» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/6/2011, 13:22
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Giorgio Celli : un ricordo
La notizia è ormai di due giorni, molti l'avranno già sentita, io ho esitato un po' nel commentarla ma alla fine mi sembra giusto darle almeno un po' di spazio. E' morto Giorgio Celli, lascia il tuo ricordo - Yahoo! Notizie
Mi piace ricordarlo non soltanto perchè sono un appassionato di gatti come lo era lui ("gattofilo impenitente"), e su questo link potete leggere in proposito qualcosa di simpatico http://www.gattoamico.it/tuttigliart...20bizzarri.htm
ma soprattutto per l'ammirazione che ho sempre avuto per gli etologi.
Perchè solo menti libere, cristalline, animate da una curiosità fanciullesca possono in fondo avere come scopo della propria vita null'altro che cercare di carpire alcuni dei segreti più affascinanti che la natura può regalarci: il significato dei comportamenti animali. Usando nient'altro che un'infinita pazienza e passione.
Comportamenti per comprendere i quali bisogna in fondo essere come loro, gli animali: quindi in qualche modo privi delle "catene" più o meno inconsapevoli che in genere opprimono e condizionano la nostra mente. In primo luogo perchè conoscerli non ha alcun "ritorno" pratico, utilitaristico, remunerativo.
Quel suo aspetto un po' vagamente "neanderthaliano", barba e capelli lunghi e scomposti (del resto un po' come quello di Mainardi, l'altro etologo divulgatore) in fondo mi ha sempre confermato anche visivamente quest'impressione di animo mansueto e allo stesso tempo anticonformista e selvaggio - che uno scienziato del suo tipo deve avere e che lui effettivamente aveva; una persona insomma a cui lasceresti a occhi chiusi le chiavi di casa e delle quali la prima cosa che ti vien da dire - nonostante sembri sempre retorico - è che se ce ne fossero di più il mondo sarebbe migliore.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Henry Thoreau per questo post: | | 
13/6/2011, 14:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Riposi in pace
| 
13/6/2011, 14:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Quando ho sentito la notizia ci sono rimasto proprio male.
Era davvero simpatico, un grande!
RIP
| 
13/6/2011, 15:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Quali dei suoi libri avete letto e consigliate di più?
| 
13/6/2011, 18:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Mi dispiace davvero tanto.....alcuni anni fa,qui' in Sardegna, i miei genitori lo hanno conosciuto personalmente durante un Corso di Apicoltura e ne parlano ancora oggi con immenso piacere.....come di una persona squisita e disponibile,serena e meravigliosa.....
riposa in pace....
13/6/2011, 19:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
un amante degli animali e un buon divulgatore, per lui è iniziato un nuovo viaggio...
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
13/6/2011, 20:19
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
io vado un po contro corrente, più di una volta il celli si mise alla testa di un gruppo di animalisti che impedirono l'eradicazione dalle alpi dello scoiattolo grigio nord americano. il piano di eradicazione messo a punto dall'istituto nazionale della fauna selvatica comprendeva, oltre la cattura degli animali rilasciati in natura ed il blocco delle importazioni, anche una campagna di sensibilizzazione a non rilasciare in natura specie importate, ma giorgio celli dichiarò che questo animale avrebbe aumentato la biodiversità italiana, mentre accurati studi popolazionistici preventivi alla decisione di intervenire avevano dimostrato che lo scoiattolo grigio nord americano entra in competizione trofica, riproduttiva e letargica. la situazione comincia ad essere drammatica, si registrano estinzioni locali ed un generale calo demografico dello scoiattolo autoctono li dove è accertata la presenza dello scoiattolo grigio il quale aumenta di numero in maniera esponenziale, e il peso sull'opinione pubblica che aveva il celli ha agitato le acque nel mondo animalista a tal punto che è stato impossibile intervenire in tempo per motivi di ordine pubblico. le società di ricercatori italiane hanno accolto con iniziale incredulità la presa di posizione di giorgio celli, ma una volta accertato il fatto che realmente il celli aveva preso tali deliranti posizioni tutte a danno della biodiversità italiana, hanno condannato pesantemente le sue dichiarazioni pubbliche revocandogli la cattedra all'università di bologna ed escludendolo da tutti i convegni sia tecnici che divulgativi.
chissà, forse il celli alla fine era impazzito...
13/6/2011, 22:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
non conosco la questione e mi rammarico un pò se sia effettivamente andata così m si sa, le opinioni sono sempre opinabili.
Per me Lui rimane un grande per come aveva impostato il suo modo di spiegare il Mondo Animale dal piccolo schermo.
Insomma, preferisco i documentari alla Sua maniera o quella degli Angela che non quei "documentari" in cui l'azione traumatica del presentatore elude pienamente un insegnamento Etico al riguardo.....mi riferisco a pseudo-documentaristi alla maniera di Grylls ed altri di cui non ricordo e non ci penso neanche a farlo, il nome.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
13/6/2011, 22:34
quoto quotealte (scusate il gioco di parole). nel periodo in cui conduceva sulla rai la serie di documentari ha dimostrato tutta la sua professionalità, purtroppo ho vissuto direttamente quella vicenda degli scoiattoli, e mi è davvero "crollato un mito". è andato talmente contro il suo stesso passato da ecologista conservazionista che nell'ambiente è nato il detto "a forza di pensare ai gatti è diventato un gattaro" derivato dal fatto che i gattari più convinti ammazzerebbero le volpi che gli predano i gatti, il peggior esempio di animalista a senso unico.
13/6/2011, 22:39
p.s. preferivo i documentari alla Celli che quelli alla Angela, quest'ultimo ha dato il via alla spettacolarizzazione mostrando e descrivendo i predatori come spietati assassini, troppo spesso omettendo il fatto che i predatori svolgono il ruolo più fondamentale nella conservazione degli ecosistemi, mantenere l'equilibrio tra erbivori e risorse trofiche e favorendo la selezione naturale secondo la quale i più forti sopravvivono e danno alla luce cuccioli forti.
13/6/2011, 23:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da quotealte Per me Lui rimane un grande per come aveva impostato il suo modo di spiegare il Mondo Animale dal piccolo schermo. Mi associo a quanto sopra scritto, ricordava il classico professore bonaccione e pacato che riesce a rendere una noiosa lezione in qualcosa di estremamente interessante e coinvolgente. Originariamente inviata da znnglc Riposi in pace Amen. | 
13/6/2011, 23:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da zulo p.s. preferivo i documentari alla Celli che quelli alla Angela, quest'ultimo ha dato il via alla spettacolarizzazione mostrando e descrivendo i predatori come spietati assassini, troppo spesso omettendo il fatto che i predatori svolgono il ruolo più fondamentale nella conservazione degli ecosistemi, mantenere l'equilibrio tra erbivori e risorse trofiche e favorendo la selezione naturale secondo la quale i più forti sopravvivono e danno alla luce cuccioli forti.
Non sono molto daccordo, gli Angela, non mi sembra che abbiano giuocato in qualche maniera o comunque non in maniera scorretta con la "spettacolarizzazione" del "dramma" preda/predatore;....dico questo perchè mi ricordo abbastanza bene i documentari che non mi piacevano come "La macchina del tempo", "Gaia", quell'altro che "scherzava" con i serpenti, Grylls ed altri ancora che invece, puntavano proprio su questa tematica per attirare consensi....in parte ci sono riusciti proprio perchè la televisione....quella SERIA almeno (io credo), è andata via via scomparendo lasciando il posto a cronache e a notizie e fenomeni spettacolari come "La Morte in Diretta".
'Sta cosa qua, la vedo sempre presente ormai da anni anche nei telegiornali e in spettacoli ove la spettacolarizzazione è volutamente dettata dall'evento traumatico o anche solamente abbozzato.
Reputo invece i Documentari degli Angela, capisaldo di insegnamenti storici e animalistici come nessun altro hanno saputo rendere longevi e interessanti.
La stessa National Geografic nei sui Documentari (seppure estremamente curati, ricercati e ben realizzati), mette in evidenza molto spesso l'atto cruento della caccia.....che per carità, è parte integrante nell'apprendimento della vita di un predatore ma, insomma, ci scappa sempre il morto e te lo proprinano sempre in maniera insistente e cruenta....non mi pare che Piero Angela ci abbia mai molto ricamato su, in questi frangenti.
Per carità, non sono assolutamente un "perbenista!"
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
13/6/2011, 23:44
ricordo benissimo quando celli presentò la sua serie di documentari, in contrapposizione a quark, il mondo naturalistico a livello accademico si spaccò in due partiti, i "cellini" e gli "angelesi", i primi imputavano ad angela di mostrare dei predatori sanguinari e spietati, con dei titoli dei documentari come "le assassine della savana", "killer a sangue freddo", "lo stagno della morte", in cui si parlava rispettivamente di leoni, rettili e anfibi, e coccodrilli. i secondi invece accusavano giorgio celli di non essere un vero ricercatore naturalista, accusandolo di omettere la parte cruenta della vita selvatica e di promuovere una natura troppo fiabesca.
14/6/2011, 09:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ammetto che le info a mia disposizione sono incomplete.....non ho mai visto un documentario di Celli e ho visto solo quelli di Angela più recenti (per ragioni anagrafiche)
Da quando me lo ricordo io, i documentari naturalistici di Angela sono semplicemente traduzioni in italiano di produzioni straniere....
quindi parlare di "documentari di Angela" avrebbe poco senso.....
Ma vi chiedo:
c'è stato un periodo in cui questi documentari erano prodotti direttamente da un team italiano?
| 
14/6/2011, 09:33
ci sono molti documentari prodotti da team italiani, come quelli di geo e geo, quelli di celli, quelli che mandavano su la7, missione natura, e molti altri che rimangono nel cassetto dei produttori. quello che si imputava ad angela era proprio il fatto di scartare le produzioni italiane e acquistare documentari di produzione americana, con tutti i problemi di carattere ecologico che questi hanno.