Problema Zippo

Ho un bell'accendino ZIPPO, originale, che vorrei portare con me in montagna, ma non posso: Il liquido evapora da solo ! Tra l'altro uso il liquido originale ZIPPO, non alcol o benzina... Vorrei sapere se c'è una soluzione a questo, in quanto mi piacerebbe utilizzarlo. Non so di preciso il modello, comunque è il classico zippo con compartimento interno estraibile per la ricarica, la sostituzione della pietrina o altre operazioni... :-x:-x:-x
 
si, comprati un IMCO.
DSC00157.JPG
 
Ultima modifica:
Ricaricarlo prima di uscire di casa, modelli come lo zippo, sono i migliori in montagna, non soffrono la quota, e non soffrono neppure l'umido e il vento. Lo svantaggio è l'evaporazione, al massimo porta con te una boccetta di colirio riempita di benzina per accendini da usare come rifornimento.

Anche l'imco fa evaporare :D pur rimanendo il mio accendino personale preferito, lo porto sempre con me ogni giorno nel mio mini kit, ha il vantaggio di essere usato come candela, per accendere le esche con una tecnica sperimentata da me, sopratutto è di facilissima manutenzione
 
Ultima modifica:
vabbè... se per questo evapora anche il profumo dentra la boccetta a spruzzo.
comunque secondo me, paragonandolo allo zippo è a doppia tenuta stagna :)
 
perchè la parte del cappuccio dell'imco appoggia con una forma conica sulla zona circostante lo stoppino limitando l'evaporazione... però c e da dire che, lo zippo ha un serbatoio più capiente rispetto l'imco.. siamo li per li a durata.. uno dei fattori che influsce molto sull'evaporazione è quanto stoppino sta all'esterno, per lo zippo di solito per fargli fare una fiamma antivento, bisogna estralo di +.. mentre per l'imco non c e bisogno perchè ha un sistema che permette di aumentare l'ossigenazione della fiamma ( nella fotografia postata la parte dorata più "lunga" ) aumentando il comburente e ci si regola di + cosa che non si fa con lo zippo.
 
comunque scherzi a parte, possessori di accendini a benzina dimenticatevi che tutta la carica finisca in "fiamma". molta finirà in "evaporato".
certo però che se ci puoi tranquillamente ballare di sopra la mazurka...
 
non solo ci sono delle differenze, gas soffre la quota il freddo e se bagnato non funziona , benzina non ha problemi di quota funziona sotto la pioggia e con venti moderati la fiamma rimane accesa ( con un maggior consumo ).. le loro scintille permettono di essere utilizzati come acciarini ( ho provato e funziona, sperimentando varie tecniche molto efficaci in particolar modo con l'imco). Ci sono i modelli a gas "da tempesta", consumano molto e la fiamma non può essere tenuta accesa per troppo tempo, perchè fonde l'accendino, e consuma molto gas, vantaggi ... non si spegne con venti fortissimi hanno case indistruttibili e non perdono gas, mentre i classici accendini hanno il problema che perdono. Questi sono solo alcune delle differenze ma non tutte.
 
Uè ciao Spyrò! :D

Ecco l'Imco: Imco Petrol Lighter

Me lo avevano consigliato anche a me qualche mese fa proprio su Avventurosamente, comprato su ebay e durato solo qualche giorno (probabilmente difettoso), comunque è molto valido davvero! :D
 
Felice possessore di un IMCO da meno di un mese, lo consiglio pure io.
Più piccolo e leggero dello Zippo, si trasporta meglio nelle tasche dei pantaloni, da meno noia.
Lo stoppino viene coperto da un "cappuccio" metallico quando è chiuso, che forse gli fa guadagnare qualche punto in favore dello Zippo, in termini di evaporazione.
Nota dolente è che che me lo aspettavo un po' più massiccio, invece è fatto di lamierina e non da sensazione di solidità, affidabilità strutturale, come avviene con lo Zippo.
Cmq è un accendino gradevole e figo, per quello che costa lo consiglio.
icon7.gif

Anch'io l'ho preso sulla baia.
 
Sono un fumatore ed un felice possessore di Zippo.
Per l'uso quotidiano, faccio così: lo ricarico una volta a settimana e tengo nel cassetto le pietrine di ricambio.
In caso di uscita di più giorni, lo ricarico prima di partire e verifico la pietrina.
Ulteriore accorgimento / consiglio: quando è molto freddo, prima di accendere lo tengo in tasca: è proprio l'evaporazione a farlo ardere.
Trucchetto dopo anni di utilizzo: quando è scarico e non ho altro per accendere, estraggo l'interno e soffio forte sulla parte inferiore. Qualche residuo di benzina (anche se benzina non è) c'è sempre ed un due / tre accensioni extra si rimediano sempre!;)
 
michelino, ogni tuo intervento è come per la dolce petunia una pioggia ristoratrice dopo una lunga giornata di caldo, e mentre gli uccellini fischiettano al meriggio....
vabbè la finisco :)
 
Ho un bell'accendino ZIPPO, originale, che vorrei portare con me in montagna, ma non posso: Il liquido evapora da solo ! Tra l'altro uso il liquido originale ZIPPO, non alcol o benzina... Vorrei sapere se c'è una soluzione a questo, in quanto mi piacerebbe utilizzarlo. Non so di preciso il modello, comunque è il classico zippo con compartimento interno estraibile per la ricarica, la sostituzione della pietrina o altre operazioni... :-x:-x:-x

Se carichi bene lo zippo di sicuro la benzina evapora velocemente, ma 5/7 giorni dovresti farceli non vedo tutti questi problemi, ogni volta che parti dovrai controllare quanto è carico e basta.:roll:
 
Alto Basso