» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/9/2011, 10:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | | Poli dell' inaccessibilità in Italia
Stamattina sono capitato per caso su questa pagina di wikipedia. Polo dell'inaccessibilità - Wikipedia
Sarei curioso di sapere quali "poli dell' inaccessibilità" ci sono in Italia, intesi in questo frangente come il punto alla massima distanza da qualunque luogo abitato in pianta stabile in tutto l'arco dell'anno.
Conoscete luoghi così nella vostra regione ? E se si sapete dire in maniera approssimativa a quale distanza massima si trovano segni di civiltà stabile ?
Ciao.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a pooli per questo post: | | 
18/9/2011, 12:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
__________________ spinnmode@alice.it | 
18/9/2011, 12:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Comunque non conoscevo questi poli di inacessibilità devo dire veramente interessante!!!
__________________ spinnmode@alice.it | 
18/9/2011, 15:32
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da vinman La zona nord dell' Ontario (una delle sole 10 province del Canada ) ehhhh lo so ... e lo dico con un sospiro d'invidia ...
| 
18/9/2011, 16:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Geometricamente è il centro del cerchio con raggio maggiore inscrittibile in quel territorio. Carta, penna, compasso e via a disegnare su una normalissima cartina. Avremo un risultato approssimativo ma interessante per la semplice nostra curiosità. Per me in Italia, a intuito, è localizzato in Lombardia. Ma in quelle lande temo cada pure Milano, che non mi sa di tanto inaccessibile.
| 
18/9/2011, 16:26
Nome di battesimo: Marco | |
Come ho scritto nel primo post intendevo :
... quali "poli dell' inaccessibilità" ci sono in Italia, intesi in questo frangente come il punto alla massima distanza da qualunque luogo abitato in pianta stabile in tutto l'arco dell'anno.
| 
18/9/2011, 16:34
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
In Sardegna, credo che praticamente con certezza sta nelle parti del Gennargentu, non per niente ci si nascondevano i briganti.
18/9/2011, 17:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/6/2008
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| | Originariamente inviata da Johnn In Sardegna, credo che praticamente con certezza sta nelle parti del Gennargentu, non per niente ci si nascondevano i briganti. Semmai in Supramonte...
È un territorio piccolo e tutt'altro che lontano dai paesi, ma effettivamente ci puoi girare per giorni senza incontrare anima viva.
| 
18/9/2011, 17:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 1/9/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Johnn In Sardegna, credo che praticamente con certezza sta nelle parti del Gennargentu, non per niente ci si nascondevano i briganti. Penso anche io. A giudicare da google maps sembra sia la zona tra dorgali, orgosolo e urzulei.
Certo che abbiamo ampio numero di candidati: ancora il gennargentu (tra fonni, desulo e villagrande), parco del sulcis tra santadi e domus de maria, foresta burgos...
Non per niente abbiamo una tra le densità di popolazione più basse d'italia | 
18/9/2011, 17:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da pooli Come ho scritto nel primo post intendevo :
... quali "poli dell' inaccessibilità" ci sono in Italia, intesi in questo frangente come il punto alla massima distanza da qualunque luogo abitato in pianta stabile in tutto l'arco dell'anno.
si tranquillo avevo letto,
ma mi riferivo al discorso squisitamente geometrico, che poi è la definizione corretta. | 
18/9/2011, 17:59
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da niz4th mi riferivo al discorso squisitamente geometrico, che poi è la definizione corretta. Infatti è così, la mia era una "variazione", una curiosità su quali posti fossero per una ragione o per un'altra il più lontano possibile dalla civiltà qui in Italia | 
18/9/2011, 18:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
Io che vivo nel Parco Nazionale del Gargano posso dire che è fortemente antropizzato il territorio.Anche se di poco,il punto più inaccessibile credo sia la zona Puntone di Prasso a circa 15 km dal primo centro abitato.Ma cè un particolare,questo territorio è caratteristico di una fitta boscaglia sempre verde e di rovi,con avvallamenti e ripide colline,con terreno molto scivoloso dato dalla presenza di fogliame secco e terreno franoso.Questo rende tutto più (appunto  ) inaccessibile.Ve lo posso dire di persona perchè faccio parte di un team di esplorazioni ed in questo periodo siamo impegnati per un progetto.Se trovo una delle tante foto ve la metto
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Alfredo85 per questo post: | | 
18/9/2011, 20:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
nel parco dei nebrodi la zona più inaccessibile e meno battuta è il bosco di Capizzi-Mistretta-Caronia ed a seguire altri tratti della dorsale e cmq in toto il parco dei nebrodi è abbastanza "selvaggio" tranne che in alcune zone (più o meno vicine a centri abitati) ben battutto dai pastori, da primavera in autunno, altrimenti non si vede anima viva....
Ultima modifica di ciccio90 : 18/9/2011 a 21:02 | 
20/9/2011, 16:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Uhm...la cosa mi interessa. Sono sempre alla ricerca di posti del genere.
| 
1/10/2011, 19:57
Avete qualche altra "area" inaccessibile da condividere ? Specie in Toscana .
| | | | Strumenti della discussione | | |