Originariamente inviata da Henry Thoreau
Ah non sapevo, è una tratta...anzi "la" tratta delle schiave (scollacciate) ?
Dimmi dimmi..

Sviaggiunchiando da quelle parti ho conosciuto persone che lavorano a Mandela o a Carsoli e vanno con l'autobus perchè, a loro detta, "è meglio del treno". La loro esperienza già basterebbe per fugare ogni dubbio

...ma dato che anche io, come te, ho cercato una casetta da quelle parti, ho anche cercato i treni che passano su quella tratta.
I treni vanno solo a roma tiburtina, e si fanno TUTTE le fermate, quindi ci vuole un'ora da Roma solo per arrivare a Tivoli, e quindi circa 1.40 per arrivare a Carsoli, e poi ce ne sono pochissimi. Con l'autobus invece ad arrivare a Carsoli ci metti una cinquantina di minuti / un'oretta, ce ne sono diversi durante la giornata. Il biglietto viene meno di 4 euro, che è più o meno il costo dell'autostrada, ma non devi usare la macchina e la benzina, che costa...
Se poi trovi qualcosa un pò più vicino, anche verso Riofreddo/Roccagiovine, ci metti ovviamente di meno ad arrivare a Roma.
Tieni presente che c'è gente che tutti i giorni viene a lavoro a Roma da quei paesi. I capolinea di solito sono Subiaco o Carsoli, e fin lì, diciamo, vengono a Roma per lavorare/studiare tutte le mattine, quindi non deve essere una tratta impossibile da fare, magari pesante, ma non impossibile. Se poi tu c'andresti solo nei weekend, è ovviamente ancora più fattibile; volendo, il lunedi mattina potresti anche partire direttamente da lì.
Se da quelle parti c'è la neve o meno, non saprei che dirti; sull'autobus una signora mi diceva che c'era sempre un sacco di neve, ma appena è scesa, uno m'ha detto "non sta a crede... se c'è la neve qua, c'è pure a Roma". Non saprei chi abbia ragione, ma sicuramente, con una casetta sulla tiburtina da quelle parti, puoi andare in un attimo a Cervara o Rocca di botte (che è già abbruzzo ma c'arriva il COTRAL) e salire a Camposecco dove di neve ce ne sta abbastanza.
Se ti vuoi allontanare ancora, sotto il Velino c'è Borgo Rose, che anche lì c'è l'autobus COTRAL, e anche lì ho incontrato gente che lavora a Roma e si fa tutti i giorni avanti e indietro, ce ne stava di meno, ma c'era anche là; il viaggio era di circa un'ora e venti/trenta, se non ricordo male.