» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/4/2011, 10:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Bastone, chiedo consigli Come tanti di noi, per le mie escursioni utilizzo due bastoncini da trekking. Ma quando vado in uscite di più giorni preferisco utilizzare il mio bastone. Dapprincipio me ne ero fatto uno intagliato, con una bella testa d’aquila che serviva da impugnatura. Ma, a parte il colpo d’occhio non era molto pratico e la concezione che ho del bastone è quella di avere molteplici usi. A questo punto mi sono procurato un ramo di ulivo diritto per il bastone vero e proprio, un ramo di leccio per il manico e un tubo di alluminio di circa 20 cm di lunghezza. Il risultato è stato questo Manico: Ho utilizzato, come dicevo prima, un manico in leccio che come sapete è ben duro. L’impugnatura prona la preferisco ad una di tipo verticale perché mi aiuta meglio nelle spinte in salita e a frenare in discesa consentendomi di scaricare buona parte del mio peso sul bastone. La forma del manico l’ho studiata perché avesse degli utilizzi per me molto comodi: Piantare picchetti Abbassare rami alti per raccogliere legna o frutta All’occorrenza (ma fino ad ora non mi è mai capitato), bloccare serpenti. (Attenzione,tengo a precisare che non uccido i serpenti, nemmeno le vipere, in genere mi avvicino a quest’ultime le rare volte che capita il tanto che basta a non farle fuggire, ma solo per osservarle). Tra l’altro, da come l’ho concepito, si presta bene anche per difesa personale, ma qui possono dire qualcosa in più i praticanti di arti marziali. Il bastone di ulivo ha un diametro di 25 mm, su questo ho inserito un tubo di alluminio il cui interno misura 20 mm e al quale ho praticato due fori con il trapano. Mi serviva, infatti, un bastone che potessi dividere in due parti per essere comodamente trasportabile nello zaino. Per la punta ho utilizzato un punteruolo in metallo, di quello che usano i contadini per fari i buchi nel terreno per piantare i semi (non ricordo come si chiama questo attrezzo), tagliandolo con il seghetto, ricavandone così una robusta punta che mi permette di piantare il bastone su quasi tutti i terreni Ho scelto l’ulivo perché lo ritengo un’ottimo legno. E’ robusto, non mi ha mai dato problemi nonostante il mio peso e quello del mio zaino che scarico sul bastone soprattutto in discesa. Tutto il bastone pesa gr. 720 e per me questo non è un problema, ho percorso dei chilometri avendo l’accortezza di cambiare braccio e non mi sono mai stancato. Il leccio per il manico l’ho preferito per uno sfizio. Mi serviva un legno duro da usare come martello per cose facili come piantare i picchetti e devo dire che fino ad ora ha retto. Vorrei temprarlo sul fuoco per indurirlo ancora di più, ma sono indeciso. Non è certamente un bastone elegante, ma mi è davvero utile. Ora però, vorrei migliorarlo e qui mi occorrono i vostri saggi consigli. 1° - L’innesto nel tubo di alluminio: Ho praticato due fori ed ho inserito dei dadi a farfalla per poterlo unire o dividere quanto mi pare. Il sistema però è un po’ farraginoso. Come dicevo prima il tubo di alluminio al suo interno misura 20 mm. Ho provato a cercare un tubo da 19 mm per inserirlo dentro e con il sistema dei montanti delle tende scout (quelli col pulsantino) avrei risolto il problema. Ma questo tubo da 19 proprio non lo trovo. Un altro sistema potrebbe essere quello dei treppiedi per le macchine fotografiche, ma non sono certo che funzionino bene e non saprei dove trovarli. Avete qualche idea per unire i bastoni rapidamente senza dover avvitare e svitare ogni volta? 2° - Vorrei rendere pieghevole anche l’impugnatura, ma non ho idea di come poter fare. Suggerimenti? N.B. il file nella sua trasformazione in jpg mi è venuto schiacciato, ma credo renda l’idea di ciò che vorrei fare. Scusatemi se vi ho tediato, ma ho notato che in questo sito vi è diversa gente competente, perché non approfittarne? | 
13/4/2011, 11:02
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Non saprei aiutarti ma volelo esprimere i miei complimenti. Il bastone in legno ha sempre il suo fascino. Mi piace.
| 
13/4/2011, 11:10
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Per unire i due bastoni mi viene in mente la filettatura. Hai presente la parte terminale di un manico di scopa? Potrebbe essere un'idea, da perfezionare però.
Per la testa del bastone si potrebbe pensare ad una cerniera, ma non so quanto possa convenire, perché otterresti si un manico che si gira ma dopo dovresti pensare a come bloccarlo quando lo rimetti a T.
Non è molto semplice quello che vuoi fare, soprattutto perché utilizzi il legno con giunture in ferro.
Ci rifletterò ancora perché non è impossibile.
P.S. Comunque bel bastone!
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
13/4/2011, 11:22
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Continuando con l'idea di Cefrone potresti mettere una cernira da una parte e un gancio dall'altra. Non so come si chiamino, ora mi viene in mente le bottiglie di vetro con il tappo a pressione.... quel gancio lì | 
13/4/2011, 11:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ciao! Per rendere il manico pieghevole potresti mettere uno snodo sferico di quelli che si trovano sui cavalletti delle macchine fotografiche oppure uno snodo semplice (di quelli che si piegano solo in verso) sempre ricavabile dalla testa di un cavalletto opportunamente modificata. Per quanto riguarda la giuntura dei 2 pezzi un modo molto semplice e veloce che mi viene in mente, visto che il batone il 99% delle volte lavora a compressione (tranne nel caso della raccolta della frutta dove lavora a trazione, ma non credo che tu voglia piegare alberi interi  ), utilizzando sempre una guida di alluminio per i due pezzi, potresti mettere due piccoli ganci simmetrici sulla parte superiore e lo stesso sulla parte inferiore da collegare con un robusto elatico (meglio secondo me una bella guarzione del giusto diametro e spessore). Naturalmente questa soluzione esteticamente non è il massimo.. ma è sicuramente veloce  intanto penso ad una soluzione migliore esteticamente | 
13/4/2011, 12:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
bel bastone veramente !!!
penso sia il caso di lasciarlo così com'è. ispira molta poesia e tradizione, troppo tecnologico poi...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
13/4/2011, 12:27
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da spyrozzo penso sia il caso di lasciarlo così com'è. ispira molta poesia e tradizione, troppo tecnologico poi... Giusto
13/4/2011, 12:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ragazzi, vi ringrazio per i consigli, ma dove posso trovare, ad esempio lo snodo pieghevole dei cavalletti senza rovinarne uno?
Per hunter: potresti fare uno schema per capire meglio il tuo suggerimento?
| 
13/4/2011, 13:02
Adesso sono in giro e col cellulare mi rimane difficile fare il disegno  appena arrivo a casa ti faccio uno schema.. Per quanto riguarda i cavalletti potresti provare dai russi, con al max 10 euro te ne prendi uno da cannibalizzare | 
13/4/2011, 13:51
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da argo ma dove posso trovare, ad esempio lo snodo pieghevole dei cavalletti senza rovinarne uno? Devi distruggerlo, è diverso!!
Ma come suggerito da Hunter prendine uno di risibile prezzo, l'importante è che abbia almeno le dimensioni giuste per il diametro del tuo bastone
13/4/2011, 20:32
Ciao! scusa il ritardo ma sono stato un pò incasinato.. ti allego la foto del disegno (un pò approssimativo ma si capisce)
A) tubo di alluminio che rimonta su entrambe le parti
B)Parte superiore del bastone (l'innesto si può fare anche facendo un foro uguale a quello del pezzo C e infilare una barretta di alluminio facendola sporgere il dovuto.
C) Parte inferiore del bastone
D) Che mi sono scordato di mettere nel disegno ihihih  (la fretta malefica!!!!) sono i gancetti che sporgono dal profilo del bastone e sono in tutto 4
E) il tratto rosso per capirci, è l'elastico che collega i gancetti.
Spero di essere stato utile e sufficientemente chiaro... | 
13/4/2011, 22:19
Nome di battesimo: Enzo | |
Guardando il disegno di Hunter mi è venuta in mente una nuova ideuzza.
A) sono Dadi a griffe, come noti hanno delle alette che vengono letteralmente inchiodate nel legno, e che danno al dado maggior presa. Vengono utilizzate su tutti i materiali teneri, dal legno alla plastica.
B) queste sono classiche boccole filettate, ne trovi di svariate misure sia di diametro che di lunghezza.
C) un semplice perno! Più lungo è meglio è. Io consiglierei di eliminare la parte non filettata perchè nel legno farebbe minor presa.
Alla fine si tratterebbe semplicemente di svitare le due parti dando alla struttura comunque una sua robustezza. E comunque si capisce che il cilindro esterno che già possiedi devi lasciarlo per dare una protezione alla giuntura.
13/4/2011, 22:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Bel bastone, anche io amo il bastone in legno anche se ultimamente, siccome mi porto dietro la reflex, mi impiccia un pochino.
Quantunque, l'idea dello snodo è buona ma, non credo, in fase di bloccaggio a "T", sia molto resistente se ci appoggi sopra il tuo peso....però, proverei a vedere in quelle bancarelle dei Polacchi che hanno una sacco di roba in tal senso e a modica spesa.
Per quanto riguarda la giuntura, la mia idea sarebbe un tubo più o meno come hai già fatto Tu, però, il tubo in metallo, bello resistente ma elastico (tipo acciaio), lo taglierei per il lungo e, per il fissaggio userei le clip ad uso ciclistico....del tipo della sella della bici....stringono moltissimo, sono regolabili per vari diametri e veloci da chiudere o aprire. Una volta stretto il tubo attorno al legno con due o più clip, credo non si muova, ma non solo, all'occorrenza puoi anche allungare il bastone per un frutto troppo alto ad esempio.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
14/4/2011, 00:02
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da cefrone Guardando il disegno di Hunter mi è venuta in mente una nuova ideuzza.
A) sono Dadi a griffe, come noti hanno delle alette che vengono letteralmente inchiodate nel legno, e che danno al dado maggior presa. Vengono utilizzate su tutti i materiali teneri, dal legno alla plastica.
B) queste sono classiche boccole filettate, ne trovi di svariate misure sia di diametro che di lunghezza.
C) un semplice perno! Più lungo è meglio è. Io consiglierei di eliminare la parte non filettata perchè nel legno farebbe minor presa.
Alla fine si tratterebbe semplicemente di svitare le due parti dando alla struttura comunque una sua robustezza. E comunque si capisce che il cilindro esterno che già possiedi devi lasciarlo per dare una protezione alla giuntura. io non ho messo il perno filettato perché nella richiesta diceva di non voler avvitare e svitare, quindi ho pensato ad una doppia guida... | 
14/4/2011, 00:05
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da Hunter io non ho messo il perno filettato perché nella richiesta diceva di non voler avvitare e svitare, quindi ho pensato ad una doppia guida... ma credo si riferisse all'avvitare e svitare i due perni con farfalle che ha ora. Almeno credo...
__________________ Faber est suae quisque fortunae | | | | Strumenti della discussione | | |