» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/12/2009, 10:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Ray Mears
mi stupisce di non trovare in questa sezione proprio lui, il tipo più tranquillo che abbia mai visto in filmati di survival.
non si butta nell'acqua ghiacciata, non mangia animali mangiati dai leoni non si ficca insetti nelle orecchie non trancia cavi d'acciaio a morsi e principalmente dice cose sensate.
la sola unica cosa stupida mi è parsa la lezione sul come accendere i fiammiferi, che a me come accanito fumatore è sembrata la scoperta dell'acqua calda.
certo è facile costruire un riparo nelle foreste del canada dove gli alberi abbondano. dalle mie parti se solo sente il rumore di un'accetta la forestale arriva con l'elicottero ed un taccuino formato treccani per farti qualche verbale.
su youtube si trovano molti filmati in lingua originale e qualcosa pure sul mulo.
ha anche un bel sito Ray Mears Bushcraft & Woodlore Camping Equipment and Courses con una sezione shop online dove si trova il mora frost marchiato Ray Mears ( WOW !!!!! ).
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
21/12/2009, 11:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Si, fra tutti è a mio avviso il più umano. Non è un fanatico paramilitaranoicesibizionista  E' un amante della natura come tutti noi, un po' in sovrappeso, non particolarmente allenato, ma con tanta esperienza e tante conoscenze.
21/12/2009, 11:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Comprai il suo libro "Manuale pratico di sopravvivenza" (editore Gremese) nei primi anni Novanta. Solo in anni recenti, vedendo i documentari BBC ho capito che Ray Mears (vera superstar del documentario naturalistico in UK, quasi tipo il nostro Piero Angela) era Raymond Mears, autore di quel libro (originariamente "The Survival Handbook. A pratical guide to woodcraft and woodlore").
Il suo stile, lodato pubblicamente da gente come David Attenborough, vero guru mondiale del documentario naturalistico, a me piace moltissimo. E poi va considerato che le cose che racconta sono "vere" e non puntano alla spettacolarizzazione. E poi, per noi "diversamente snelli" (e pensare che da ragazzo stavo sempre a dieta per rientrare nelle categorie di peso) è la rivincita dell'uomo normale nei confronti dei superatleti alla Bear Grylls
Un grande.
Saluti
Francesco
| 
21/12/2009, 11:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Searching Videos for "ray mears" | Veoh
Qui potete trovare tutti gli episodi delle tre stagioni di Extreme Survival di Ray Mears
A me piace perché in ogni puntata racconta la storia di gente che si è trovata veramente a dover sopravvivere nelle diverse condizioni
| 
21/12/2009, 11:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Preferisco infinitamente Ray a tutti gli altri "avventurieri". Il motivo fondamentale è che non ha minimamente pretese di spettacolarizzazione, nel senso che se un'attività è semplice per natura (tipo accendere un fuoco), non cerca di renderla a tutti i costi un'impresa degna di onori una volta tornato in patria. Ma, soprattutto, non finge di sopravvivere per mesi nella giungla con appresso solo un coltello!
In realtà lui tratta argomenti che sono più attinenti all'escursionismo che alla sopravvivenza (anche se in questo ambito ha detto -e dice- comunque la sua), ma mantiene sempre un rapporto diciamo "semplice", non estremo. In altre parole, secondo me lui intende la natura come un ambiente dove poter vivere in armonia, e non un perfido nemico da "combattere" con ogni mezzo per guadagnarsi la sopravvivenza.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
21/12/2009, 11:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
la cosa più bella per me è il tono della voce, tranquillo e pacato, quasi soporifero.
peccato che capisco una parola ogni 4...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
21/12/2009, 12:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/9/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 13 in 7 Post
Nome di battesimo: Carlo | | Originariamente inviata da spyrozzo Non è un fanatico paramilitaranoicesibizionista Riferimenti a fatti, persone o mangiatori di proteine da qualsiasi cosa si muova sono puramente casuali giusto? | 
21/12/2009, 12:35
| | Originariamente inviata da spyrozzo la cosa più bella per me è il tono della voce, tranquillo e pacato, quasi soporifero. Già! Per non parlare del mitico " Mmmmmm....delicious!" quando assaggia qualcosa...
| 
21/12/2009, 12:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
anche a me piacerebbe conoscere meglio questo tizio ma non riesco a reperire materiale in italiano e devo solo andare a intuito gaurdando le figure del video
21/12/2009, 15:58
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Si, fra tutti è a mio avviso il più umano. Non è un fanatico paramilitaranoicesibizionista  E' un amante della natura come tutti noi, un po' in sovrappeso, non particolarmente allenato, ma con tanta esperienza e tante conoscenze.
cavolo non lo conoscevo!! come presentazione è fantastica, proprio quello che cerco. mi fiondo a guardare un po' di puntate.
| 
21/12/2009, 17:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ha fatto centinaia di documentari, sui torrent ci sono tutti.
21/12/2009, 18:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
qualcuno ha qualcosa in italiano???
| 
13/2/2010, 14:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Mi sa che non se ne è parlato quindi forse qualcuno non lo conosce.
Questo è il documentario di R.M. che mi piace di più! Forse per le atmosfere o non so. Fatto sta che la Svezia è fantastica. YouTube - Ray Mears in Sweden part 1/7 | 
13/2/2010, 15:51
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | | Originariamente inviata da Nemeton Già! Per non parlare del mitico " Mmmmmm....delicious!" quando assaggia qualcosa...  e anche il suo ah ah ah quando e' soddisfatto.Parla anche un bell'inglese plain
perfettamente intelleggibile.La mia serie preferita invece e' wild food con il
mitico prof. Gordon Hillman un grandissimo simpaticone.
| 
13/2/2010, 17:23
| | Originariamente inviata da curlybill e anche il suo ah ah ah quando e' soddisfatto.Parla anche un bell'inglese plain
perfettamente intelleggibile. Infatti è proprio grazie ai suoi filmati che ho ampliato moltissimo la mia capacità di capire l'inglese parlato. La mia serie preferita invece e' wild food con il
mitico prof. Gordon Hillman un grandissimo simpaticone. Sono d'accordo, anche se il prof. si capisce "molto meno" rispetto a Ray!
| | | | Strumenti della discussione | | |