» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/3/2011, 13:30
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Filtro da tisane/prefiltro acqua?
Spero di non aver sbagliato sessione, in caso contrario liberissimi di spostare il post.
Mi rivolgo soprattutto agli amanti delle tisane (the compreso) che non sanno rinunciare a queste neanche in escursione: che filtro usate?
Io mi porto appresso un imbuto da moka 6 tazze che uso anche come prefiltro per l'acqua raccolta sul posto. Faccio bollire l'acqua nel bricco d'acciaio, aggiungo l'erba medicinale e metto il coperchietto, passati 15 minuti circa e faccio filtrare con l'imbuto della moka nella tazza d'alluminio.
Utile soprattutto per prepare tisane con erbe medicinali raccolti sul posto: salvia, origano, aghi di pino, ecc...
Voi come vi siete organizzati? Nota: lo so che esistono le bustine già pronte, ma certe erbe medicinali non le trovi in bustina e comunque non sono paragonabili in qualità a quelle sfuse che uso io.
Ultima modifica di Cretanseagull : 14/3/2011 a 13:36 | 
14/3/2011, 14:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Sono un fanatico delle tisane, io non mi porto niente, metto tutto nel pentolino dell'acqua bollente, bevo appena bevibile, la maggior parte delle erbe si deposita sul fondo, quindi non filtro...
| 
14/3/2011, 14:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
sempre usato le bustine già pronte =/ però ora che mi ci fai pensare, molto probabilmente userei i filtri per il caffè americano. Li ho comprati per usarli come pre-filtro per il Delios, 40 foglietti a 1,40€ mi pare.
| 
14/3/2011, 15:01
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da Pesciolotto sempre usato le bustine già pronte =/ però ora che mi ci fai pensare, molto probabilmente userei i filtri per il caffè americano. Li ho comprati per usarli come prefiltro per il Delios, 40 foglietti a 1,40€ mi pare. Ciao Pesciolotto
Eh sì è un alternativa valida, ma nel paesello mio non sempre se ne trovano...  Però il filtro della moka mi sembra di avere dalla sua il pregio di essere riutilizzabile, più robusto e di occupare meno spazio.
Di che dimensioni sono i filtri che usi? @Madmax ciao.
Con la camomilla sfusa come ti regoli???
| 
14/3/2011, 15:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | | Originariamente inviata da Cretanseagull Con la camomilla sfusa come ti regoli??? Cioè? Stessa roba, la metto nell'acqua, lascio depositare e bevo piano...
Se mi magno qualche fiorellino lo sputo (sorry)
La raccolgo io verso maggio, poi la lascio seccare e mi dura tutto l'anno.
| 
14/3/2011, 15:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
potete sempre usare una calza di nylon ripiegata più volte, ed hai voglia a filtrare.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
14/3/2011, 15:25
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Cretanseagull il filtro della moka mi sembra di avere dalla sua il pregio di essere riutilizzabile, più robusto su questo non ci piove xD
sullo spazio direi proprio di no, il filtri da caffè (almeno quelli che ho io) sono una sorta di coppetta che una volta aperta ha un diametro di circa 9cm
Ho provato a fare una "simulazione" nel prepararmi una tazza di tisana ed il primo inconveniente potrebbe essere il non proprio comodissimo e forse sicurissimo modo di tenere il filtro
eventualmente, con un pò più di "lavoro" si potrebbe strappare un pochino lungo le due giunzioni e poi fermarlo sulla tazza con elastico
Volendo ci sono anche questi tipi di filtri 
lo uso quando mi faccio il rooibos, però qualche pezzetto esce sempre =/
| 
14/3/2011, 15:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
esistono in commercio i sacchettini di carta per le infusioni li trovi in ogni negozio specializzato io ad esempio mi servo da questo che vende the, infusi, spezie, caffè ecc oltre che accessori vari, questo uno dei sacchettini ma ci sono di tre misure... Peter's TeaHouse - Shop
EDIT - dimenticavo... vende anche on line | 
14/3/2011, 15:28
Nome di battesimo: Luca | |
bellini i sacchettiniiiiiiiiii!!!
| 
14/3/2011, 15:39
Nome di battesimo: Antonio | | @Daedin Belli sì 'sti sacchettini, ma una volta riempiti poi come si chiudono per non far fuoriuscire il contenuto? @Pesciolotto sullo spazio hai ragione, l'imbuto della moka è un pò grandino... @Spyrozzo Non è male come idea! Non ci avevo pensato... bisogna chiedere alla "titolare" della calza che ne pensa... XD @Madmax Ah sì per me non c'è problema, ma spesso amici/che si lamentavano delle foglioline sospese...
Ultima modifica di Cretanseagull : 14/3/2011 a 15:45 | 
14/3/2011, 15:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | 
14/3/2011, 15:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
non li chiudi, li immergi lasciando il lato lungo appoggiato e ripiegato sull'orlo della tazza..
Uhmm questo è diverso, di stoffa e più corto ma ti fa vedere più o meno come intendo
EDIT - i diffusori metallici sono più pesanti e occupano più spazio.. in ogni caso nessuno vieta di farsi un sacchettino di stoffa solo che se cambi tipi di the o infuso i sapori possono confondersi ma se ne porti uno solo hai risolto ^_^
| 
14/3/2011, 15:49
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da Blackshot
Ciao Blackshot.
Si lo conosco questo attrezzo, buono per la casa, ma cercavo qualcosa di più pratico/efficiente/leggero e facilmente trasportabile. Grazie della risposta!
| 
14/3/2011, 15:51
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da Daedin non li chiudi, li immergi lasciando il lato lungo appoggiato e ripiegato sull'orlo della tazza..
Uhmm questo è diverso, di stoffa e più corto ma ti fa vedere più o meno come intendo
EDIT - i diffusori metallici sono più pesanti e occupano più spazio.. in ogni caso nessuno vieta di farsi un sacchetto di stoffa solo che se cambi tipi di the o infuso i sapori possono confondersi ma se ne porti uno solo hai risolto ^_^
Per me questa tua - come anche quella di Pesciolotto e di Spyrozzo - è una bella soluzione!!! Pratica, efficiente e occupa pochissimo spazio! Grazie
Ultima modifica di Cretanseagull : 14/3/2011 a 16:00 | 
14/3/2011, 16:28
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 54
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio | | infusore | | | | Strumenti della discussione | | |