Mettici un po di olio e vedrai come scorrono
Per la "pelosità" penso che non ci puoi fare nulla. Quella viene fuori per il continuo attrito, ma che non vuol dir che non sia sicura.
Comunque tutti prodotti tessili per alpinismo (corde, imbraghi, etc) dopo 10 anni andrebbero buttati, anche se li hai utilizzati una volta sola.
Lo stato della corda può essere uno dei tanti motivi per cui non scendevi con la giusta velocità: più sono spesse e meno scorrono. La corda era bagnata? Hai usato anche un cordino con il marchand come autobloccante? Anche il peso della persona e l'inclinazione della calata fanno aumentare o diminuire la discesa.
Tutti gli anni, la notte di natale mi calo dal terzo piano vestito da Babbo Natale con una corda del '92

, anche questa molto pelosa, ma vado giù che è una meraviglia, ma uso il secchiello come discensore, l'otto è ormai passato e attorciglia troppo le corde.
Ciao