Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Chiudi la discussione

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 20:19

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Ho 20 anni. Sono stanco della volgarità odierna. Sono stanco della società.?

Nessuno di voi 20enni sogna di fare il nomade? Nel senso che si è stancato della società, delle mode, del mercato e vuole fare il girovago, il viaggiatore? Sogno tutti i santi giorni di fare l'eremita, nella natura incontaminata, perchè sì.. sono stanco! Stanco dei maschi che mi chiedono: "a ragazze tutto bene?" "stasera esci a farti la scopatina?" come se le donne fossero merci, oppure selvaggina da cacciare... Chi ti chiede se il tuo cellulare è l'ultimo uscito, perchè se hai quello di 19 euro è da "sfigati".. Oppure si gira, si gira sempre con l'automobile, e si inquina.. si inquina.. si inquina.. Ci sono persone che non ho mai visto a piedi, li ricordo sempre rinchiusi in una macchina, che girano in continuazione.. Ma che società..Si festeggia il natale, si mettono le lucine, gli alberi, poi parli con la gente e ti manda a f..a..nc..u..lo, è nervosa, apatica, volgare.. Le televisioni ne approfittano, ti dicono che è natale nelle pubblicità e nel frattempo ti consigliano di acquistare l'opel o la matiz nuova.. Tutta materia.. Sogno tutti i giorni di mettermi con lo zaino in spalla e di girare, anche a piedi.. Ma i giovani della mia età escono la sera, i fighiiii, vaffancul...o... Io sogno la natura, la natura, la natura. Passo il tempo a leggere Into the wild, Walden, ovvero la vita nei boschi, e simili. Non voglio immatricolarmi all'università, scrivere gli appunti, fare il colto, il ragazzo con tanto di donne-selvaggina a seguito... Io voglio cambiare stile di vita.. Se potessi vivrei senza il cellulare (come già faccio), vorrei potermi privare per sempre del computer (ho internet quattro mesi all'anno), vorrei che sparissero antenne, antennine, radio, fumo di tabacco, mangiare-plastica, tutte cose che uccidono.. Sono solo, da 20enne, o qualcun'altro c'è? Qualcun'altro che quando si alza la mattina è molto intento ad essere riflessivo, a riflettere sulla vita, oppure pensa a fare soldi, soldi, soldi. Fare sesso, sesso, sesso..? QUALCUNO CHE VUOLE PARTIRE CON ME?
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 20:29
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

se vuoi partire non c'è bisogno di essere in due...o tre.
prova con il woofer, è un'esperienza che potrebbe cambiare il tuo modo di vedere la vita e trasformare un pensiero disfattista in volontà di costruire.

un abbraccio.
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 21:06
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

wwof

certo è difficile darti torto,
ma ancor più difficile darsi da fare.

un abbraccio ben augurante a te.
Michele
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 21:21
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Ragazzo mio (scusa l'apertura, non vuole essere una paternale ) ..... prendi e và ...... cosa stai aspettando ? ..... se la società moderna ti stà così stretta prendi baracca e burattini e parti.

Siamo nella comunità europea e, per effetto dei vari trattati, puoi spostarti liberamente dal portogallo sino al estonia/finlandia ..... alcuni paesi potrebbero chiederti un "minimo" di reddito ma se hai l'accortezza a muoverti non in particolari avvenimenti sociopolitici che vedono immigrati provenienti da paesi estra cee credo che nessuno ti dica "nulla" ed il tuo "passaggio" probabilmente neanche verrebbe notato.

Più nomade di così ....... come si diceva una voltà ...... "volere volare"

Bye Bye , Gianluca

PS.: Alla tua domanda
Originariamente inviata da Nelle terre estreme Visualizza il messaggio
QUALCUNO CHE VUOLE PARTIRE CON ME?
Ovviamente ti rispondo, gentilmente, "Io no .... grazie e buon viaggio"

Ultima modifica di znnglc : 14/12/2011 a 21:31 Motivo: Aggiunto PS
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 21:49
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

ho 18 anni più di te eppure faccio le tue stesse considerazioni, certo, ad un livello diverso. prendi lo zaino e parti....solo o in compagnia non è importante
e da adulta spero che, a modo tuo, diventerai davvero un ragazzo colto
  #6 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 22:00
Alfredo85 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo
predefinito

Non sei l'unico...come te ce ne sono altri....pochi..in rapporto a quanti siamo (dai 16 ai 40 anni) direi che siamo pochi coloro che hanno la tua stessa filosofia di vedere il mondo...io abito a 5 km dal bosco e non dico tutti i giorni ma spesso me ne vado da solo ad accendere un piccolo fuoco per riscaldarmi,osservare il fuoco e farmi una tazza di the caldo..in questo modo ritrovo me stesso..la cosa bella è che dal punto in cui accendo il fuoco si vede il paesino e dico tra me e me..."che mondo di m....a"ciao a tutti e spero di riunirci un giorni tutti insieme e mandare il nostro messaggio al resto del mondo..ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 22:36
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Ottima riflessione e sono convinto che non sei il solo a pensare queste cose,la colpa e' ,come sempre, dei Mass - media parola obsoleta ma che funziona ancora e di tutto cio' che ci gira intorno.Mio figlio questa mattina mi ha sorpreso perche' qualche giorno fa' mi ha visto mangiare una cosuccia in casa ( filetti di melanzane sott'olio) e questa mattina ha voluto usarle come companatico per il panino da portarsi a scuola (3' media). L'ho avvertito che sarebbe potuto essere stato oggetto di battute sarcastiche da parte dei compagni che so' che mangiano usualmente brioches e buste di patatine, e mi ha risposto candidamente:" Pa' io di loro me ne frego, che ridano pure....." Alla faccia del 12enne. Oggi quando e' tornato mi ha detto che alcuni compagni nei prossimi giorni vorrebbero mangiare lo stesso panino......
  #8 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 23:37
Daniele 86 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele
Thumbs up ....

Ultreia
coetaneo !!!

Condivido il tuo pensiero, buona fortuna .
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/12/2011, 23:48
stefanojoe avatar
Trekkers

Ubicazione: pistoia
Thanks inviati: 176
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

...come vedi, molti condividono il Tuo pensiero, anche chi ha molte lune più di Te ma se il sogno che hai è quello di partire :fallo, ma che non sia una fuga bensì una ricerca...di cosa? dell'amore, per le cose della natura e per le persone meritevoli che incontrerai nel Tuo cammino, magari quando meno te lo aspetti.... in bocca al lupo ventenne!!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 15/12/2011, 00:41
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito

Originariamente inviata da Nelle terre estreme Visualizza il messaggio
Nessuno di voi 20enni sogna di fare il nomade? Nel senso che si è stancato della società, delle mode, del mercato e vuole fare il girovago, il viaggiatore? Sogno tutti i santi giorni di fare l'eremita, nella natura incontaminata, perchè sì.. sono stanco! Stanco dei maschi che mi chiedono: "a ragazze tutto bene?" "stasera esci a farti la scopatina?" come se le donne fossero merci, oppure selvaggina da cacciare... Chi ti chiede se il tuo cellulare è l'ultimo uscito, perchè se hai quello di 19 euro è da "sfigati".. Oppure si gira, si gira sempre con l'automobile, e si inquina.. si inquina.. si inquina.. Ci sono persone che non ho mai visto a piedi, li ricordo sempre rinchiusi in una macchina, che girano in continuazione.. Ma che società..Si festeggia il natale, si mettono le lucine, gli alberi, poi parli con la gente e ti manda a f..a..nc..u..lo, è nervosa, apatica, volgare.. Le televisioni ne approfittano, ti dicono che è natale nelle pubblicità e nel frattempo ti consigliano di acquistare l'opel o la matiz nuova.. Tutta materia.. Sogno tutti i giorni di mettermi con lo zaino in spalla e di girare, anche a piedi.. Ma i giovani della mia età escono la sera, i fighiiii, vaffancul...o... Io sogno la natura, la natura, la natura. Passo il tempo a leggere Into the wild, Walden, ovvero la vita nei boschi, e simili. Non voglio immatricolarmi all'università, scrivere gli appunti, fare il colto, il ragazzo con tanto di donne-selvaggina a seguito... Io voglio cambiare stile di vita.. Se potessi vivrei senza il cellulare (come già faccio), vorrei potermi privare per sempre del computer (ho internet quattro mesi all'anno), vorrei che sparissero antenne, antennine, radio, fumo di tabacco, mangiare-plastica, tutte cose che uccidono.. Sono solo, da 20enne, o qualcun'altro c'è? Qualcun'altro che quando si alza la mattina è molto intento ad essere riflessivo, a riflettere sulla vita, oppure pensa a fare soldi, soldi, soldi. Fare sesso, sesso, sesso..? QUALCUNO CHE VUOLE PARTIRE CON ME?

comprati un pezzo di terra a 1000/1200 m dove non c'è anima viva nel raggio di 7/8 km...
costruisciti una baita e una stalla, compra due mucche, due pecore un pò di allevamento per sopravvivere...
e auguri!!!
  #11 (permalink)  
Vecchio 15/12/2011, 03:32
Camminatori

Ubicazione: genova
Thanks inviati: 6
predefinito

io di anni ne ho pochi di più ne ho solo26 e sn un povero pivello,ma come dice bene znnglc,noi giovani abbiamo avuto la fortuna di nascere in un periodo storico e socio politico di assoluta(o quasi)libertà di girovagare per l'europa,senza l'assillo di essere continuamente fermati dalle forze dell'ordine in strada,alle dogane,in piazza...con domande assurde e pretenziose....io ne ho approfitato fin troppo di qst libertà,ma mai con l'esigenza dello uscire dallo stile di vita moderno,casomai,con l'ottica di vedere altri stili di vita e altri modi di pensare...sempre con lo zaino in spalla e sempre con tanta voglia di camminare!

se la tua è una voglia,chiamiamola "momentanea",di staccare un attimo la spina e vedere cosa offre il mondo ad un giovane con le palle e le maniche di camicia arrotolate...non hai che da mettere quattro cose in uno zaino,prendere gli scarponi e due soldini e andare dove vuoi qui in europa,anche in autostop(magari farai un pò di fatica ad uscire dall'itaalia in autostop,noi italiani non siamo famosi per i passagi...io ho impiegato4giorni per arrivare al confine con la svizzera poi dopo, per arrivar in germania, non facevo in tempo a tirare sù il dito che qualche buon anima camionista mi tirava sù e c'è da dire che ora sono un figurino ma all'epoca ero grasso,grosso e purtroppo non ho un viso molto raccomandabile,ma non ne ho colpa....)) )

ti consiglio caldamente di visitare svezia e norvegia,due paesi di cui mi sono innamorato e dove il "vivere la natura"è una filosofia di vita,non una moda o un hobby...se invece la tua è una voglia di cominciare a vedere come uscire dai canoni normali della vita societaria,prova il woof,ne ho sentito parlare molto bene e l'idea è geniale!impari molte cose sulla gestione delle risorse ambientali naturali e la vita di campagna irrobustisce e fortifica,oppure prova i villaggi solidali,in toscana c'è ne uno di cui si è anche parlato qui sul forum(aveva a che fare cn gli elfi nel nome,non ricordo bene...tipo"villaggio elfico"o giù di lì)se invece vuoi proprio staccare la spina,cerca almeno di documentarti bene e di partire cn un minimo di basi adatte...quando ero piccolo,in una frazione della valle scrivia,un ragazzo ha scelto di vivere in un casolare abbandonato da diversi decenni in una minuscola valle chiusa su tre lati raggiungibile solo a piedi con ne bella macinata di km...durante l'inverno si ruppe delle costole per il calcio di un asino e solo il caso volle che la forestale andasse a controllare che non praticasse la caccia di frodo e lo trovasse,diversi giorni dopo l'incidente....

in soldoni il mio consiglio(assolutamente opinabile e personale..)è:

-parti,ma con cognizione di causa......e soprattutto estote parati,sempre!!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 15/12/2011, 06:55
Pantofolai

Ubicazione: Modena
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Federico
predefinito

A 20 anni credo che tutti ci siamo chiesti o abbiamo sognato di evadere da una società/vita che ci è troppo stretta.
E' un passaggio che vedo obbligato da che mondo è mondo. Il viaggio d'iniziazione, il perdersi nella foresta per poi ritrovare la strada, l'affrontare le proprie paure e vincere, il viaggio eroico.
Nelle popolazioni africane c'era l'usanza che per prendere moglie (diventare adulti) ci si doveva perdere nella foresta e portare il cadavere del leone sconfitto con arco e pugnale (quello con cui partivano).
Nella cultura cristiana abbiamo il mito di S. Giorgio che si mette in viaggio per andare ad uccidere il drago.
Nella filmografia moderna abbiamo, seppur con risvolti tragici, Into the Wild.
Tutti alla fine dell'Università vuoi per riposarsi vuoi per "iniziazione" fanno un viaggio.
Potrei fare esempi per ore
Non esasperarti, se è quello che senti dentro e di cui hai bisogno, parti, ma rimani comunque con i piedi per terra.
Sei nato in uno stato, città, comunità, famiglia che ti ha trasmesso il meglio (e purtroppo anche il peggio) che poteva fare, perdona. Con quello tu parti, e magari qualcosa lo modificherai, ma ricordati che con quello tornerai, perchè volente o nolente tu sei quello. Valorizzalo, valorizzati e siine fiero! In gamba!
  #13 (permalink)  
Vecchio 15/12/2011, 08:28
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

Originariamente inviata da TheProf Visualizza il messaggio
comprati un pezzo di terra a 1000/1200 m dove non c'è anima viva nel raggio di 7/8 km...
costruisciti una baita e una stalla, compra due mucche, due pecore un pò di allevamento per sopravvivere...
e auguri!!!

si ma non in Italia....oppure totalmente in abusivo, diversamente farai il mio stesso errore: credere che il territorio italiano sia stato concepito per la vita degli Italiani...e invece no: il territorio italiano è in funzione della sopravvivenza della macchina-stato che si alimenta a soldi degli italiani e a bile prodotta dal loro corpo, nella futile speranza di ricevere una firma che li autorizzi a vivere sul territorio dove sono nati.
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/12/2011, 08:39
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

posso chiederti di approfondire questa tua riflessione federico? mi interessa
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/12/2011, 10:32
Escursionisti

Ubicazione: Torremaggiore (FG)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

non credere di essere un marziano per questo tuo modo di pensare. i marziani forse sono quelli che non sono proprio capaci di pensare e agire in autonomia, di disuniformarsi ai costumi imposti dal mercato..
Chiudi la discussione

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura

Strumenti della discussione