm)per il numero degli ingrandimenti,più il numero è alto più il binocolo è luminoso.
esempio di un binocolo 7x50;
7 sono gli ingrandimenti.50 il diametro delle lenti.
pupilla d'uscita = 7,molto buono
il binocolo che hai visto tu,10x25 avrebbe una pupilla d'uscita =2,5 troppo poco.
io ho un 10x50 ingombrante,va bene per le panoramiche,ma per osservazioni di punti particolari specialmente durante le escursioni se non hai un punto d'appoggio l'immagine traballa e diventa un casino usarlo.
comunque su un binocolo non credo che sia il caso di risparmiare più di tanto perchè ci vanno di mezzo i nostri occhi.
non affidarsi a quelli estremamente economici che hanno magari ottiche da fondo di bottiglia
| 
19/7/2010, 08:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Messaggi: 1,499
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
io ho un binocolo della decathlon che mi è stato regalato, e senza nulla pretendere mi trovo bene (visto che lo uso occasionalmente)! è una versione impermeabile che utilizzo anche quando vado in kayak, abbastanza compatto, ha una buona visibilità e luminosità! al momento non ho sottomano il modello e le carattaeristiche delle ottiche, ma non appena le recupero ve le posto!  il costo doverebbe essere intorno ai 50/60 euri!
| 
19/7/2010, 09:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Messaggi: 1,035
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Grazie per le risposte.
Premetto che la prima caratteristiche che deve avere il binocolo è la leggerezza/compattezza. Infatti già posseggo (per la verità è di mia moglie) un 10x50 della pentax , molto buono, che non ho mai portato in escursione con me per il suo peso e ingombro.
E non mi occorre nemmeno per stare le ore ad osservare, ma per brevi sbirciate.
Il prezzo di 100 euro è indicativo, potrei spendere anche qualcosa di più.
Ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
19/7/2010, 12:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Messaggi: 502
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Mezcal;
Pentax 10x50 è lo stesso binocolo che ho io.
però ogni tanto anche se è ingombrante ti consiglio di portartelo
ciao ciao
| 
16/8/2010, 13:24
| | | | Registrato dal: 10/7/2010
Messaggi: 7
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ho visto solo adesso la conversazione quindi è probabile che tu abbia già trovato ciò che cerchi.
Io utilizzo da tempo il Nikon Travelite V Nikon | Sport Optics | TRAVELITE V Series e ho potuto verificare di persona che le buone recensioni dicono il vero.
Il binocolo è compatto e leggero avendo parti in carbonio, utilizza prismi porro e forse per questo nonostante non abbia un costo elevatissimo offre prestazioni ottime.
Ovviamente in relazione al fatto che si tratta di 8x25 ultracompatto posso dire che la luminosità è buona e che la distorsione è minima, l'immagine appare piatta e ben definita anche sui bordi, le due ottiche sono ben collimate e non si hanno quindi sensazioni sgradevoli durante l'uso.
Chiaro che le migliori performance si ottengono di giorno visto che la lente è solo un 25mm, comunque per vedere un animale che all'imbrunire appare all'improvviso è più che sufficiente.
| 
16/8/2010, 13:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Messaggi: 557
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da mezcal Grazie per le risposte.
Premetto che la prima caratteristiche che deve avere il binocolo è la leggerezza/compattezza. Infatti già posseggo (per la verità è di mia moglie) un 10x50 della pentax , molto buono, che non ho mai portato in escursione con me per il suo peso e ingombro.
E non mi occorre nemmeno per stare le ore ad osservare, ma per brevi sbirciate.
Il prezzo di 100 euro è indicativo, potrei spendere anche qualcosa di più.
Ciao Possiedo un Leica 8x42 ma per ovvi motivi lo uso solo in escursioni giornaliere, per quelle di più giorni mi sono preso uno Ziel CAI Alta Quota 10x26, con un buon rapporto qualità prezzo, circa 170 euro. Se non si cerca l'eccellenza può essere un possibile candidato.Prismi a tetto BAK4, 270 grammi di peso. Un Leica Ultravid sarebbe meglio ma ultimamente le rapine non mi riescono più bene come una volta .....
| 
16/8/2010, 19:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Messaggi: 1,535
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
se cerchi bene nel forum, già se n'è parlato.
__________________ "non chiedo dove" | 
17/8/2010, 12:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Messaggi: 1,035
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Grazie per i consigli.
In effetti lo Ziel l'avevo già considerato, sarà per la pubblicità che farà sulla rivista del CAI. Mi sembra buono anche il Nikon.
ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |