Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/2/2009, 20:33
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Smile sopravvivere nella natura

ciao a tutti!
volevo aprire una discussione per quanto riguarda la possibilità di vivere nella natura con lo strettto necessario per procacciarsi il cibo e restare in vita.
lontano da questa società che definisco corrotta e opprimente; volevo sapere chi, oltre a me, è stanco di vivere in un mondo in cui tutto gira intorno ai soldi, in cui è necessario trovare un lavoro appagante e che ti dia abbastanza soldi da poter vivere serenamente.
la verità e che voglio vivere tranquillo senza soldi nella natura selvaggia, perchè è li che che si trova la vera felicità.
quindi secondo voi sarebbe possibile tutto ciò?
chi di voi la pensa come me?
mi sono documentato conosco molte tecniche di sopravvivenza, di caccia, trapping e bushcraft, lunico mio problema sarebbe reperire il cibo per il sostentamento, soprattuttto in inverno.
per quanto riguarda le piante, in italia non ci sono tante guide che trattino qualle commestibili in modo approfondito cmq conosco gia molte cose.
accetto molti consigli e vi prego di aiutarmi.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/2/2009, 20:56
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

Ciao Supertramp!
condivido appieno il tuo essere schifato del mondo così com'è ed ho accarezzato piu di una volta la possibilità di ...vivere di natura.
la cosa è una scelta di vita, anche conoscendo appieno tutte le tecniche, l'aspettativa di vita si riduce drasticamente, inoltre, l'italia è un paese a forza presenza antropica, il fatto di riuscire a trovare un "angolo di paradiso" nella penisola è veramente difficile.
...piu passa il tempo e piu mi sento nauseato dal sistema, da come questo viene gestito e dalle persone che inconsapevoli, continuano a foraggiare questo "status quo", la voglia di cambiare è tanta ma non penso sia la soluzione, quella di andare a vivere nella natura da soli.
piuttosto, se puoi, considera la possibilità di condividere esperienze in fattorie dove si pratica la permacultura...potrebbe essere "la svolta"
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/2/2009, 22:11
Ivano avatar
Camminatori

Ubicazione: Milano
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano
predefinito

Mi unisco anch'io alla lista di quelli schifati dal "sistema" di vita che ci circonda e che rende forzatamente avide e crudeli le persone, di quelli che trovano che a volte sia molto più semplice sopravvivere nella natura che "vivere" nella civiltà...
Ma mi trovo d'accordo con Federico...a mio avviso non bisogna ritirarsi e crearsi un minimondo "ideale" solo per noi, non è questo il modo di risolvere il problema...o per lo meno, potrebbe essere un modo di risolverlo per noi stessi, ma gli altri???
No, io non credo sia giusto...se davvero amiamo la natura dobbiamo sì cercare di viverci sfruttando al massimo ogni occasione per il tempo che ci è concesso...ma anche proteggerla e batterci affinchè più gente possibile capisca che questo mondo non è di nostra proprietà e che quindi non abbiamo il diritto di poterlo distruggere a nostro piacimento...e forse col tempo le cose potranno cambiare. Magari non saremo noi ad attuare la svolta, ma potremo andarcene un giorno con la convinzione che le cose stanno cambiando anche per merito nostro!!!
Fuggire dalla civiltà non la trovo la soluzione più giusta, quello che dovremmo fare, nel nostro piccolo, dovrebbe essere "educare" il maggior numero possibile di persone all'amore verso la nostra grande Madre, far loro capire che la natura è legata a doppio filo con la nostra esistenza, riportare in alto vecchi valori che stanno scomparendo e forse così...quando saremo in tanti a pensarla allo stesso modo e quando la nostra amata natura sarà "simpatica" a molti, forse le cose cominceranno a cambiare veramente!!!
A me piace pensarla così...mi sento un "crociato" e questa è la mia "guerra santa"!!!

Per rispondere alla domanda di Supertramp secondo me se proprio vuoi vivere lontano dalla civiltà per sempre evita di ritornare alla preistoria ma cercati una baita in alta montagna dove passare tutto il tempo che vuoi, lì sei sicuro che non arriveranno i grattacieli ed almeno qualche confort (tetto sopra la testa e ambiente vivibile d'inverno) rimane...non penso proprio si riuscirebbe a durare a lungo in situazioni estreme...soprattutto d'inverno.

Ultima modifica di Ivano : 20/2/2009 a 22:47
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 06:51
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Per fare una vita da trapper certo l'Italia non è il Paese migliore. Anche io penso a volte a mandare tutti affancxxo e ritirarmi in mezzo alla natura. Ma se decidessi, andrei in Canada dove c'è il mio Habitat ideale:
foreste, laghi, fiumi, tanta, tanta neve, libertà di caccia e pesca per sopravvivere e pochissima gente tra le B......!
L'ho sempre sognato da bambino ma c'è il risvolto della medaglia: come dice il proverbio romanesco.... Chi si estranea dalla lotta è 'n gran fijo de na M.....ta! E in effetti se abbiamo delle problematiche interiori non risolte le porteremmo con noi anche in c..o alla Luna
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gruccione per questo post:
boccadoro (19/11/2010)
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 08:37
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Comunque,prima d'andare a vivere nella natura,ti conviene stare quì ancora un pò,e darti da fare per imparare con la pratica a sopravvivere.
Non vorrai fare la fine del ragazzo del film "Nelle terre selvagge",che non avendo esperienze dirette a fatto una brutta fine,ed era d'estate!

Ciao.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 09:39
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

ciao supertramp, questo nick penso che faccia omaggio a Christopher Johnson McCandless ( protagonista di Into the wild)....
Penso di condividere le tue emozioni, il tuo stato d'animo ma se siamo ancora qui, a scrivere su questo blog, e non siamo partiti ci sarà pure un qualche motivo...????
Purtroppo è una scelta difficile lasciare famiglia, amici, fidanzata per inseguire un sogno... un sogno che a mio parere è molto egoistico.
Io sono dell'idea che non esiste la felicità, questa è solo un attimo è quella sensazione che proviamo quando usciamo da una situazione difficile, è quell'attimo di smarrimento che proviamo quando apprezziamo le bellezze della natura.... però la vita è ben altra cosa.
Forse se fossi più coraggioso e più egoista anche io andrei per il mondo alla ricerca delle meraviglie della terra; conoscerei popoli, tradizioni, lingue.
Ho troppa sete di conoscenza per rimanere impalato in un luogo aspettando la fine dei mie giorni!

Quello che ti posso dire è di dedicarti ad un'attività che ti prende totalmente, un buon lavoro sarebbe qualcosa che ti permetta di aiutare gli altri (si ottengono belle soddisfazioni personali).

Però il consiglio più grande che mi sento di darti è questo:
Diventa ciò che sei!

Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 10:25
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

L’epoca nella quale stiamo vivendo non è certo il massimo, guerre, corruzione, povertà (economica e morale), inquinamento ecc. dilagano, però è la nostra epoca e dobbiamo viverla fino in fondo. Non serve estraniarsi. Tempo fa anche io pensavo come te che l’unica via d’uscita fosse fuggire il più lontano possibile, magari in un luogo sperduto, e lì mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite negli anni. Poi, un giorno confidai i miei pensieri ad una persona speciale la quale mi disse: “cerca di vivere assecondando la tua natura, ma non dimenticare mai da dove provieni. Prendi dal mondo (e dalla società) ciò di cui hai bisogno, integrati ma non farne completamente parte. Allo stesso modo, vivi a contatto con la natura, perditi in essa quando ne senti il bisogno e per tutto il tempo che ritieni opportuno, ma poi ritorna al mondo e, attraverso le esperienze acquisite, contribuisci con ogni mezzo al suo miglioramento, soprattutto con la circolazione della conoscenza e delle idee”.
La vita è meravigliosa, la Terra è preziosa, e dobbiamo tutti contribuire per difenderla (ad ogni costo) e renderla migliore.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 13:01
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Il tuo nick spiega tutto..
Mah, credo che almeno una volta, ognuno di noi si sia sentito o si possa sentire come te, specie in un forum come questo.
E' innegabile che il contatto con la natura possa dar pace e serenità (agli animi predisposti), ma altra cosa è fuggire.. non è una soluzione e può rivelarsi un errore. Come hanno detto gli altri prima di me, coltiva il tuo interesse per la natura standogli vicino quando puoi e senza strappi, poi se un giorno si dovessero presentare delle ideali opportunità facci un pensiero ma sempre con tranquillità e buon senso e non con rabbia.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/2/2009, 13:19
Escursionisti

Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
predefinito

Appoggio Gruccione, se potessi abbandonare tutto senza remore, e se avessi voglia di aspettare 5 anni (il tempo che + o - ci si mette ad ottenere il visto per poter rimanere stabilmente), sceglierei il CANADA.

Se ti interessa, questo è un sito interessante:

Lavorare in Canada, informazioni - Canada

Questo è il sito della Banca dati governativa Offerte di lavoro Canadesi, scegli la zona che più ti piace e il tipo di lavoro (cercano pescatori e persone per gestire fattorie in piena autonomia: non è come vivere nella natura, ma quasi...)

Job Bank - Search

Se parti, Imbocca al Lupo!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/2/2009, 13:52
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Il problema sono i figli.

Cioè, non è così difficile vivere senza soldi anche in italia.
Sulle alpi si trovano ancora quelle persone che vivono in totale, o quasi, autonomia.
Una baita, qualche bestia, un bosco per la legna ed un orto per la verdura.
Due volte al mese in paese, a cercare attrezzi nelle discariche e vestiti nei cassonetti.
Qualche lavoro di artigianato per poter avere il minimo contante per pagarsi un dentista o qualche attrezzo che in discarica proprio non si trova.

E' gente che in quelle baite ci è nata, quindi a te sarebbe necessario un piccolo investimento iniziale per comprarti quello che loro hanno erediato.

Il problema è che se poi vuoi avere dei figli, dovranno pur andare a scuola , e scuole di montagna hanno chiuso i battenti negli anni 60.
La gran parte delle esperienze di autonomia, finiscono con il primo figlio, quelli che continuano e che capita di incontrare sono persone sole.

Comunque , senza dover partire per il canada, in questi ultimi anni gli allevatori assumono ragazzi perchè portino le loro bestie in alpeggio.
Proponiti, in tre o quattro mesi ariuscirai a guadagnar qualcosa e a capire se la vita da boscaiolo è per te.

saluti
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/2/2009, 14:09
Escursionisti

predefinito

Concordo per il discorso dell'alpeggio, certo però non è neanche paragonabile a 6 mesi in fattoria in Canada: cambi aria, impari l'Inglese (che fa sempre comodo) e vedi una Nazione STUPENDA, dove non c'è niente di paragonabile all'Italia (ambiente e modo di fare della gente compreso...).

In disaccordo con quello delle baite: tutti quelli che conosco io, proprio perchè hanno una baita o una semplice casetta, sono diventati multimiliardari (o fanno finta di esserlo) e cercano di "scimmiottare" i Milanesi che vengono su Sabato e Domenica a portare il grano...

E più probabile al giorno d'oggi che in discarica ci vada il poveretto cassa integrato della Mirafiori...(e specifico che lo dico con tutta la solidarietà possibile, anzi...è questa società che fa veramente schifo.).
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 25/2/2009, 15:10
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da Baudelaire86 Visualizza il messaggio
vedi una Nazione STUPENDA, dove non c'è niente di paragonabile all'Italia
Vale anche il contrario, eh!

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 26/2/2009, 00:57
Escursionisti

predefinito

In che senso..?
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 26/2/2009, 06:02
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da Baudelaire86 Visualizza il messaggio
Appoggio Gruccione, se potessi abbandonare tutto senza remore, e se avessi voglia di aspettare 5 anni (il tempo che + o - ci si mette ad ottenere il visto per poter rimanere stabilmente), sceglierei il CANADA.

Se ti interessa, questo è un sito interessante:

Lavorare in Canada, informazioni - Canada

Questo è il sito della Banca dati governativa Offerte di lavoro Canadesi, scegli la zona che più ti piace e il tipo di lavoro (cercano pescatori e persone per gestire fattorie in piena autonomia: non è come vivere nella natura, ma quasi...)

Job Bank - Search

Se parti, Imbocca al Lupo!
Ti ringrazio Valerio sia per la solidarietà sia per le informazioni; io avrei dei punti di vantaggio: sono pensionato (ex insegnante) e i miei 4 figli sono già grandi. E la moglie?.... probabilmente non sarebbe troppo dispiaciuta della mia partenza!
  #15 (permalink)  
Vecchio 26/2/2009, 09:31
Escursionisti

predefinito

Figurati! Il Canada è un posto bellissimo e affascinante. Un amico poco tempo fa ha fatto un "viaggio di pesca" nella zona della British Columbia, e lì ha conosciuto alcuni Italiani emigrati da tanti anni. Parlando gli hanno detto che lì si vive molte meglio rispetto a qui: la benzina, il cibo, costa tutto molto meno. Per il riscaldamento lo fai a legna, e con la caccia e la pesca (che lì puoi fare senza limitazioni), puoi addirittura riuscire a mangiare andando poche volte al mese al supermercato...

Le case?

Neanche a dirlo, guarda questo link:

House For Sale in Stewart, British Columbia – Brightwell Street

5 camere da letto, 2 bagni, 2 garage e terreno annesso

95.000 $ Canadesi che sono 59.526 E al tasso corrente di oggi...

Questa è la homepage del sito
Real Estate Canada: Homes "For Sale By Owner" @ PropertySold.ca

Io nella tua situazione, ci farei davvero un pensierino...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura

Strumenti della discussione