» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/9/2011, 15:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Vivere ignorando il modello attuale
Ciao a tutti ,
lancio un messaggio o molto più semplicemente un pensiero ...
tempo fa guardando mela verde su rete 4, ho avuto il piacere di assistere ad un intervista di una donna che si trovava in Lombardia o Aosta ... ma questo è superfluo, dove lei ... ad un certo punto della sua vita. ha deciso di vendere tutto ed andare ad abitare a più di 2000 mt in una casa con tanto di stalla e podere di praterie.
Ragazza molto giovane, che afferma che non potrebbe stare nel logorio e nella superficialità della società di oggi ...
per lei VIVERE è seguire il corso della propria esistenza, battuta dal tempo che la natura e le stagioni impongono ... un po come i nostri Bis-Nonni .
Lei riesce a vivere benissimo, senza alcun supporto e sostegno finanziario o di prima necessita ... conduce una vita semplicissima, allevando animali, traendo loro compagnia e sostentamento, inoltre afferma che durante l'estate capita di affittare o ospitare passanti in cambio di poco o della solo loro compagnia.
Inoltre afferma alla domanda del conduttore :
cosa le manca se dovrebbe fare un resoconto dopo tutti questi anni?!
E Lei : dice forse la compagnia, dato che durante l'inverno quando tutto è reso lineare dalla neve, non vedo e sento nessuno.
Una vita quasi da eremita, una vità di semplicità,
fuori da tutti gli schemi e dalle leggi o dalle nostre incombenze lavorative e di diversa natura. Volevo sapere la vostra opinione a riguardo? o meglio ancora se conoscete una persona che ha già fatto questa scelta, oppure se qualcuno di Voi ha provato per un breve periodo a vedere cosa significa condurre una vita dettata dalle regole della natura, rinunciare all'evoluzione sociale per vivere nella semplicità della vera bellezza della vita?! | 
28/9/2011, 15:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Beh...diciamo che visto il mio passato e il mio (spero) prossimo futuro... ti posso solo assicurare che è la cosa più bella che ci sia!!!
Certo il silenzio a volte fa un pò pensare e male ma credimi che avolte non avere nessuno è solo un guadagno...
Un abbraccio
Mystic
| 
28/9/2011, 15:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Qualche antropologo ha definito questo fenomeno "neo-ruralismo".
Dovresti trovare alcuni studi di caso, se hai la pazienza di fare una piccola ricerca.
28/9/2011, 15:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Non è facile rispondere a questa domanda. Ti posso solo dire che una vita così magari la farei, ma che sceglierla significa non solo fare una vita particolare, sicuramente bellissima, affascinante ma soprattutto piena di rinunce. Un cambiamento radicale e, alla mia età, senza ritorno.
Vi pongo una serie di quesiti:
dividereste questa vita con qualcuno/a?
rinuncereste ai vostri trekking, scalate, avventure ecc?
..........
perchè, diciamolo subito, una vita del genere ti lega definitivamente al posto che hai scelto.
chi mungerà la tua mandria, o il tuo gregge, chi raccoglierà le tue uova, dissoderà gli orti ecc...mentre tu sei, zaino in spalla, a farti la tua meravigliosa Alta Via?
una vita del genere, a meno che non ci sia un paese vicino, ti costringe ad aspettare la compagnia di qualcuno, non a cercarla.
certo, se la sorte mi dovesse buttare addosso tutti i guai di questo mondo, piuttosto che fare il barbone e mendicare, farei l'eremita (perchè di questo si tratta, se non ho capito male), o il pastore, il tagliaboschi, il raccoglitore di bacche o quant'altro.
28/9/2011, 16:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
No ..... sinceramente una vita così non mi alletta neanche un pò ..... ho una famiglia a cui tengo e sinceramente non c'è baita che regga, o montagna da visitare, che mi farebbe rinunciare ad essa per una vita da eremita (salvo casi estremi ..... ma se permettete mi "tocco" ...... così a livello scaramantico).
Ammetto che la montagna ha un grosso fascino e farsi prendere da esso è una cosa molto gradevole, e piacevole, ma anche i rapporti interpersonali lo sono, il calore di una amicizia, una cena in compagnia, una sera a teatro non sono incompatibili con la montagna ed ognuno ha il suo perchè d'essere.
La città è caotica, tutto quello che volete, ma è comoda ed è in grado di fornire quelle garanzie (in primis la sanità) che "io" sinceramente non mi sento in tutta onestà di rinunciarvi, passare da una grande città ad un paesino di campagna non c'è problema (in fin dei conti sono passato da un paesino di 50.000 abitanti in una casa in campagna distante dalla città, di ben 4.000 abitanti, solo un paio di km) ma l'isolamento completo mi sembra un pò troppo estremo. Poi, intendiamoci, esistono gli sport estremi e vedere certi sportivi che compiono gesta così spericolate ed adrenaliniche ti fanno provare anche un pò di invidia e vorresti emularli ma poi, a conti fatti, ti fermi perchè il rapporto benefici/rischi è decisamente troppo sbilanciato ..... idem la vita della baita a 2000 metri, è una vita estrema e la lascio volentieri a chi la vuole fare.
Per cui, personalmente, sono contento per la signora (o signorina) che sia .... ma preferisco la mia casina in campagna con il paesello a 2 minuti di macchina .....
Ciao, Gianluca
| 
28/9/2011, 17:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Ho conosciuto negli utimi anni una decina circa di persone che hanno, in modi molto differenti e per motivazioni differenti, hanno dato una svolta di decrescita alla loro vita.
Il che non vuol dire che siano andati tutti a fare gli eremiti, ma che stanno cercando di uscire dal circolo del lavoro/guadagno/spendo.
Anche se in modi differenti, tutti loro stanno cercando di ridurre o eliminare le ore di lavoro "salariato/pagato" per sostituirle con l'autoproduzione.
8 su 10 hanno fallito, nel senso che dipendono di fatto dall'aiuto di parenti ed amici, che li possono aiutare grazie ad uno stile di vita "inquadrato".
La motivazione di questo fallimento è abbastanza semplice
Di fatto uno stile di vita alternativo richiede molta più programmazione, impegno e abilità varie di quanto non ne richieda una "inquadrata".
La gran parte di quelli che fatto il salto erano impiegati sognatori, abituati a subire pianificazioni altrui e poco usi al lavoro manuale ("inteso più come abilità che come fatica"). Nella baita a 2000 metri, non avrebbero passato l'inverno.
I due che ci stanno riuscendo, sono un fabbro ed un ingegnere.
saluti
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a cotopaxi per questo post: | | 
28/9/2011, 18:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
Credo che resisterei meno di due settimane, poi il bisogno di socializzare, internet le partite etc...mi farebbero correre di corsa verso la civiltà. La natura è bella ma non si può prescindere dal resto. Un conto è l'evasione nei weekend un altro è isolarsi dal mondo.
| 
28/9/2011, 20:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Vorrei conoscerla una così, sigh.
| 
28/9/2011, 20:47
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da niz4th Vorrei conoscerla una così, sigh. si caro mio, anche io ... se conosco questa estrema anima gemella ...
sono pronto per la sfida ... in coppia si sormontano le montagne
senza avvertire la vera fatica.
| 
28/9/2011, 20:50
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da cotopaxi Ho conosciuto negli utimi anni una decina circa di persone che hanno, in modi molto differenti e per motivazioni differenti, hanno dato una svolta di decrescita alla loro vita.
Il che non vuol dire che siano andati tutti a fare gli eremiti, ma che stanno cercando di uscire dal circolo del lavoro/guadagno/spendo.
Anche se in modi differenti, tutti loro stanno cercando di ridurre o eliminare le ore di lavoro "salariato/pagato" per sostituirle con l'autoproduzione.
8 su 10 hanno fallito, nel senso che dipendono di fatto dall'aiuto di parenti ed amici, che li possono aiutare grazie ad uno stile di vita "inquadrato".
La motivazione di questo fallimento è abbastanza semplice
Di fatto uno stile di vita alternativo richiede molta più programmazione, impegno e abilità varie di quanto non ne richieda una "inquadrata".
La gran parte di quelli che fatto il salto erano impiegati sognatori, abituati a subire pianificazioni altrui e poco usi al lavoro manuale ("inteso più come abilità che come fatica"). Nella baita a 2000 metri, non avrebbero passato l'inverno.
I due che ci stanno riuscendo, sono un fabbro ed un ingegnere.
saluti
Un fabbro ed un ingeniere ... sapresti darci altre delucidazioni?
indipendentemente dal sottolineare che le persone con il senso pratico innato, sono molto più vincenti in queste imprese estreme.
Dove abitano ora? che stile di vita hanno?
Sapresti raccontarlo?!
| 
28/9/2011, 21:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Sino a 60 anni fa le valli alpine erano tutte abitate da migliaia di persone che vivevano cosi..........
Molte di queste aree hanno subito uno spopolamento impressionante, altre invece si sono trasformate in parchi per il tempo libero dei metropolitani, altre ancora hanno retto e continuano ad andare avanti ma grazie in buona parte al turismo..........
Gli appennini sono stati abbandonati !!!!
Sono scappati tutti.............
Per una esame accurato bisognerebbe conoscere a fondo la storia delle popolazioni montane (alpi, appennini e anche alcune isole..........)
Io posso portare ad esempio due aree: appennino ligure e alpi liguri/marittime/cozie meridionali.........
La perdita di capitale umano è stata enorme e paesi che contavano migliaia di abitanti ora sono ridotti a poche decine di residenti..........
In appennino idem.........ancora adeso chiudono gli ultimi "alimentari" e intere vallate restano prive di tutto o quasi........
Restano in pochi, quelli che hanno un buon patrimonio di famiglia alle spalle (anche immobiliare) e che sono riusciti ad inventarsi qualcosa.............
Chi ritorna è chi ha radici in quel posto...........
E' molto difficle per un metropolitano inserirsi...........MOLTO !
In ogni caso e allacciandomi al post "che cosa vogliono i montanari" provare non deve essere così difficile..........
Basta offrirsi per gli alpeggi estivi su in montagna con le bestie.............
Per ora ci sono un sacco di stranieri che lo fanno...........
Per tutti gli interessati consiglio la visione dello splendido film " il vento fa il suo giro" di Giorgio Dritti...........incentrato proprio su questi temi.........
Ciao.
| 
28/9/2011, 21:28
Nome di battesimo: Daniele | | | 
28/9/2011, 21:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
L'ing. è convinto che la crisi delle risorse in corso non si risolverà, e che ciò porterà ad un crollo del nostro tenore di vita. Per cui si stà preparando all'autosufficienza.
Per cui ha investito dei soldi nell'effcienza e nell'autonomia energetica della popria abitazione, i progetti se li è fatti lui, si è comprato una porzione di bosco e si è attrezzato un terreno non grossisimo, ma neanche piccolo, ad orto con tanto di serre. Dopo di che, siccome sa che le cose bisogna saperle usare, ha limitato le ore di lavoro dedicandosi allo studio di coltivazioni efficienti ed a quello delle erbe officinali.
Il fabbro ereditata una baita in una borgata e qualche terreno. Si è preso un part-time nell'azienda in cui lavorava. Si è rimesso a posto la casa da solo. Anche lui è quasi indipendente dal punto di vista alimentare, vuoi per l'orto vuoi perchè fa lavoretti per amici e conoscenti e questi per ringraziarlo gli regalano qualcosa. Si scalda con legna che si fa lui e per finire ha iniziato a fare l'apicoltore. Il tutto con calma ma facendo le cose quando servono.
Niente isolamento, hanno i soldi per un dentista se serve, mantengono la stessa vita sociale di prima. Può sembrare poco e banale ma 8 su 10 non ci sono riusciti.
saluti
| 
28/9/2011, 21:41
Ci vogliono le spalle coperte !
Lavoro part-time. Trasferimento se statali. Pensione. Eredità di terreni/immobili in loco.....
Per sile86.........
Si il film è quello...........
Per i contatti puoi girare per valli o per la rete............. Ruralpini
Guarda quà......in Francia puoi addirittura studiare da "pastore" Links pastorizia
Da qualche parte c'era anche una pagina per le richieste/offerte di lavoro ma non la trovo più..........forse è stata cancellata.........
ciao.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Granpasso per questo post: | | 
28/9/2011, 22:05
Trovato ! Benvenuto sul sito di AmAMont
X Sile...........vedi il film e dimmi le tue impressioni.........
Ciao...........
| | | | Strumenti della discussione | | |