Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 21:56
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito Kit da pesca

L'idea mi è venuta osservando alcuni zaini predisposti a legare i bastoncini da trekking quando non servono. Volendo allo stesso modo si può fissare una canna da pesca di tipo compatto (ne ho una da 3m che chiusa è lunga appena 55cm e pesa appena 140gr).
Fissando un contenitore "Supradyn" verso la parte del manubrio riesco ad avere tutto l'occorrente per pescare in soli 200 gr (vedere foto per il contenuto).
Le mie escursioni non di rado finiscono in mare, disporre di un kit da pesca completo di canna non è da poco.

Che ve ne pare? Credo si possa usare sia in mare che sul lago/fiume...
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 22:35
enzino y avatar
Trekkers

Ubicazione: reggio calabria
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo
Invia un messaggio tramite MSN a enzino y
predefinito

ragazzi io uso queste x il trekking sono il top ,ma sopratutto x pescare in mezzo alla vegetazione

questa è la colmic "ladra" lunga 180cm e chiusa 28cm e pesa 100g|-| questa accanto blu è la daiwa "micro tele spin" con tre misire diverse io vi consiglio la 150cm e chiusa 30cm e pesa 120g ciaooooooo fatemi sapere che ne pensate sono dei gioielliniiiiiii
Allegati

#3 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 22:51
Esploratori

Ubicazione: Treviso
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Io sono un appassionato pescatore a spinning però confesso che nulla è così rilassante come pescare con la canna fissa! una cannetta, qualche metro di filo, amo, galleggiante, qualche piombino e si è a posto!

p.s. mi raccomando la LICENZA!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 22:57
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Bella Cretan, è fissa giusto? Quanto ti è costata? Se è fissa, prova a cercare anche un elastico appropriato al carico del filo.

Solo un appunto comunque: se usi un filo dello 0.30 con un terminale dello 0.16 non sforzi troppo lo 0.16?
Praticamente assorbe tutto l'urto lui. Non era meglio uno 0.20 o 0.24?

Ah! Ci aggiungerei un pezzo di filo di lana rosso. In casi estremi ci sono tipo i persici reali che lo attaccano se legato all'amo e lo agiti xD (ovviamente mai nessuno che lo abbia fatto con me) o possibilmente fai il recupero (ma servirebbe il mulinello).

Se non hai un kit da cucito infilaci anche un ago e un tagliaunghie. L'ago è fondamentale per pulire il foro dei piombi che a volte non fanno passare il filo con annesse bestemmie. Il tagliaunghie serve per il filo ma puoi usare il coltello.

Per il resto mi sembra ok! Esperti ti sapranno dire meglio comunque.

P.S.
Ho visto che hai le asole sui terminali. Assumo che le girelle che hai portato siano girella+moschettone
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 22:57
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Sile86 Visualizza il messaggio
p.s. mi raccomando la LICENZA!!!
In mare se non sbaglio non è necessaria. Più che altro
mi raccomando alle misure minime!!!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:01
Esploratori

Ubicazione: Treviso
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Se proprio si vuole spendere poco io ho preso al decathlon una canna fissa da 4 metri a 4-5 euro.

Non è male anche se è in fibra di vetro, sul fiume faccio strage di alborelle, scardole, carassi ecc... mi diverto parecchio!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:01
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Approposito, scusa!! Riformulo quello che ho detto sopra perché giustamente vai con una canna fissa.

Non pescare proprio con lo 0.30!!! Se per qualche ragione sei su uno scoglio e ti si impiglia è la fine! Devi arrivare in qualche modo al filo e tagliarlo!
Se tiri la canna con il carico che regge quel bestione potresti danneggiarla seriamente o.O
Io andrei con una lenza madre dello 0.18 e terminale dello 0.14. O tutt'al più 0.20 e 0.16 se proprio non vuoi perdere qualche pescetto notevole.
Piuttosto prendi l'elastico per sopportare carichi importanti ma uno 0.30 su una canna fissa mi pare davvero tanto!

Poi fai tu!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:03
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Sile86 Visualizza il messaggio
Se proprio si vuole spendere poco io ho preso al decathlon una canna fissa da 4 metri a 4-5 euro. Non è male anche se è in fibra di vetro, sul fiume faccio strage di alborelle, scardole, carassi ecc... mi diverto parecchio!
Heheheeh io ho una persicus da 4 e ci sono andato anche al laghetto di pesca alla trota xD (ti giuro che alla terza trota in una giornata di magra generale un tizio mi si è avvicinato per vedere se era davvero una canna fissa). Con la bombarda non avevo tirato sù nullaaa!!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:26
Guest
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Bella Cretan, è fissa giusto? Quanto ti è costata? Se è fissa, prova a cercare anche un elastico appropriato al carico del filo.

Solo un appunto comunque: se usi un filo dello 0.30 con un terminale dello 0.16 non sforzi troppo lo 0.16?
Praticamente assorbe tutto l'urto lui. Non era meglio uno 0.20 o 0.24?

Ah! Ci aggiungerei un pezzo di filo di lana rosso. In casi estremi ci sono tipo i persici reali che lo attaccano se legato all'amo e lo agiti xD (ovviamente mai nessuno che lo abbia fatto con me) o possibilmente fai il recupero (ma servirebbe il mulinello).

Se non hai un kit da cucito infilaci anche un ago e un tagliaunghie. L'ago è fondamentale per pulire il foro dei piombi che a volte non fanno passare il filo con annesse bestemmie. Il tagliaunghie serve per il filo ma puoi usare il coltello.

Per il resto mi sembra ok! Esperti ti sapranno dire meglio comunque.

P.S.
Ho visto che hai le asole sui terminali. Assumo che le girelle che hai portato siano girella+moschettone

Ciao Giovanni, sì è fissa. Costata 5,00€ da Decathlon.
La lunghezza una volta aperta è di 3 m (non ho voluto esagerare per rispettare dimensioni/pesi).
E' un kit da pesca in mare il mio, quindi il terminale da 16 ci sta (certi pesci sono molto diffidenti), in lago/fiume non so come si comporterebbe ma in mare l'accoppiata 30/16 ha sempre funzionato. Anche perchè eliminando la 16 con la 30 posso pescare in fondo (pesci grossi di notte).
Si ho le girelle+moschettone.
Non ho mai pescato in laghi/fiumi, dalle mie parti non capita...
Grazie delle "dritte", eventualmente posso arricchire includendo anche l'occorrente per pescare in lago/fiume (mi dovrò documentare meglio).
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:37
Guest
Montanari

predefinito

Approposito, scusa!! Riformulo quello che ho detto sopra perché giustamente vai con una canna fissa.

Non pescare proprio con lo 0.30!!! Se per qualche ragione sei su uno scoglio e ti si impiglia è la fine! Devi arrivare in qualche modo al filo e tagliarlo!
Se tiri la canna con il carico che regge quel bestione potresti danneggiare seriamente o.O
Io andrei con una lenza madre dello 0.18 e terminale dello 0.14. O tutt'al più 0.20 e 0.16 se proprio non vuoi perdere qualche pescetto notevole.
Piuttosto prendi l'elastico per sopportare carichi importanti ma uno 0.30 su una canna fissa mi pare davvero tanto!

Poi fai tu!
La lenza madre 0.30 in un kit di pesca in mare "minimale" ha la sua indubbia utilità nel permetterti anche di pescare in fondo (pesci grossi) senza la canna. Una volta montato sulla canna non c'è modo che si impigli perchè non lo lascio mai toccare il fondo. Nella pesca in mare non si usano elastici (i pesci presi in mare con la canna fissa difficilmente superano i 500 gr di peso), la canna da sola ammortizza bene la cattura.
Userò i tuoi consigli per arricchire il kit anche per la pesca in lago
Grazie!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:39
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Premesso che, se sai come funziona in mare allora probabilmente è come dici tu.
Comunque il mio ragionamento era diverso.

1) Usare uno 0.16 con una lenza madre dello 0.30 avevo letto essere sconsigliato in quanto hanno carichi di rottura troppo differenti e praticamente non vai a sfruttare l'elasticità dello 0.30 che rispetto allo 0.16 appare come un filo rigido. In pratica ti lavora solo la canna e lo 0.16 come se lo 0.3 non esistesse, abbassando il carico di rottura generale.
Comunque se dici che l'accoppiata 0.3 0.16 in mare funziona ed è usata comunemente allora probabilmente quella coppia lavora ancora bene!

2) Se peschi a fondo con lo 0.30 e basta penso (ti dico davvero ) che butterai la canna appena ti si impiglia la lenza. Che carico supporta la canna? Tieni presente che se non riesci ad arrivare a tagliare il filo sul cimino (magari entrando in mare) allora dovrai tirare sino a spezzarlo. E lo 0.3 in media ha pure 15kg o più di carico di rottura. Applicare quella forza sulla cannetta non so se le farà bene.
Ad una bolognese hai il filo che arriva sul mulinello, quindi puoi prendere e tirare con forza il filo o tutt'al più tagliarlo sul mulinello ma su una fissa devi arrivare ai 3 metri del cimino

Erano questi gli appunti. In pratica ti suggerivo di abbassare se potevi i diametri dei fili, sia per i pesci sospettosi che per rompere eventualmente in caso di incaglio.
Poi ovviamente l'esperienza tua o di chi hai visto usare tali strategia è sicuramente maggiore della mia ma uno 0.3 mi sembra rischioso per la canna, tutto quì
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:40
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Cretanseagull Visualizza il messaggio
La lenza madre 0.30 in un kit di pesca in mare "minimale" ha la sua indubbia utilità nel permetterti anche di pescare in fondo (pesci grossi) senza la canna. Una volta montato sulla canna non c'è modo che si impigli perchè non lo lascio mai toccare il fondo. Nella pesca in mare non si usano elastici (i pesci presi in mare con la canna fissa difficilmente superano i 500 gr di peso), la canna da sola ammortizza bene la cattura. Userò i tuoi consigli per arricchire il kit anche per la pesca in lago Grazie!
ah ok! allora apposto!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 11:40
enzino y avatar
Trekkers

Ubicazione: reggio calabria
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: enzo
Invia un messaggio tramite MSN a enzino y
predefinito

In mare se non sbaglio non è necessaria. Più che altro
mi raccomando alle misure minime!!!
da quest'anno anche al mare c vuole la licenza...almeno qui in calabria si ma nn si paga nulla x i primi 3 anni ciaoooooo
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 14:37
Cittadini

Ubicazione: Budrio Bo
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Marco
predefinito

da quest'anno per poter pescare in mare è obbligatorio aderire ad un censimento, per adesso si tratta solo di una comunicazione gratuita Mipaaf - homepage, occorre registrarsi e stampare il modulo da tenere con se
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 15:00
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Ah! Grazie delle precisazioni! Non conoscevo questo censimento.
Se riuscirò ad andare al mare vedrò di aderire.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione