» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/10/2007, 13:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Emanuele Capra: eremita per scelta
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
29/10/2007, 14:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Che dire ? Credo sia il sogno di molti di noi. Mollare tutto e andarsene in qualche baita in montagna, sperduta in mezzo ai boschi. E vivere del tuo lavoro: qualche vacca, un maiale, galline, conigli, la legna, il formaggio, l'orto, le castagne, i porcini, i tartufi... Credo che sia possibile viverci, se ci si accontenta. Una vacca fa una 15ina di litri di latte al giorno, quindi circa due chili di formaggio, più il burro e la ricotta. Qui da noi c'è una grossa corsa alle malghe, dove vendono il formaggio fatto da loro a prezzi non certo convenienti (un semplice monte lo vendono attorno ai 10/12 euro), sui 7 euro il burro. I tartufi sono a 17 euro all'etto. I porcini e i finferli, a seconda della stagione, dagli 11 ai 20 euro. La domenica ci sono le code, giuro !!
Se n'è parlato anche poco tempo fa, mi sembra che Catka abbia postato le foto della baita ideale !
Certo, ci sono i pro e i contro. L'ideale penso che sia una via di mezzo. Comunque io ho già avvisato mia moglie: appena in pensione, mi trasferisco nella mia casetta in montagna, e se lei vuole venire bene, altrimenti mi trovo una filippina
29/10/2007, 14:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/7/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
ma la nafta per il trattore come la paga ?
| 
29/10/2007, 15:00
| |
venderà qualcosa di quello che produce.
Anche a me piacerebbe ritirarmi prima o poi a vita privata su qualche cucuzzolo ma questo vive proprio come un eremita, forse è un po' troppo.
29/10/2007, 15:15
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Vanh ma la nafta per il trattore come la paga ? Ha una ventina di vacche, quindi dovrebbe produrre circa 300 litri di latte al giorno. Ci ricava una quarantina di chili di formaggio, cinque chili di burro e una decina di chili di ricotta. E per questi prodotti c'è una forte richiesta. Credo che possa farcela. Tieni conto che ha poche spese (niente bollette del gas, visto che riscalda a legna, per esempio), e che in genere molti alimenti li producono loro (galline e uova, il maiale, l'orto...). E i boschi danno anche porcini, castagne, legna, tartufi, finferli, tutte cose che si vendono molto bene, almeno dalle mie parti.
Si, secondo me uno può vivere dignitosamente, in questo modo.
29/10/2007, 16:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
la cosa migliore sarebbe formare una piccola comunità...........non più di 20 persone..........................non si è troppi ,per evitare incomprensioni, e non si è pochi, per dividersi i lavori della comunità e non sentirsi soli.............................................. .......eeeeeeeeeeeeeeeeeee sarebbe un sogno...... fan@u<o tutti i politici ............soli con madre natura e i suoi frutti............
| 
29/10/2007, 16:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Hehhhhhh.....
Chissà...
Credo comunque, che sarebbe da provare, no?
29/10/2007, 16:54
| | Originariamente inviata da Catka la cosa migliore sarebbe formare una piccola comunità...........non più di 20 persone..........................non si è troppi ,per evitare incomprensioni, e non si è pochi, per dividersi i lavori della comunità e non sentirsi soli.............................................. .......eeeeeeeeeeeeeeeeeee sarebbe un sogno...... fan@u<o tutti i politici ............soli con madre natura e i suoi frutti............ ogni comunità anche la più piccola ha bisogno di un un leader, va eletto democraticamente ma poi è lui che decide.
29/10/2007, 17:37
Esatto. Una comunità: io e 19 venticinquenni formose ed assatanate
Certamente una vita del genere non ha niente di idilliaco. Solo le vacche, richiedono una cura precisa. Sveglia alle 5,30, mungerle, dargli il fieno o portarle fuori, poi hai gli altri animali, poi nei boschi a fare legna, poi raccogli le vacche, rimungile, poi fai il burro, poi il formaggio, alla fine la ricotta, segui l'orto, ed è già ora di andare a letto, con la schiena rotta. E questo 365 giorni all'anno: le bestie vanno munte anche a ferragosto e a Natale, e a loro, che hai la febbre o mal di denti, non gliene frega niente.
E' la vita che faceva la maggior parte dei nostri nonni, e il 99,9% dei nostri bisnonni: lavorare per mangiare e poco più. E adesso ci sono ospedali, servizi minimi garantiti anche a chi tira a campare, qualche garanzia sociale e/o sindacale. Allora non c'era niente, solo la tua forza di lavorare. Non avete visto l'Albero degli zoccoli, o letto qualche libro sulla vita nelle nostre campagne o nelle nostre montagne 70, 80 anni fa ?
29/10/2007, 18:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 34
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Fortissimo, per non parlare poi del tetto finale magnifico. | 
29/10/2007, 19:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da Catka la cosa migliore sarebbe formare una piccola comunità...........non più di 20 persone..........................non si è troppi ,per evitare incomprensioni, e non si è pochi, per dividersi i lavori della comunità e non sentirsi soli.............................................. .......eeeeeeeeeeeeeeeeeee sarebbe un sogno...... fan@u<o tutti i politici ............soli con madre natura e i suoi frutti............ ehh, si
peccato che in Italia NON si possa fare ed è strano che questo ragazzo sia riuscito a vivere così...
mi spiego:
tu vivi in una casa? ICI
tu hai un trattore? BOLLO E ASSICURAZIONE
tu hai bestie? VACCINI CONTRO OGNI PATOLOGIA CONOSCIUTA E SCONOSCIUTA
tu vendi formaggio! SEI UN LADRO CAPITALISTA! PAGA TUTTE LE TASSE! DACCI IL 60% DI QUELLO CHE GUADAGNI! BASTARDO!
ma soprattutto...i controlli sanitari...
insomma...sto ragazzo come cacchio fa?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
29/10/2007, 19:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da federico Originariamente inviata da Catka la cosa migliore sarebbe formare una piccola comunità...........non più di 20 persone..........................non si è troppi ,per evitare incomprensioni, e non si è pochi, per dividersi i lavori della comunità e non sentirsi soli.............................................. .......eeeeeeeeeeeeeeeeeee sarebbe un sogno...... fan@u<o tutti i politici ............soli con madre natura e i suoi frutti............ ehh, si
peccato che in Italia NON si possa fare ed è strano che questo ragazzo sia riuscito a vivere così...
mi spiego:
tu vivi in una casa? ICI
tu hai un trattore? BOLLO E ASSICURAZIONE
tu hai bestie? VACCINI CONTRO OGNI PATOLOGIA CONOSCIUTA E SCONOSCIUTA
tu vendi formaggio! SEI UN LADRO CAPITALISTA! PAGA TUTTE LE TASSE! DACCI IL 60% DI QUELLO CHE GUADAGNI! BASTARDO!
ma soprattutto...i controlli sanitari...
insomma...sto ragazzo come cacchio fa? SAI CREDO CHE FINORA NON GLI AVESSE DATO FASTIDIO NESSUNO...................ADESSO CHE TUTTI SANNO DOVE VIVE E COSA FA ,BASTA UN BUROCRATE ROMPI Cò<0I CHE GLI VABA A BATTERE IL CONTO PER TUTTE LE INFRAZIONI CHE HA FATTO.............................
| 
29/10/2007, 19:16
Beh, non è che tasse sull'abitazione e sul reddito, regolamenti sanitari, assicurazioni obbligatorie esistano solo in Italia, anzi. E per fortuna esistono, secondo me.
Vive in un paesino montano, è un agricoltore/allevatore, ha redditi bassissimi. Ergo ha sovvenzioni, agevolazioni fiscali enormi, aliquote irpef ridicole, ICI ridottissima. Per le bestie, c'è il veterinario dell'ULSS, che fornisce tutto il necessario. E nelle aree montane, per la riqualificazione, ci sono prestiti a fondo perduto.
Ripeto, per me con 20 vacche ce la può fare bene.
29/10/2007, 19:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Beh, non è che tasse sull'abitazione e sul reddito, regolamenti sanitari, assicurazioni obbligatorie esistano solo in Italia, anzi. E per fortuna esistono, secondo me.
Vive in un paesino montano, è un agricoltore, ha redditi bassissimi. Ergo ha sovvenzioni, agevolazioni fiscali enormi, aliquote irpef ridicole, ICI ridottissima. Per le bestie, c'è il veterinario dell'ULSS, che fornisce tutto il necessario.
Ripeto, per me con 20 vacche ce la può fare bene. sisi, fortuna che esistono...
magari la mia visione è un pò troppo tragica.
quello che volevo dire è che comunque non è così semplice come i giornalisti la vogliono far vedere...
non è che se uno DECIDE di fare l'eremita è veramente isolato da tutti...in realtà deve comunque mantenere una fitta rete di comunicazioni e carte con l'esterno.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
29/10/2007, 19:24
Ah si, questo per forza. Solo per avere una tessera sanitaria, ma il cordone ombellicale non si può tagliare.
Comunque lui fa l'eremita, ma avete visto la topolona che si è messo in casa ? Chiamalo scemo !