Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 17:51
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito Delios per depurare l'acqua

Voto: 07/10

Recensione:

Funziona molto bene, riesce anche ad eliminare sapori sgradevoli. Usato per depurare acqua non torbida, tipo pozzanghere e acqua piovana. Ha il buco per avvitare una qualunque bottiglia di plastica, ed è di una leggerezza disarmante (solo 40grammi).

E' un pò lento nella depurazione, ma questa lentezza viene dichiarata dal produttore, quindi no fregature, sai già che sarà lento, basta aspettare un pò e si beve acqua pulita. Non l'ho provato con l'acqua dell'oceano, non credo che questi filtri possano desalinare.

Io avevo previsto di usarlo per molti giorni, alla fine l'ho usato per tre/quattro giorni e ha funzionato bene. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliono spendere poco e avere un prodotto piccolo e leggero da portarsi dietro in escursione, anche perchè, a meno di situazioni particolari, lo useranno principalmente in casi d'emergenza.

Ricordo comunque che per una protezione totale, soprattutto dopo aver depurato acqua torbida, è sempre consigliato far bollire l'acqua per ammazzare i vari virus che potrebbero starci; io non l'ho fatto perchè non mi pareva il caso per l'acqua piovana, ma è solo una mia opinione sperimentata solo su me stesso, non ho una laurea in medicina, è solo la mia esperienza.

Non so come funziona in acqua torbida e per più di quattro giorni, ma sul tubbo il buon vecchio stefanobi diceva che lui ci depura l'acqua torbida.

Concludo dicendo che io l'ho scelto per il prezzo (25.99 pound) e per la grandezza (più piccolo di un pacchetto di sigarette, per chi le fuma...).

Fa bene anche chi usa prodotti diversi e molto più costosi, però in quell'occasione non potevo permettermi prodotti molto più costosi, quindi ho abbracciato il rischio e devo dire che finora mi sento bene però ripeto, l'ho usato per acqua non torbida.

Il link è questo:

Lightweight Portable Water Filter Purifier Bottle for Outdoor, Travel and Emergency - Delios- Buy Delios

Buona bevuta!
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a girovagare per questo post:
Fulk (28/10/2010), nemo (7/10/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 00:34
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
Smile

comperato ora su ebay...vediamo come funziona prossimamente!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 09:00
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

il filtro si avvita su tutte le bottiglie o devo usare la sua specifica?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 09:12
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

il buon delios l'avevo recensito tempo fa, anzi c'è proprio un tread sui depuratori (o più di uno?).
riguardo all'acqua torbida eviterei, per il semplice fatto che accorci la vita del depuratore di non poco. sinceramente preferisco usare la sua bottiglia visto che il passaggio dell'acqua avviene per "spremitura" della bottiglia con l'acqua da depurare.
quando l'ho usato ho usato anche il micropur (pensate com'era l'acqua), ma il retrogusto di cloro (retro e non gusto) mi ha spinto, quando ho preso l'acqua da un ruscello, a non usarlo. ancora sono qui.
per rispondere a lucapose, l'avvitarlo ad un'altra bottiglia lascia il tempo che trova. infatti per fare uscire l'acqua depurata devi spremere, ed una bottiglia di plastica tradizionale rischierebbe di spaccarsi.
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post:
lucapose (28/10/2010)
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 09:17
marinaioxlavoro avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

comprato, provato, pratico e funziona alla grande
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 09:31
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

bene, sono contento che lo stiate usando senza problemi.

Io uso bottigliette da mezzo litro tradizionali e non ho avuto problemi, anche schiacciandole, però ovviamente la rottura è sempre in agguato. Io comunque preferisco quelle tradizionali perchè poi le butti serenamente (raccolta differenziata!), non devi sbatterti a pulire quelle che ti danno loro.

Ho letto/sentito fonti autorevoli che dicono che l'acqua deve essere prima filtrarla, e poi dopo, una volta limpida, bisogna ammazzare gli eventuali virus attraverso una bollitura o un Micropur. Cioè, in teoria vanno fatte entrambe le fasi, però in fin dei conti siamo noi che beviamo e quindi valutiamo di volta in volta come fare, tenendo però sempre presente la "regola".

Ultima modifica di girovagare : 28/10/2010 a 09:38
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a girovagare per questo post:
lucapose (28/10/2010)
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 22:43
caddis avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da marinaioxlavoro Visualizza il messaggio
comprato, provato, pratico e funziona alla grande
In che senso funziona?
Bisognerebbe fare l'analisi chimico-battereologica per sapre se funziona.

Non è che qualcuno ha provato questo?
Water Purifier Portable Water Purification System - SteriPEN

In teoria la strerilizzazione UV è il sistema fisico (non chimico) più efficace in assoluto contro agenti pategeni, quelli che ti possno uccidere anche con un sorso d'acqua
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 09:39
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

caddis: il sistema potrebbe essere valido, ma sei sempre sottoposto ai capricci delle batterie.
inoltre vorrei capire come fare se devi raccogliere l'acqua da una pozza o altro a depurarla e metterla poi nella borraccia.
resta comunque un sistema interessante
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 10:23
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

entrambi i sistemi mi allettano e credo di dovermi attrezzare in qualche modo. Dalle vostre recensioni mi sembra di capire che il delios sia molto valido, consentendo di eliminare anche tutta la parte corpuscolare in sospensione. Sul secondo, che mi sembra pure interessante, ho alcuni quesiti da porre ai più esperti:
1) normalmente, la parte batteriologica viene totalmente eliminata mediante la sola bollitura? Se è così, se proprio l'acqua non è torbida, a parte la scomodità di dover portare fornelletto e pentolino, risparmio 99 $ . La scomodità di bollire viene compensata dal fatto che in un'unica volta mi faccio 1 litro di acqua potabile (forse)
2) se così non è, gli UV sono un metodo ottimo, ma, come faceva notare spyro, l'apparecchio quanta acqua depura in una volta? e per quanto tempo occorre sparare gli UV (credo non molto comunque).
Al limite li prendo e li uso entrambi in contemporanea
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 11:41
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

qui c'è una tabella che riaussume le varie caratteristiche dei diversi prodotti per potabilizzare l'acqua

MSR MIOX Purifier Pen Mixed oxidants, On site Hypochlorite generation, Biofilm, Chlorination, Municipal Water disinfection treatment reuse

potrebbe essere un buon riassunto per incominciare a farsi un'idea di quel che può essere più adatto ai propri bisogni.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 13:18
caddis avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da alexlicc Visualizza il messaggio
gli UV sono un metodo ottimo, ma, come faceva notare spyro, l'apparecchio quanta acqua depura in una volta? e per quanto tempo occorre sparare gli UV (credo non molto comunque).
Per la sterilizzazione (abbattimento totale di virus, batteri, lieviti) è necessario che una certa quantità di energia a lunghezze d'onda UV sia trasmessa alle molecole dell'acqua.
L'energia dipende dalla Potenza e dal Tempo. Poi ci sono parametri come temperatura e torbidità che influenzano l'energia assorbita dall'acqua.
Ogni apparecchio UV fornisce indicazione sul tempo necessario in base alla quantità d'acqua.
Il grosso vantaggio rispetto a sitemi chimici, è che non rischi nessun sovradosaggio e se hai dubbi, raddoppi o triplichi o decuplichi il tempo di irraggiamento senza che succeda nulla.
L'unico limite di un sistema portatile è la necessità di energia.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 14:15
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

si vabbè... ma parliamoci chiaro, quando e dove saremmo costretti a bere l'acqua raccolta da una pozza piena di fango, piscio ed altro schifo?
nel mio ultimo trek, avendo le spalle al muro, abbiamo attinto da una sorgente che per quanto fosse pura (si immagina) finiva in un abbeveratoio che a prima vista necessitava per avvicinarsi una tuta nbc. il depuratore delios ed una pillolina di micropur ci ha tranquillizzato gli animi.
il secondo utilizzo l'ho fatto attingendo ad un torrentello. secondo me era meglio di tante acque imbottigliate, ma per sicurezza... vai di delios.
perchè proprio delios? perchè non ha parti meccaniche che si possano rompere (andatevi a leggere i pareri sul campo di tanti katadyne), pesa un caxxo e costa poco.
inoltre il principio di funzionamento è identico ad altri modelli più blasonati.
ed ho detto tutto
  #13 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 16:18
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

ma dentro questi potabilizatori cosa c'e' percaso carboni attivi ?
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 16:48
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da saruzzo Visualizza il messaggio
ma dentro questi potabilizatori cosa c'e' percaso carboni attivi ?
certamente, comunque se vai sul sito di delios (in perfetto inglese) ti spiega come funziona
  #15 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 18:34
caddis avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
si vabbè... ma parliamoci chiaro, quando e dove saremmo costretti a bere l'acqua raccolta da una pozza piena di fango, piscio ed altro schifo?
nel mio ultimo trek, avendo le spalle al muro, abbiamo attinto da una sorgente che per quanto fosse pura (si immagina) finiva in un abbeveratoio che a prima vista necessitava per avvicinarsi una tuta nbc. il depuratore delios ed una pillolina di micropur ci ha tranquillizzato gli animi.
il secondo utilizzo l'ho fatto attingendo ad un torrentello. secondo me era meglio di tante acque imbottigliate, ma per sicurezza... vai di delios.
perchè proprio delios? perchè non ha parti meccaniche che si possano rompere (andatevi a leggere i pareri sul campo di tanti katadyne), pesa un caxxo e costa poco.
inoltre il principio di funzionamento è identico ad altri modelli più blasonati.
ed ho detto tutto
Capisco il tuo discorso, dici che non partendo da situazioni disastrose tipo acqua di fogna, basta qualcosa che tolga quell'eventuale piccolo inquinamento che c'è.
Il punto è che i virus e i batteri più pericolosi, possono essere presenti anche in acqua apparentemente abbastanza pulita. Una microfiltrazione farebbe ben poco e per trattarla chimicamente, dovresti fare un dosaggio preciso. Con la clorazione per esempio, se scarsa è poco efficace e se eccessiva può crearti gravi problemi.
Gli UV non servono per rendere potabile acqua che visivamente è una porcheria, servono proprio per tranquillizarti nel bere acqua apparentemente chiara e limpida, evitando di introdurre sostanze chimiche (o di farla bollire).
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione