» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/1/2010, 15:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Messner, esce il film
Leggo sul giornale di oggi che sta per uscire un film su quanto accaduto a lui ed al fratello nel '70 sul Nanga Parbat. ma cosa successe allora nello specifico?
| 
13/1/2010, 16:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Il fratello c'è morto. Lui s'è salvato.
Le circostanze furono piuttosto confuse, e alcuni alpinisti hanno accusato addirittura Messner di aver abbandonato il fratello mentre salivano in vetta. Reinhold ha sempre affermato invece che nella fase di discesa le condizioni sono peggiorate, sono stati travolti da una valanga e che alla fine lui è riuscito comunque a salvarsi mentre Gunther no.
Il ritrovamento, qualche anno fa dei resti del fratello sostanzialmente nella zona indicata da Reinhold, sembrerebbe avvalorare il racconto di Messner.
Poi chi è più esperto di alpinismo e/o conosce meglio la storia potrà darti ulteriori spiegazioni
Ultima modifica di Vortex_Surfer : 13/1/2010 a 18:02 | 
13/1/2010, 16:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Da quello che so dell'alpinismo (e so poco), quando sei in situazioni critiche l'unico modo per salvarsi è andare avanti, senza aspettare niente e nessuno, e prendere le proprie scelte personalmente... se qualcuno che è esperto mi vuole contraddire ne sarei contento; questo è quello che ho "sentito dire".
Quindi anche se avesse abbandonato il fratello, c'è da considerare che se non l'avesse fatto sarebbero morti tutti e due...
| 
13/1/2010, 17:06
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Alcuni anni fa, ad una conferenza, chiesi a Ermanno Salvaterra come si erano organizzati in caso di soccorso durante la scalata al cerro torre.
Lui con la massima tranquillità mi rispose testuali parole:
" in caso qualcuno si faccia male seriamente tale da non poter continuare o mettere in pericolo l' incolumità altrui, si taglia la corda, lui soffre meno e gli alti non sono in pericolo."
Vi garantisco che mi si raggelo il sangue e pensai alla solita frase ad effettoper fare scena, ... poi con il passare degli anni capii che non scherzava affatto.....
Paolo
| 
13/1/2010, 18:29
| | Originariamente inviata da martepao Vi garantisco che mi si raggelo il sangue e pensai alla solita frase ad effettoper fare scena, ... poi con il passare degli anni capii che non scherzava affatto..... Infatti e' vero, almeno uno si salva ma difficile da metabolizzare....
| 
13/1/2010, 19:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
Vidi un'intervista a Messner a riguardo, molti anni fa... Potrei sbagliare ma era a Jonathan di Fogar... Raccontò che a un certo punto della scalata il fratello scivolò e rimase appeso alle corde, lui invece in qualche modo era riuscito ad ancorarsi bene e resistette al contraccolpo però era rimasto bloccato senza possibilità di muoversi in parete dal peso del fratello che pendeva senza riuscire trovare appigli...
Hanno resistito diverse ore ma è stato chiaro a un certo punto che il freddo e l'immobilità stavano chiedendo il loro tributo alle estremità.
Disse che il fratello gli disse qualcosa riguardo al fatto che era lui a scegliere o qualcosa del genere e che non doveva sentirsi in colpa (si capiva poco era visibilmente alterato) e poi tagliò la corda lasciandosi precipitare per dare a lui la possibilità di recuperare mobilità e salvarsi... Mi pare di ricordare che ci rimise comunque alcune falangi ormai congelate...
| 
13/1/2010, 20:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Quì invece dicono che è stato travolto da una valanga.
Vedremo nel film cosa si dirà....
| 
13/1/2010, 20:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
non so cosa dirti, io rammento piuttosto bene quell'intervista... Se sia stato a seguito di una valanga o di altro che si trovarono così appesi non lo rammento ti dico la verità; però la descrizione della parte successiva era talmente "forte" che io, che ero piuttosto giovane allora, ne rimasi veramente colpita... nel senso come un pugno secco nello stomaco ecco...
Ultima modifica di Daedin : 13/1/2010 a 20:46 | 
13/1/2010, 21:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
io non so se riuscirei ad abbandonare mio fratello,sono quelle sutuazioni che ti ci devi trovare nel bel mezzo per sapere poi dopo cosa hai deciso,e non e' una scelta facile... morire o vivere con un fratello sulla coscienza ????
13/1/2010, 22:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Nanga Parbat, Reinhold Messner
Per chi fosse interessato all'argomento "corde tagliate" leggere "La morte sospesa" di Joe Simpson può essere interessante.
Una storia di sopravvivenza come poche altre.
| 
14/1/2010, 08:31
| | Originariamente inviata da 2LE morire o vivere con un fratello sulla coscienza ???? si dice che in queste situazioni fa' la differenza l'istinto di sopravvivenza...
a proposito c'e' un'intervista su Planetmountain.com* dedicata a Messner.
* sto' sito parla o delle alpi, delle dolomiti, della Corsica e della Patagonia, ma gli autori lo sanno che esistono gli appennini?? ma di dove sono?? gia' dimenticavo che per qualcuno l'Italia termina a Firenze.......
Ultima modifica di kallaghan : 14/1/2010 a 12:08 | 
14/1/2010, 12:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da kallaghan2007 lo sanno che esistono gli appennini?? ma di dove sono?? gia' dimenticavo che per qualcuno l'Italia termina a Firenze....... ma gli appennini cominciano molto prima
14/1/2010, 16:28
| | Originariamente inviata da 2LE ma gli appennini cominciano molto prima !!
| 
15/1/2010, 09:08
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 34
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: mirko | | http://www.youtube.com/watch?v=Xzk1FDlp5ns
il trailer del film...
però per ora solo in tedesco!!
| 
15/1/2010, 11:44
| | | | Registrato dal: 4/1/2010 Età : 31
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da ziotebo Per chi fosse interessato all'argomento "corde tagliate" leggere "La morte sospesa" di Joe Simpson può essere interessante. C'è anche il film/documentario su quella storia: La morte sospesa - Touching the Void (2003) | MYmovies
Io non ho letto il libro, ma il film lo consiglio, mi ha molto impressionato.
| | | | Strumenti della discussione | | |