Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 18:25
Guest
Avventurosi

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... Avventurosamente e Formazione Avventura hanno il loro spazio, 50 posti letto, 860 ettari di bosco ceduo, selvaggina a iosa, autonomia totale... ma perchè in Italia non sui può fare!? ... si può eccome!
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 20:24
Escursionisti

Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
predefinito

Quoto Supertramp, in Italia non si può fare nulla...

Anche se Manitu, possiedi una "riserva privata", per quanto ne so devi comunque sostenere l'esame regionale per l'attività venatoria e avere regolari permessi e porti d'arma rilasciati.

Se poi vuoi fare fuochi, devi chiedere alla Forestale il permesso, a patto che si possa: in molti posti i fuochi sono semplicemente vietati...

E poi vabbè, autonomia totale ma devi sempre pagare le tasse fare le dichiarazioni...Insomma difficilmente ritorni in tutto e per tutto alla natura.
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 21:26
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Baudelaire86 Visualizza il messaggio
Quoto Supertramp, in Italia non si può fare nulla...

Anche se Manitu, possiedi una "riserva privata", per quanto ne so devi comunque sostenere l'esame regionale per l'attività venatoria e avere regolari permessi e porti d'arma rilasciati.

Se poi vuoi fare fuochi, devi chiedere alla Forestale il permesso, a patto che si possa: in molti posti i fuochi sono semplicemente vietati...

E poi vabbè, autonomia totale ma devi sempre pagare le tasse fare le dichiarazioni...Insomma difficilmente ritorni in tutto e per tutto alla natura.
Certo che posso accendere fuochi, ci sono delle regole e delle specifiche da rispettare, gli organi che autorizzano e ricevute le abilitazioni una volta puoi fare... circa la Caccia e le relative abilitazioni è normale averle, fa parte dei bagagli.... come un coltello.... questo in tempo di non emergenza, in emergenza tutto si fa... comunque non penserai che il Canada puoi fare tutto senza nessun permesso, vero?
Sembra tutto facile... il link, il lavoro, loro che ti aspettano a braccia aperte... distese naturali incontaminate tutte a disposizione... mah!

Abitiamo il più ben paese del mondo... non disprezziamolo a favore di miraggi diversi, io sto quì e costruisco un futuro autonomo, volere è potere!
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 21:47
Escursionisti

predefinito

A parte che se si parla di "posti letto" e "ettari di terreno" posseduti, il discorso sopravvivenza come scusa non è che regga;

Ti ricordo di fare un piccolo confronto tra la densita abitativa in Canada e in Italia, ma soprattutto tra la differenza di estensione in kilometri.

Esempio: tu abbatti una lepre in Italia, fuori dal periodo di caccia e senza permessi ti vede un abitante di un paesino (magari cacciatore) e subito denuncia il fatto alle autorità... Beh, in Canada... Se proprio becchi qualcuno in mezzo a tutte quelle miglia di niente, devi proprio essere sfigato.

Senza contare naturalmente che là i regolamenti sono molto diversi: puoi andare a caccia con qualsiasi cosa (arco, balestra, trappole, fionde, aria compressa) con qualsiasi calibro, in periodi di caccia molto più ampi.

P.S.
Loro non ti aspettano a braccia aperte, se avessi letto i link avresti letto che per avere il permesso di soggiorno devi superare un esame e avere particolari caratteristiche.

Se hai i soldi, prova ad andare in un Tour Operator che si occupi di viaggi di pesca/caccia, con 2/3/5.000 Euro vedi che ti mettono a disposizione tutto quello che vuoi...
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:00
Guest
Avventurosi

predefinito

A parte che se si parla di "posti letto" e "ettari di terreno" posseduti, il discorso sopravvivenza come scusa non è che regga;

Ti ricordo di fare un piccolo confronto tra la densita abitativa in Canada e in Italia, ma soprattutto tra la differenza di estensione in kilometri.

Esempio: tu abbatti una lepre in Italia, fuori dal periodo di caccia e senza permessi ti vede un abitante di un paesino (magari cacciatore) e subito denuncia il fatto alle autorità... Beh, in Canada... Se proprio becchi qualcuno in mezzo a tutte quelle miglia di niente, devi proprio essere sfigato.

Senza contare naturalmente che là i regolamenti sono molto diversi: puoi andare a caccia con qualsiasi cosa (arco, balestra, trappole, fionde, aria compressa) con qualsiasi calibro, in periodi di caccia molto più ampi.

P.S.
Loro non ti aspettano a braccia aperte, se avessi letto i link avresti letto che per avere il permesso di soggiorno devi superare un esame e avere particolari caratteristiche.

Se hai i soldi, prova ad andare in un Tour Operator che si occupi di viaggi di pesca/caccia, con 2/3/5.000 Euro vedi che ti mettono a disposizione tutto quello che vuoi...
Baudelaire, devo confessarti che mi fa piacere se vai in Canada e poi mi racconti!
Hai il classico atteggiamento di chi non si muove dalle sue presupposizioni, si vede che hai molta esperienza...
Noi abbiamo un progetto sopravvivenza... sei tu che non hai letto il nostro progetto... 50 posti letto, si, 50 posti in sopravvivenza... usa il motore di ricerca di Avventurosamente e troverai la discussione!
Punto di ritrovo per oltre 30 Amici in gerarchie e ruoli prestabiliti... il Medico, il Veterinario... etc. etc.
Se poi sopravvivenza per te è dormire all'aperto con un solo coltello, puoi organizzarti...
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:16
Escursionisti

predefinito

Sai una cosa, non capisco sinceramente perchè continui qui come in altri Topic a giudicare i ragionamenti e le opinioni.
Ti da fastidio che qualcuno la pensi in maniera diversa da te?

Io sto ragionando in maniera obiettiva, analizzo semplicemente gli elementi e i dati, a te la parola: dimostrami che in Italia puoi fare quello che ti pare e che è pieno di zone dove fare la "Sopravvivenza" senza infrangere regolamentazioni e leggi.

Ti ricordo nuovamente il titolo del Topic: "Sopravvivere nella natura", si intende per lunghi periodi. E per lunghi periodi, è naturale che le autorità non ti permetteranno mai di vivere al di fuori di tutto quello che concerne la vita quotidiana: burocrazie, regolamenti ecc. ecc.
Non per lo meno in un posto come l'Italia, con una densità altissima di popolazione per km quadrato...

Andrò a leggermi il vostro progetto.
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:24
Guest
Avventurosi

predefinito

Ti da fastidio che qualcuno la pensi in maniera diversa da te?
... sei un Mito!
Si vede che mi conosci bene...
Quante volte sei venuto al nostro "rifugio"?

Comunque da come scrivi pare che tu sia il nuovo proprietario del forum... mi ricordi qualcuno!
Rispondi quotando
  #38 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:36
Escursionisti

predefinito

Quest'ultima cosa che hai scritto non ha davvero senso...
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:48
Ivano avatar
Camminatori

Ubicazione: Milano
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano
predefinito

Originariamente inviata da Manitu Visualizza il messaggio
... Avventurosamente e Formazione Avventura hanno il loro spazio, 50 posti letto, 860 ettari di bosco ceduo, selvaggina a iosa, autonomia totale... ma perchè in Italia non sui può fare!? ... si può eccome!
Piccolo OT...se non è un problema mi sa che qualche volta ti passo a trovare Manitu!!!
Sono spesso in Toscana per lavoro e l'idea di passare un bel weekend nella natura mi intriga molto!!!
  #40 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:48
Guest
Avventurosi

predefinito

Quest'ultima cosa che hai scritto non ha davvero senso...
... no?
Sei su Avventurosamente da 50 messaggi, 22 anni di età, ti rivolgi con un tono sfacciato ed arrogante...dici a me che non sopporto quello che ti rode a te... essere corretto!
Cosa devo dirti... entri in casa d'altri e sbatti le porte... cosa vuoi che ti dica se non cancellarti da ogni possibile rapporto!?
Mi ricordi molte meteore che non sanno geo referenziarsi e corrispondere idee e azioni con gli altri senza doversi misurare... mi dispiace per te, tutto quì, io ci ho provato a vedere se eri arruolabile... si vede che sei oltre!

passo e chiudo!
Rispondi quotando
  #41 (permalink)  
Vecchio 1/3/2009, 22:50
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Ivano Visualizza il messaggio
Piccolo OT...se non è un problema mi sa che qualche volta ti passo a trovare Manitu!!!
Sono spesso in Toscana per lavoro e l'idea di passare un bel weekend nella natura mi intriga molto!!!

Con infinito piacere...
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 2/3/2009, 08:39
Escursionisti

predefinito

@Manitu: Ok, perfetto!

Tornando invece sull'argomento del Topic;
Se ti interessa Supertramp, io ho incominciato da poco a girare ogni tanto il Parco Naturale della Val Grande.

Ti posto un piccolo commento preso dal sito del parco. Credo che sia uno degli scenari Italiani più adatti a quello che vorresti fare tu...

La Val Grande, parco nazionale dal 1992, a soli 100 chilometri da Milano, apre il suo sipario a coloro che vogliono immergersi in un'atmosfera del tutto particolare. Teatro di vicende storiche che hanno visto l'uomo attraversarla e viverla in modo intenso, oggi questo lembo di terra è privo di insediamenti stabili, strade asfaltate e di altre infrastrutture moderne: è l'area selvaggia più vasta delle Alpi. Rimangono i segni e le tracce del passato e chilometri di sentieri da percorrere nuovamente con curiosità e attenzione. Qui i raggi del sole penetrano nelle fitte faggete e fanno scintillare le acque cristalline dei numerosi torrenti che attraversano la valle. Un piccolo mondo da scoprire da soli o ascoltando qualcuno che lo sa raccontare.

Il link:
Parco Nazionale Val Grande - sito ufficiale
Rispondi quotando
  #43 (permalink)  
Vecchio 15/4/2009, 18:05
tropical90 avatar
Escursionisti

Ubicazione: milano
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

anchio ho pensato a volte ,che la nostra società sia opprimente,basata sui soldi e su cose superflue;in pratica per vivere serve solo mangiare,bere,ciulare,compagnia,e un riparo,molto del resto è solo roba superflua;certo non bisogna isolarsi,il mio sogno è quello di vivere un pò come nel film:banana joe(non sò se lo avete visto),il buon bad spencer aveva tutto,il suo villaggio(in pratica la sua famiglia);cibo,acqua,un buon clima,un lavoretto per procurarsi qualcosa di utile che la natura nonoffriva,ed era circondato da gente semplice.secondo me è una bella vita ma bisogna avere coraggio
Rispondi quotando
  #44 (permalink)  
Vecchio 15/4/2009, 18:40
DIEGOR avatar
Camminatori

Ubicazione: Brugherio
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

ciao un informazione ma dove si trova il vs rifugio?
Rispondi quotando
  #45 (permalink)  
Vecchio 16/4/2009, 09:31
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

A chi non piacerebbe vivere come Bud Spencer!!!
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura

Strumenti della discussione