Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Personaggi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 12:58
Catka avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito ricordo di Ambrogio Fogar.....

Waste ! amici cari inizio questa discussione perchè rovistando tra tutti i miei giornali ho ritrovato un vecchio numero di "Jonathan dimensione avventura " e i ricordi sono affiorati subito con nostalgia per un programma che a quel tempo fu il capostipite di un genere nuovo,(come pure la stessa rivista)..........ma soprattutto un uomo che con i suoi reportage mi faceva conoscere posti e popolazioni fantastiche.......non dico una cavolata se attribuisco ai suoi programmi la voglia di scoprire e conoscere cosa e come vivevano altri popoli soprattutto i più isolati ma i più vicini alla natura..........
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 13:01
Catka avatar
Montanari

predefinito

..........qualcuno di voi sa come poter reperire le puntate del suo programma?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 13:03
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Sorry, ma non ne ho proprio idea..
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 13:06
Catka avatar
Montanari

predefinito

............la sua vita avventurosa .............

Ambrogio Fogar nasce a Milano il 13 Agosto 1941. Fin da giovanissimo coltiva la passione per l'avventura. A soli diciotto anni attraversa le Alpi con gli sci per ben due volte. Successivamente si dedica al volo: al suo 56° lancio con il paracadute subisce un grave incidente, ma si salva con grande fortuna. La paura e lo spavento non lo fermano e arriva ad ottenere il brevetto di pilota per piccoli aerei acrobatici.

Nasce poi un grande amore per il mare. Nel 1972 attraversa in solitario l'Atlantico del Nord per buona parte senza l'uso del timone. Nel gennaio 1973 partecipa alla regata Città del Capo - Rio de Janeiro.

Dal giorno 1 novembre 1973 fino al 7 dicembre 1974 compie il giro del mondo in barca a vela in solitario navigando da Est verso Ovest contro le correnti e il senso dei venti. E' il 1978 quando "Surprise", la sua barca, nel tentativo di circumnavigare l'Antartide viene affondata da un'orca e naufraga al largo delle isole Falkland. Comincia la deriva su una zattera che durerà 74 giorni con l'amico giornalista Mauro Mancini. Mentre Fogar verrà tratto in salvo per coincidenze fortuite, l'amico perderà la vita.

Dopo aver trascorso due mesi intensi ed impegnativi in Alaska per imparare a guidare i cani da slitta, Fogar si trasferisce nella zona dell'Himalaia e successivamente in Groenlandia: il suo obiettivo è preparare un viaggio in solitaria, a piedi, per raggiungere il Polo Nord. L'unica compagnia sarà il suo fedele cane Armaduk.

Dopo queste imprese Fogar approda in televisione con la trasmissione "Jonathan: dimensione avventura": per sette anni Fogar girerà il mondo con la sua troupe, realizzando immagini di rara bellezza e spesso in condizioni di estremo pericolo.

Fogar non poteva non subire l'attrazione e il fascino del deserto: tra le sue avventure successive annovera la partecipazione a tre edizioni della Parigi-Dakar oltre a tre Rally dei Faraoni. E' il 12 settembre 1992 quando durante il raid Parigi-Mosca-Pechino la macchina su cui viaggia si capovolge e Ambrogio Fogar si ritrova con la seconda vertebra cervicale spezzata e il midollo spinale tranciato. L'incidente gli provaca un'immobilità assoluta e permanente, che ha come grave danno conseguente l'impossibilità di respirare autonomamente.
Da quel giorno per Ambrogio Fogar resistere è l'impresa più ardua della sua vita.

Durante la sua carriera Fogar è nominato commendatore della Repubblica Italiana e ha ricevuto la medaglia d'oro al valore marinaro.

Nell'estate del 1997 compie un giro d'Italia in barca a vela su di una sedia a rotelle basculante. Battezzato "Operazione Speranza", nei porti dove si ferma, il giro promuove una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle persone disabili, destinate a vivere su una carrozzella.

Ambrogio Fogar ha scritto vari libri, due dei quali "Il mio Atlantico" e "La zattera", hanno vinto il Premio Bancarella Sport. Tra gli altri titoli ricordiamo "Quattrocento giorni intorno al mondo", "Il Triangolo delle Bermude", "Messaggi in bottiglia", "L'ultima leggenda", "Verso il Polo con Armaduk", "Sulle tracce di Marco Polo" e "Solo - La forza di vivere".

Per comprendere i valori umani che Fogar rappresentava e che egli stesso voleva trasmettere sarebbero sufficienti poche delle sue stesse parole (tratte dal libro "Solo - La forza di vivere"):
"In queste pagine ho cercato di mettere tutto me stesso. Soprattutto dopo essere stato così duramente ferito dal destino. Tuttavia ho ancora un ritaglio di vita. E' strano scoprire l'intensità che l'uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d'aria rubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: Speranza. Ecco, se leggendo queste pagine qualcuno sentirà la rinnovata voglia di sperare, avrò assolto il mio impegno, e un altro momento di questa vita così affascinante, così travagliata e così punita si sarà compiuto. Una cosa è certa: nonostante le mie funzioni non siano più quelle di una volta, sono fiero di poter dire che sono ancora un uomo."

Ambrogio Fogar veniva considerato un miracolo umano, ma anche un simbolo e un esempio da seguire: un sopravvissuto che può portare la speranza a quei duemila sfortunati che ogni anno in Italia sono vittime di lesioni midollari; il suo caso clinico dimostra come si può convivere con un handicap gravissimo.
"È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai - racconta lui stesso - anche quando sei sul punto di dire basta. Ci sono cose che si scelgono e altre che si subiscono. Nell'oceano ero io a scegliere, e la solitudine diventava una compagnia. In questo letto sono costretto a subire, ma ho imparato a gestire le emozioni e non mi faccio più schiacciare dai ricordi. Non mi arrendo, non voglio perdere".

Dal suo letto Ambrogio Fogar aiutava la raccolta di fondi per l'associazione mielolesi, era testimonial per Greenpeace contro la caccia alle balene, rispondeva alle lettere degli amici e collaborava con "La Gazzetta dello Sport" e "No Limits world".

Dalla scienza arrivavano buone notizie. Le cellule staminali danno qualche chance: si sperimentano per la sclerosi multipla, poi, forse, per le lesioni midollari. Contemporaneamente all'uscita del suo ultimo libro "Contro vento - La mia avventura più grande", nel mese di giugno 2005 arrivava la notizia che Ambrogio Fogar era pronto a recarsi in Cina per sottoporsi alle cure con cellule fetali del neurochirurgo Hongyun. Poche settimane dopo, il 24 agosto 2005, Ambrogio Fogar si spegneva, a causa di un arresto cardiaco.

"Io resisto perché spero un giorno di riprendere a camminare, di alzarmi da questo letto con le mie gambe e di guardare il cielo", diceva Fogar. E in quel cielo, tra le le stelle, ce n'è una che porta il suo nome: Ambrofogar Minor Planet 25301. Gli astronomi che l'hanno scoperta l'hanno dedicata a lui. È piccola, ma aiuta a sognare ancora un po'.

«È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta.»

Ambrogio Fogar

«È strano scoprire l'intensità che l'uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d'aria rubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: speranza.»
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 13:09
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Forse nell'archivio RAI di RaiClick, ma non so come fare una ricerca:
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/homePage.srv

Ci sono centinaia di ore di programmi e film in linea, disponibili gratuitamente.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 21:15
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi

Ci sono centinaia di ore di programmi e film in linea, disponibili gratuitamente.
Grazie per la segnalazione!
Il catalogo è a questo link
http://www.raiclick.it/res/pdf/catal...b/catalogo.pdf
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/8/2007, 23:10
Catka avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da oloapota
Originariamente inviata da Stefanobi

Grazie per la segnalazione!
Il catalogo è a questo link
http://www.raiclick.it/res/pdf/catal...b/catalogo.pdf
purtroppo però il suo programma andava in onda su mediaset.................
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/8/2007, 17:21
Duke3 avatar
Montanari

Ubicazione: Frosinone
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Ciao a tutti...

Rieccomi dopo un po' di assenza forzata.

Forse ho trovato qualche cosa, ma su siti che contengono torrent.
Non li ho ancora provati però...

Se mi date l'ok metto in link.

Ciao!!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/9/2007, 19:28
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Un saluto al GRANDE Ambrogio!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/6/2009, 14:00
Dromedario Meccanico avatar
Pantofolai

Ubicazione: Sicilia-Catania
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

La vita di Ambrogio Fogar è un esempio per Noi Tutti.

Ha vissuto "Avventurosamente" anche gli ultimi giorni della Sua esistenza.
Ma l'esempio piu' bello lo continua a dare sempre per quel suo iirefrenabile istinto e forza di lottare tutti i giorni per se e per gli altri.

Ma del resto LUI vive nel ricordo di Tutti!

Da ragazzo mi ha fatto vivere in modo bello ed avventuroso e credo proprio che la generazione degli "Over 40" è cresciuta grazie anche a lui con spartana quotidianita'.

In fondo è lo spirito di sacrificio che oggi,in questi momenti molto tristi per il nostro paese,il vivere "Avventurosamente" diventa quasi necessario!

Bisogna avere grande volonta' per sopportare quelle quotidianita' "difficili" e studiate a tavolino,che tutti i "grandi compari" riservano a noi ,vittime spesso di crisi economiche inventate forse(?) ad hoc!

Mi piace citare una parte di un brano tratto da un suo libro: “Solo la forza di vivere” che cita anche una mia passione cioe' il radiantismo :
“I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. Le voci e la vita che continuano chissa’ dove. Le voci che rompono il silenzio ossessivo e troppo lungo di certe solitudini.

Moltissimi di loro sono stati miei amici. Che mi hanno seguito e amato. Volti nascosti e inimmaginabili che non vedro’ mai. Ma anche a loro devo la forza di essere sempre arrivato a destinazione. Vorrei salutarli tutti, ma purtroppo oggi sono incapace di ricordare i loro nomi. Uno non posso dimenticarlo. Si chiama Benito Bartolucci e la sua sigla era I5BNT. Benito per me c’era a qualunque ora del giorno e della notte. La sua voce emozionata e profonda, non ha mai tradito stanchezza ne’ irritazioni. L’ho sempre chiamato per nome, Benito, perche’ il cognome dava impressione di creare una pellicola invisibile tra noi due. Per mesi e mesi una voce senza volto. Mi ha preso una notte, a meta’ dell’Oceano Indiano, e poi tutti i giorni, fin quasi all’arrivo a Castiglione della Pescaia, il filo invisibile che ci collegava non si e’ mai piu’ spezzato. Benito faceva delle levatacce alle ore piu’ impensabili nel profondo della notte. Si alzava per rubare al cielo il mio filo di voce. Ricordo che una volta, dopo le solite informazioni sulla mia posizione, sulle condizioni del tempo spesso tempestoso -come spesso era tempestosa la mia anima -, si apri’ in confidenze private che riguardavano il suo rapporto con la famiglia e la sua fede in Dio. Divenne un’abitudine non abbandonare piu’ questa anonima complicita’ che arricchiva, ne sono sicuro, tutti e due. Strano popolo quello dei radioamatori. Sono voci che si intersecano e si sovrastano da ogni parte del mondo. Sono voci che provabilmente non avranno mai un volto. La loro generosa funzione molte volte ha aiutato a salvare la vita di gente che non poteva comunicare con il resto del mondo. Benito, nella sua bella casa di Fucecchio, tra Firenze e Pisa, ha riservato un grande spazio dove ha raccolto alcuni reperti dei miei viaggi (soprattutto la zattera), tutte le registrazioni delle mie apparizioni televisive e una completissima rassegna stampa che copre trent’anni della mia vita. E’ un caro amico nel quale potro’ sempre contare."

Grazie Ambrogio per la forza di vivere che continui sempre a donare!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 21:21
dimension avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lele
predefinito

YouTube - Jonathan - Dimensione Avventura
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 21:58
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

saudade... che uomo, un avventuriero di altri tempi, per me un esempio ed un caro ricordo... ero entrato negli scout proprio dopo aver visto le prime puntate di Jonathan... Ciao Ambrogio, anche dopo anni il ricordo non si spegne.
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 22:46
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

E' stato un uomo d'avventura, questo è indubbio, ma anche una persona che, specialmente se rapportato a tutti gli avventurosi dell'ambito marino e mi riferisco ai vari Carozzo, Moitessier, Tabarly, Palkiewicz, Chichester, il naufrago volontario Dott. Bombard, per citarne solo alcuni che mi vengono in mente, aveva costruito il suo "personaggio" con abili mosse pubblicitarie, con esclusive da riferire ad un solo giornale pur nella disavventura di aver perso un amico come Mancini, per esempio.
Un personaggio i cui viaggi hanno avuto sempre il denominatore comune dell'approssimazione, dell'ambiguità, dei silenzi radio che ti lasciano sulle spine, dei plagi e autoplagi nella scrittura di alcuni dei suoi libri (vedi "Dossier Fogar" e "Un eroe del nostro tempo").
Chissà, forse è stata proprio questa sua abilità nel mettersi in mostra per farsi conoscere e per parlare di lui a far si che nella mia biblioteca siano presenti tutte le sue pubblicazioni, a differenza di coloro sopra citati che pur essendo veri marinai e persone molto più modeste hanno attirato meno la mia attenzione
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 23:44
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Ammetto di sapere poco del "contorno", quando in TV lui conduceva, io facevo le elementari, e non mi ponevo la domanda... pensavo agli spazi aperti, all'avventura al contatto con la natura, ad Armaduk... come Bear Grylls oggi, forse uno "attore addestrato" professionista, ma che voglia di stare per boschi ogni volta che vedo last survivor... se a questo ci aggiungi la fantasia e la percezione della "magia" delle cose di un bimbo, puoi immaginare cosa mi possa riportare alla mente e quanta poca importanza possa avere il "contorno" del personaggio Ambrogio Fogar per me.

ripeto, questo è il mio parere personale, magari era lui l'attore-avventuriero del tempo e tanti sono stati meglio di lui sia per mare che per monti, ma ciò non cambia quello che penso di lui, siccome ha fatto scattare in me la scintilla.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Personaggi

Strumenti della discussione