» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
16/7/2008, 14:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Karl Unterkircher
L'alpinista Karl Unterkircher disperso sul Nanga Parbat . Leggi
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
17/7/2008, 20:02
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Già, pensa che aveva anche comunicato che forse era il caso di rinunciare vista la situazione. Le sue parole trasmesse via email con il tel satellitare: "La cosa migliore per evitare veramente sgradevoli imprevisti, sarebbe rinunciare al progetto. Finora però tutto é andato bene, mica ci tireremo indietro adesso?"
Con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho nei suoi confronti mi viene da fare una riflessione. A volte la cosa più difficile non è valutare un pericolo che una situazione potrebbe portare, ma sapervi rinunciare. E questo purtroppo è (in parte) tanto più vero quanto si è esperti.
| 
17/7/2008, 20:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro | |
Concordo pienamente
| 
18/7/2008, 09:48
| | Originariamente inviata da AndreaDB A volte la cosa più difficile non è valutare un pericolo che una situazione potrebbe portare, ma sapervi rinunciare. E questo purtroppo è (in parte) tanto più vero quanto si è esperti. Il fatto è che il professionista si prepara e prepara e prepara ma ci può essere sempre qualcosa che va storto.
18/7/2008, 09:50
| | Originariamente inviata da AndreaDB A volte la cosa più difficile non è valutare un pericolo che una situazione potrebbe portare, ma sapervi rinunciare. E questo purtroppo è (in parte) tanto più vero quanto si è esperti. Diceva: «Non dovessimo tornare, in tanti direbbero: chi gliel'ha fatto fare? Chi non vive la montagna non lo saprà mai» leggi
21/7/2008, 09:09
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Non lo saprà mai chi invece vive la montagna con lo spirito diverso da quello puramente competitivo/commerciale.... fosse per me vieterei le corse in montagna (skyrace) insieme a quelle scialpinistiche... snaturano lo "spirito" della montagna.
| 
21/7/2008, 18:18
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Mot@ba Non lo saprà mai chi invece vive la montagna con lo spirito diverso da quello puramente competitivo/commerciale.... fosse per me vieterei le corse in montagna (skyrace) insieme a quelle scialpinistiche... snaturano lo "spirito" della montagna. Concordo pienamente!
| 
25/7/2008, 09:32
| |
Sono tornati a casa, finalmente.
25/7/2008, 14:15
| |
E ora le polemiche.... leggi
25/7/2008, 22:13
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da LoSvedese E ora le polemiche.... leggi Mi sembrano polemiche assurde, "l'etica dell'alpinismo" non può andare contro il buon senso: i due saranno stati sicuramente provati dalla morte del compagno, la condizione psicologica conta moltissimo soprattutto quando si deve affrontare tratti molto impegnativi come la discesa a valle di montagne come quelle.
Non mi sembra che gli sia stata tolta la dignità ai due alpinisti, mi sembra invece che i soccorsi hanno evitato ulteriori complicazioni della vicenda.
| 
28/7/2008, 10:39
| | Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da LoSvedese E ora le polemiche.... leggi Mi sembrano polemiche assurde, "l'etica dell'alpinismo" non può andare contro il buon senso: i due saranno stati sicuramente provati dalla morte del compagno, la condizione psicologica conta moltissimo soprattutto quando si deve affrontare tratti molto impegnativi come la discesa a valle di montagne come quelle.
Non mi sembra che gli sia stata tolta la dignità ai due alpinisti, mi sembra invece che i soccorsi hanno evitato ulteriori complicazioni della vicenda. Sono completamente d'accordo.
__________________ Ursus arctos marsicanus | | | Strumenti della discussione | | |