Recensione Bastoni Black Diammond Contour Elliptic Carbon

Voto: 9/10

Recensione: Bastoni Black Diammond Contour Elliptic Carbon

Esattamente un anno fa ho iniziato il test di questi favolosi bastoni. Per dover di cronaca devo dire che sono stati i miei primi bastoni da trekking, prima di questi non ne ho mai utilizzati. Ho fatto questa precisazione perché questa recensione difetta di paragoni con altri modelli/marche.
I bastoni sono molto leggeri e di una solidità impressionante: non potete immaginare da quali situazioni mi hanno tirato fuori.
L'impugnatura è comodissima ed altrettanto risulta il dispositivo di bloccaggio: con due clic si ottiene una chiusura solidissima. Dimenticavo di dire che sono bastoni telescopici in carbonio composti da tre elementi.
Difetti non è ho trovati se non un lieve slittamento dei laccioli che tendono ad allargarsi leggermente quando li si utilizza in maniera esasperata, e la rondella per l'utilizzo sulla neve che non sono riuscito ad avvitarla ma devo dire, non ho insistito più di tanto (ma serve?).
In presenza di forti pendenze c'è la possibilità di impugnare i bastoni al di sotto della manopola dove, per evitare che scivolino, c'è una specie di "carta vetrata", questo vi evita di dovervi fermare ad accorciare i bastoni.
Notevolissimo è il puntale che, nell'impatto con il suolo, non trasmette assolutamente nessuna vibrazione al bastone, lo shock viene ammortizzato.
Il mio voto è 9/10 :si::si::si:


La descrizione:
Sleek, light and stiff, the Contour Elliptic Carbon is our high-end, year-round trekking pole, designed with an elliptic shaft plus the added boost of carbon fiber in the upper section.

  • Dual-density grip top, 360-degree Nubuck strap, textured extension
  • Shock-absorbing carbon fiber construction in the upper shaft
  • Double FlickLocks
  • Elliptic shape for ergonomic comfort and strength
  • Short Flex Tips, low-profile Trekking Baskets and Powder Baskets
I dati tecnici:
Series :Approach Series
Weight Per Pair :536 g, 1 lb 3 oz
Usable Length :68.5–140 cm, 27–55 in
Collapsed Length :62.5 cm, 25 in

Il LInk: Contour Elliptic Carbon - Trekking Poles - Black Diamond Equipment, Ltd.
 
sicuramente sono una chicca questi bastoni ma 159 dollari!!!
il mondo sta impazzendo....
se penso che fino a pochi anni fa si usavano dei sanissimi bastoni di legno...
 
Anche io ho bastoncini della Black Diamond e posso confermare quanto scritto da Maxmo.
Il sistema di apertura e chiusura lo trovo molto efficace e duraturo rispetto a quello tradizionale a rotazione e non a caso alcune case lo stanno adottando ora.
Per l'inserimento dell'inserto per la neve, devi fare una buona pressione e contemporaneamente girare, insomma bisogna andarci con le cattive.
Come già detto in altri post, questa casa fa dei prodotti veramente eccezionali che si possono comprare ad occhi chiusi.

Io le mi le ho pagate molto meno, una 60 di euro. Credo che si differenziano per l'impugnatura e forse per il peso.

Ciao
 
Io ho i Black Diamond Trail Trekking Poles, buoni e robusti, ottimo il sistema di serraggio FlickLock, ma vibrano molto.

Questi ellittici, quindi, hanno molte meno vibrazioni quando si appoggiano a terra nell'uso normale?
 
Alto Basso