» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
6/2/2011, 12:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/3/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
| | nalgene
Borracce Nalgene: leggevo poco fa, che contengono un prodotto chimico (Bisfenolo A) che è tossico......
Ahimè, io sono un dei tanti possessori di questa marca di borracce (anche se usata poco).....
ra, da quanto leggevo nel Web, è presenta la BPA Free ...borraccia analoga (forse stesso produttore??) che produce con materiali + sicuri!!
| 
6/2/2011, 12:50
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Non ti sò dire , ma mi ricordo che proprio su questo forum qualche anno fà c' erano dei post che dicevano che le borracce Nalgene erano quanto di meglio ci fosse sul mercato per quanto riguarda l' aspetto sanitatio e tu adesso mi dicei che sono tossiche ?Ho , un po' l' impressione che dietro questi articoli( non parlo di tè , non fraintendermi) trovati in rete che innalzano o denunciano questo o quel prodotto ci siano solo delle strategie di marketing.
| 
6/2/2011, 12:57
| |
In effetti potrebbe trattarsi puramente di Marketing...
se cerchiamo nel web, sono comunque molti gli articoli e siti che ne parlano a riguardo.
Sulla nuova marca (PBA) si trova poco poco...
| 
6/2/2011, 17:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/1/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Sulla mia Nalgene -e su quella che ho comprato a mia moglie- c'è chiaramente indicato "BPA free".
Ormai è qualche anno che il BPA è riconosciuto come dannoso (meno di una passeggiata in centro, temo, comunque)
7/2/2011, 11:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da sardauker c'è chiaramente indicato "BPA free si infatti, le ordinai apposta proprio per questo motivo.
rinbo puoi mettere il link dell'articolo?
| 
7/2/2011, 12:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
nalgene, alluminio... io intanto mi stò dedicando al PET con grande risparmio di peso e soldi.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
7/2/2011, 12:47
| |
questo è il link in inglese... poi l'ho trovato anche in forum di softair o altro italiano! Chemical fears prompt MEC to pull popular Nalgene bottles
L'alluminio....mmm...non è che mi fido + di tanto..... mi è rimasta impressa la borraccia di militare....mentr,e perl a mia Nalgene, non è indicata l'assenza del componente chimico tossico!
Sicuramente, tutte le mottiglie in materiale plastico, lasciano residui nell'acqua, chi + e chi meno.... ovviamente, rischia di più, chi ne fa un uso quotidiano (credo!)
| 
7/2/2011, 13:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
beh l'articolo è del 2007 e la Nalgene mi pare abbia iniziato a produrre i contenitori in Tritan dal 2008 proprio perchè in quell'anno il dipartimento della salute canadese ufficiliazzò la pericolosità del BPA per la salute (se non ricordo male le date eh)
| 
7/2/2011, 15:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da rinbo L'alluminio....mmm...non è che mi fido + di tanto..... mi è rimasta impressa la borraccia di militare beh... non confondiamo la borraccia militare con una borraccia d'alluminio della SIGG.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
7/2/2011, 16:49
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Amedeo | |
Beh, penso non sia un problema delle borracce nalgene ma, bensì, del materiale con cui sono fabbricate. A tal proposito ti "incollo" un mio post che risale al 5 maggio 2010: Borraccia SIGG: cosa ne pensate. Dopo anni di utilizzo di borracce in plastica (sia normali che termiche) e alcune in policarbonato ho deciso di rinnovare l'attrezzatura perchè preoccupato per questa sostanza, il Bisfenolo A, utilizzato nella produzione di plastiche e del policarbonato con i quali si fabbricano, appunto, le borracce oltre ai biberon per neonati e contenitori per alimenti vari.
La sostanza cangerogena sembra si trasmetta al liquido o al cibo tramite il contatto diretto.
Pensavo fosse il solito allarmismo ma, visto che poche settimane fa è stata sospesa la produzione di biberon in poicarbonato in Francia e lo stesso accadrà in Danimarca dal 1° di luglio di questo anno, penso che qualcosa di veritiero ci sia.
Ho deciso, quindi, di comprarmi una borraccia della svizzera Sigg.
Tra tutte le doti elencate, da più parti ho letto che il rivestimento interno è composto da una speciale lacca a base d'acqua che non conferisce all'acqua quel "saporaccio" tipico delle borracce in plastica e che non si deteriora nemmeno con il contatto con bevande conteneti gli acidi della frutta.
Per gli acidi della frutta non saprei ma per quello che riguarda il "sapore" dell'acqua posso confermare, dopo averla provata più volte, che rimane inalterato come appena travasato dalla bottiglia.
Quello che mi lascia perplesso è che la formula chimica del composto interno è segreta e protetta ed infatti non sono riuscito a trovare informazioni in merito sul web.
Chi garantisce che dal composto non migri, nell'acqua, qualche agente dannoso per la salute?.
Cosa ne pensate? | 
8/2/2011, 12:34
| |
Bene Bene...
quindi la svizzera ha un composto segreto come divisorio tra gli alimenti e l'alluminio.
Il problema che mi sono sempre posto nel comprare le borracce in alluminio è: Se prende una botta, questa "pellicola" interna si rompe....e quindi, non ha + il suo effetto!
| 
8/2/2011, 14:37
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Amedeo | | Originariamente inviata da rinbo Il problema che mi sono sempre posto nel comprare le borracce in alluminio è: Se prende una botta, questa "pellicola" interna si rompe....e quindi, non ha + il suo effetto! E' lo stesso dubbio che mi sono posto io ed è per questo che ho definitivamente optato per le borracce in acciaio.
| 
8/2/2011, 18:02
| |
Leggevo poco fa su altroconsumo di questo mese....
| | | Strumenti della discussione | | |