Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Personaggi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 16:22
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito Il blog dei miei viaggi.

I'm from ITALY: the land of Garibaldi, Leonardo da Vinci, Caffè espresso and Pasta. No Prodi, No Berlusconi, No mafia, No soccer.

Leggete e commentatene tutti

Ultima modifica di oloapota : 8/7/2011 a 19:15
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 17:02
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

che tajo!!! Ci metti in mezzo un sacco di intercalare (tipo "avoja") e di osservazioni divertentissime!!
Fai bene a scrivere tutte le tue impressioni e ricordi, ti permette di non scordarle mai (come dici tu, "per i nipotini...") !
Sto a legge facendo un po' di salti... Il cartello con "sirenetta cercasi" comunque è tremendo!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 17:05
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Infatti è grandioso il modo di narrare spassosissimo. Stasera prima di cena lo leggo un po
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 18:28
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Molto bello, mi piace come scrivi, ma te l'avevo già detto. Piano piano me lo leggo tutto
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 20:43
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Vai a toccare ciò che adoro di più... Viaggiare... Ho letto qualcosa e mi è bastato per mettermi di buon umore in una giornata "ni" per i troppi impegni quotidiani che mi risucchiano a volte... Simpaticissimi i tuoi racconti...
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 20:48
Donatella avatar
Montanari

Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

uh pensa... c'ero entrata senza leggere qui
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/10/2010, 22:12
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Sto leggendo del blues a londra, con l'australiano e il neozelandese!!! ahah!!
Girovagare... stai diventando il mio mito!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 20/10/2010, 09:50
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

complimenti oltre che per lo spirito d'avventura,
anche per il modo di raccontare le cose , sembra di stare la
mi sto leggendo tutto.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 20/10/2010, 15:04
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Sono contento che vi piaccia! Oggi ho sistemato un pò di link e cosette tecniche per renderlo un pò più usabile; splinder purtroppo non è molto personalizzabile e quindi c'ho dato sotto di javascript

...ah, e mi raccomando: commentate i post, mi fa piacere sapere cosa ne pensate (potete commentare direttamente nel blog, non serve l'iscrizione)

Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/7/2011, 19:06
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Segnalo che il nostro girovagare ha aggiornato il suo blog con una riflessione molto bella sulla figura del viaggiatore
I'm from ITALY: the land of Garibaldi, Leonardo da Vinci, Caffè espresso and Pasta. No Prodi, No Berlusconi, No mafia, No soccer.
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione

Ultima modifica di oloapota : 8/7/2011 a 19:14
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/7/2011, 20:35
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Molto divertente il tuo modo di scrivere, cattura l'attenzione del lettore e lo spinge a continuare la lettura! Leggerò di più stasera... Grazie!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/7/2011, 00:10
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Segnalo che il nostro girovagare ha aggiornato il suo blog con una riflessione molto bella sulla figura del viaggiatore
eheh, Paolo, che bella cosa che te ne sei accorto! GRAZIE!

Originariamente inviata da Cretanseagull Visualizza il messaggio
Molto divertente il tuo modo di scrivere, cattura l'attenzione del lettore e lo spinge a continuare la lettura!
Non potevi dirmi nulla di più apprezzabile ...quello che hai notato è quello a cui punto quando scrivo

Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/7/2011, 08:41
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
eheh, Paolo, che bella cosa che te ne sei accorto! GRAZIE!
Un passaggio di quella riflessione me lo sono pure segnato e copiato fra le mie citazioni preferite
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/7/2011, 19:40
Esploratori

Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio

Ho letto adesso (non sapevo neppure del blog).

Caro Giro, non sono d'accordo su diverse cose nella sostanza, ma per quanto riguarda lo stile mi sono specchiato moltissimo in queste parole, come in tutte quelle che aiutano a guardarsi dentro.

Se dovessi sintetizzare le cose su cui dissento, sono la "condensazione dell'esperienza" ("In un tempo molto breve, tende ad assorbire tutta l'essenza del luogo..."); il fascino della novità ("di quello che qualche viaggiatore considerava qualche giorno prima un luogo nuovo, non rimane nulla da scoprire"); e infine qualcosa che assomiglia a un pizzico di presunzione e rimanda alla favoletta della volpe e dell'uva ("lui sa bene che tutto ciò che di un luogo non è riuscito a vivere, a filtrare, ad analizzare, risulta essere troppo grande, troppo inutile, troppo poco interessante").

L'impressione che mi suscita questo tipo di viaggiatore è di essere in qualche modo imbevuto, magari senza neppure volerlo o senza rendersene pienamente conto, di alcuni aspetti deteriori della modernità. Rispettivamente:

- La "fast experience": il maggior numero di esperienze possibili compresse nel minor tempo possibile, suggestione incentivata da un mondo reso proprio dalla modernità "villaggio globale" dove sono azzerati i tempi e le distanze.

- La parola d'ordine per cui "the newest is the best" (il nuovo è migliore), classica derivazione delle tecniche pubblicitarie; nonchè il paradigma dell'usa e getta o della rottamazione.

- Infine una certa mancanza di umiltà (ciò che non si comprende - o che non si comprende nei tempi imposti dalla velocità da cui ci si lascia guidare -) allora è "inutile, poco interessante".

Allora mi domando: nell'approccio al mondo il viaggiatore dev'essere "moderno" ? O viceversa il contrario, un uomo "antico" ?
Come fa altrimenti a "contrapporsi" anzichè "conformarsi" ? Come fa ad apprezzare anzichè assuefarsi ?
A me piace pensare al viaggiatore come a una di quelle figure che anche in tempi moderni conserva nell'animo quella lentezza dell'epoca ottocentesca, quando ad esempio poeti ed artisti del Romanticismo vennero proprio in viaggio dall'Europadel Nord fino a Roma, molti dei quali terminando qui i propri giorni (sepolti nel noto cimitero vicino la Piramide).
Una figura non ossessionata dalla fretta. Che non "consuma" il "luogo" come fosse un oggetto, applicando quindi all'immaterialità dell'esperienza lo stesso criterio riservato alle cose materiali: ma si adatta a tutto il tempo che il luogo richiede per essere capito, penetrato e compreso.
Perchè il luogo è fatto anche e soprattutto di persone, e dove ci sono persone c'è complessità, c'è un invisibile che sovrasta il visibile, c'è un lavoro per la mente e per il cuore che sovrasta quello degli occhi.
Per quale motivo il viaggiatore non dovrebbe "rimpiangere gli aspetti non ancora vissuti, le persone non ancora incontrate" per correre a cercarne altrove di nuovi ? Ha dunque il desiderio di sperimentare il luogo (bevendone il calice fino al fondo della sua essenza) oppure il suo è mero desiderio di spostamento, di fuga ? Nuovi aspetti, nuove persone, purchè da un'altra parte ?
Per quale motivo il viaggiatore non dovrebbe tornare sul luogo del piacere come l'assassino torna su quello del delitto ? Forse perchè il piacere è peccato ? Eppure lo sappiamo bene anche noi, quando ci piace tornare in luoghi dove siamo già stati, anche più volte: e non solo perchè in realtà si presentano sempre diversi anche gli stessi luoghi, ma prim'ancora perchè siamo noi stessi diversi di volta in volta, a distanza di tempo: diversi gli occhi con cui guardiamo, la mente con cui pensiamo, il cuore con cui viviamo. Perchè tali ci hanno reso le altre esperienze, gli altri luoghi nel frattempo vissuti.

Quanto all'umiltà, secondo me, deriva al viaggiatore dalla consapevolezza di essere un privilegiato: non ci potrebbe alcun viaggiatore se, per ognuno di loro, non ci fossero almeno altre mille, diecimila, centomila persone a formare e dare vita a un luogo. Milioni a dar vita a decine di luoghi. Miliardi per centinaia o al massimo migliaia di luoghi. Basterebbe questo a conferire in qualche modo una sacralità ad ogni luogo, perchè fatto di anime, c'è un passato e un presente, qualcosa che mi sembrerebbe ingeneroso e irrispettoso voler incenerire sul braciere della curiosità con la velocità di un falò.

Infine, il viaggiatore io lo interpreto come una persona serena, che almeno a tratti riesce a trarre dai luoghi in cui si trova la pace con se stesso, un qualcosa che possa assomigliare a quei tipici innafferrabili brandelli di "felicità". Anche a "prezzo" della "sosta", che secondo me anche per il viaggiatore non è un'eresia, ma parte integrante dell'esperienza. Come vita e morte, come risata e pianto, così viaggio e sosta.
Invece in quel finale: "nulla di famigliare (...), nessuna certezza, (...) nessun amico da interpellare, (...) vaghi ricordi, facce sbiadite di persone, voglia di corre incontro alla propria storia, voglia di incontrare il proprio destino" mi sembra di intravedere la conferma di quel desiderio di pura "fuga" a cui accennavo.

Beh, come vedi la penso diversamente ma il valore di certe riflessioni sta anche e soprattutto nello stimolare gli altri a farlo, esattamente ciò a cui mi hanno indotto le tue parole nelle quali, ripeto, mi sono comunque specchiato per la profondità.

Ti ringrazio e ti saluto.

Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/7/2011, 21:54
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Beh, come vedi la penso diversamente ma il valore di certe riflessioni sta anche e soprattutto nello stimolare gli altri a farlo, esattamente ciò a cui mi hanno indotto le tue parole nelle quali, ripeto, mi sono comunque specchiato per la profondità.
Sì, credo che il punto principale sia proprio quello messo in grassetto....anchio non mi sono trovato molto d'accordo con alcune delle riflessioni di girovagare, proprio quelle che hai sottolineato tu Henry...
poi comunque ho pensato che in fondo non esiste un solo tipo di "viaggiatore"....ne esistono tanti, e girovagare si è soffermato su quel tipo di viaggiatore che è anche un po' in fuga....

Per la cronaca, il pezzo che mi sono segnato è questo:
(i grassetti li ho messi io)

Spesso però i luoghi sono ospitali, affascinanti, permettono di vivere una vita serena, piacevole. Luoghi nei quali è facile allacciare la propria anima, all'anima delle persone incontrate. Allora, muoversi da lì, sembra non avere più senso. Perchè muoversi se si è trovato ciò che serve per vivere facilmente? La risposta è semplice come può essere semplice e devastante il dolore che si prova nel distaccarsi da qualcosa di bello, giusto, armonioso: appena il viaggiatore inizia a percepire la certezza, la costanza, la tranquillità, il ventre tenero della sicurezza, allora deve riprendere il suo zaino, impedire che tutto diventi quotidiano, famigliare, scontato, e, spinto da un'invisibile forza, accelerare il passo verso il prossimo luogo da vivere, verso il prossimo luogo da cui estrarre l'essenza, per poi continuare ancora e ancora nel tempo, senza mai smettere.
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Personaggi

Strumenti della discussione