Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/10/2010, 23:16
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito Corde pelose

Oggi sono andato alle falesie di Guadagnolo (che brutto posto le falesie ) per fare delle prove di discesa in doppia in vista di una "dimostrazione" durante una festa di paese. Le corde non sono le mie ma dell'associazione di protezione civile di cui faccio parte. Lo strumento di discesa è il famoso, e ormai vecchio, otto e la corda in questione è intera. In realtà c'è più di una corda, tutte intere e belle pelose. Avranno tra i 7 e i 10 anni ma sono state usate pochissimo e mai per arrampicate vere e proprie. Nessune cadute insomma.
Siccome nell'otto non scorrono per niente e visto che hanno una certa eta mi chiedevo quanto fosse la vita media di una corda e se si può far qualcosa per "curarle" dalla pelosità. (non ditemi la ceretta che in qualche modo ve la faccio pagare )

ps: domanda rivolta agli arrampicatori del forum naturalmente
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/10/2010, 23:40
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

mha, Beal (uno dei leader del settore), consiglia di non superare mai i 10 anni (BEAL Leader mondial des cordes d'escalade - Traçabilité des cordes d’escalade)... io ho arrampicato con corde vecchie e pelose, ma in generale se la camicia e l'anima sono in buono stato, e non ci sono danni evidenti (a occhio e al tatto - tipo grumi) per un utilizzo non estremo possono andare... è una cosa da valutare di volta in volta, in base a cosa stai facendo (se sperimenti un po di doppia tranquilla o fai vie impegnative di più tiri).
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/10/2010, 23:45
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Mettici un po di olio e vedrai come scorrono

Per la "pelosità" penso che non ci puoi fare nulla. Quella viene fuori per il continuo attrito, ma che non vuol dir che non sia sicura.
Comunque tutti prodotti tessili per alpinismo (corde, imbraghi, etc) dopo 10 anni andrebbero buttati, anche se li hai utilizzati una volta sola.

Lo stato della corda può essere uno dei tanti motivi per cui non scendevi con la giusta velocità: più sono spesse e meno scorrono. La corda era bagnata? Hai usato anche un cordino con il marchand come autobloccante? Anche il peso della persona e l'inclinazione della calata fanno aumentare o diminuire la discesa.

Tutti gli anni, la notte di natale mi calo dal terzo piano vestito da Babbo Natale con una corda del '92 , anche questa molto pelosa, ma vado giù che è una meraviglia, ma uso il secchiello come discensore, l'otto è ormai passato e attorciglia troppo le corde.

Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 00:00
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Ci dovresti dire se erano corde statiche o alpinistiche cioè se col peso si allungano, la calza esterna pelosa è sintomo di usura, non si puo curare si buttano e basta.
Siccome nell'otto non scorrono per niente
Cioè? spiegati meglio.

Quando bisogna buttare una corda? l'argomento è oggetto di intensa discussione, nella vita pratica dell'alpinista si cambiano quando ci si fa un brutto volo quando viene calpestata infilzata dai ramponi, quando ci si è arrampicato per diverse stagioni e il buon senso dice di sostituirla, poi dipende anche dalla disponibilita economica, c'è quello che ti dice che va sostituita dopo due anni e la persona piu tirchia che le usa anche 10 anni.

Ad ogni modo non è buona cosa appendersi a una corda che non si sa come è stata conservata, se ha subito dei traumi.

Se le corde dove sei sceso hanno 10 anni e sono molto pelose direi proprio che è ora di buttarle.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 00:37
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

anch'io non mi fiderei troppo di corde non mie e così vecchie, nonostante negli ultimi anni si sia un pò rivista la posizione in base alla quale le corde andavano buttate dopo 10 anni indipendentemente dall'uso che se ne è fatto.
D'altro canto se devi farci solo delle doppie e non volarci sopra...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 07:12
marinaioxlavoro avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

corda baffuta è sempre piaciuta...... sostituire categorico, soprattutto perchè non sono le tue, 10 anni per una corda è una vita e poi mica sono diventate pelose senza motivo
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 07:38
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Le corde è normale che diventino "pelose" con l'uso; per quanto riguarda l'età tieni presente che la corda perde le sue caratteristiche con il tempo, anche se non è usata.
L'Otto ha il brutto vizio di arrotolare e rovinare molto le corde: è normale che una corda "pelosa" e che quindi vede il suo diametro aumentato in qualche modo, faccia fatica a scorrere.
Io consiglierei di valutare bene lo stato della corda o di farlo fare a qualcuno che se ne intende. Di solito per la discesa in corda doppia si usano le corde dinamiche, ma non si sa mai...

P.S.: perché non usate il secchiello, al posto dell'otto?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 09:10
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Allora, vediamo di rispondere a tutti

Sono corde dinamiche delle quali conosco la vita perchè sono in associazione da meno tempo di me
Utilizzate poco ma in quel poco le maniglie... queste ... ci son passate a sufficienza per renderle così pelose. Quelle maniglie son dannose già per le corde statiche e penso che sia peggio ancora per quelle dinamiche.

La calza sta bene ne senso che non è rotta da nessuna parte e non ci sono grumi.

Nessuno ci è volato sopra ma questo poco interessa perchè tanto non le utilizzerò mai per arrampicare... chi si fida!!

Si sta utilizzando l'otto al posto del secchiello perchè quello c'è per ora. L'attrezzatura fu comprata tutta insieme all'epoca. In realtà io ho un secchiello però i miei compagni non vogliono che lo utilizzi. Non lo conoscono e non si fidano. Lo potrei utilizzare io ma tanto il rusultato cambierebbe poco visto che gli altri scenderebbero con l'otto.

Per dimostrazioni di discesa in doppia penso che possano andare ma a solo per quello e in condizioni controllate. Per il resto no, quindi a questo punto ho capito che devo andare a far cacciare i soldi al presedente
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 09:12
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Ciao a tutti.
Il non scenderei in doppia con una corda "pelosa", tanto meno se non è mia e non so come è stata trattata/conservata. In ogni caso sono anni che ho abbandonato il discensore ad otto (che riscalda la corda e la fa attorcigliare) prederendogli una piastrina.
In ogni caso il fatto che si abbia il dubbio che la corda sia affidabile già ci dice chiaramente che deve essere cambiata in quanto viene meno quella che viene chiamata comunemente "fiducia nell'attrezzatura".
Ciao
Nino
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 16:05
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

di una corda devi poterti fidare dato che è quella che ti salva le penne!
strano però che non scorrano, la vecchia corda pelosa che ho in casa scorre troppo!
quindi alla fin fine cambiala
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione