Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 15:35
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Utilizzo dell'acqua piovana

Una risorsa importantissima per l'autonomia è l'acqua piovana.
L'altro giorno mi sono arrivati due libri sull'utilizzo e la conservazione dell'acqua piovana. Sono due libri in inglese fatti molto bene che riguardano tutti gli aspetti legati a questa importante risorsa in particolare al suo uso per i raccolti.
I libri li ho presi su Amazon.co.uk (sono velocissimi) anche se vi allego i link di Amazon.com così vi potete leggere anche le recensioni:

Rainwater Harvesting for Drylands (Vol. 1): Guiding Principles to Welcome Rain into Your Life And Landscape: Brad Lancaster

Rainwater Harvesting for Drylands and Beyond (Vol. 2): Water-Harvesting Earthworks: Brad Lancaster

A breve vi posterò qualche idea tratta dai libri.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 15:55
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Si, la cosa mi interessa, facci sapere
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 16:08
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

inglese...
Sai se c'è qualcosa in italiano?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 16:15
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Molto interessante... si parla di conservamento di acqua piovana in una situazione di "trekking" o "survival", oppure nel senso di utilizzare quel che ci da la natura per vivere la vita di ogni giorno ? Del tipo pannelli solari per l'elettricità, acqua piovana raccolta per bere e lavarsi, etc.etc.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 16:31
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Ummm in italiano non credo si trovino libri su questi argomenti, cmq è un inglese molto semplice e ci sono molti schemi e figure che ti fanno comprendere il tutto. Certo richiede uno sforzo in più, ma ne vale la pena...

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 16:36
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

L'importante è sapere se si può bere così,certo non è molto ricca di sali,anzi per niente,mi sa che è meglio usare filtri particolari. (me la dico e me la torno )
(magari anche da potersi autocostruire)

Ciao.
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 17:02
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Sayiuri Visualizza il messaggio
Molto interessante... si parla di conservamento di acqua piovana in una situazione di "trekking" o "survival", oppure nel senso di utilizzare quel che ci da la natura per vivere la vita di ogni giorno ? Del tipo pannelli solari per l'elettricità, acqua piovana raccolta per bere e lavarsi, etc.etc.
Nel senso di utilizzare quel che ci da la natura per vivere la vita di ogni giorno e in particolare di acqua piovana per il raccolto e gli animali, non per bere.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 20:47
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Non mi sono addentrato ancora nella lettura dei libri, ma ho dato un occhiata generale sfogliandoli nel dettaglio e vi posso dire che l'autore è in sintonia con i principi della permacultura e tratta in questi due libri tutto quello che anche (apparentemente) in lontanaza riguarda l'acqua piovana fornendo consigli pratici, schemi, tabelle e formule pratiche per i calcoli.
A quanto pare questo argomento non è stato mai trattato così nel dettaglio da altri... parla di acqua piovana per 600 pagine nei due libri! Il secondo libro entra in un "dettaglio pratico" veramente notevole!

Vi consiglio di visitare il sito ufficiale di questa pubblicazione Rainwater Harvesting for Drylands and Beyond by Brad Lancaster in cui trovate anche gli indici, le appendici e degli stralci da scaricare.
Sono pubblicazioni molto recenti ed è in programma per il 2010 un terzo volume.
L'autore (Brad Lancaster) vive in un sito di permacultura di mezzo ettaro creato da lui nel centro di Tucson, in Arizona. Un esempio da tenere in considerazione!

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/5/2009, 23:49
Banned
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tramite MSN a Peli di pantera
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Nel senso di utilizzare quel che ci da la natura per vivere la vita di ogni giorno e in particolare di acqua piovana per il raccolto e gli animali, non per bere.
Nel villaggio indigeno dove andrò utilizzano l'acqua piovana per cucinare, tuttavia non credo si possa fare la stessa cosa qui da noi visto l'inquinamento.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/5/2009, 05:52
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Teoricamente l'acqua piovana dovrebbe essere acqua distillata e batteriolgicamente pura. In realtà le goccioline di pioggia si condensano attorno a una micro-particella in genere solida. Ce ne accorgiamo quando la pioggia è accompagnata dal vento di scirocco. Le gocce si formano attorno a granelli di sabbia che vanno ad imbrattare le macchine, ecc.
Quando le perturbazioni sorvolano zone industriali, le gocce possono accompagnarsi a particelle di fumo o di altre polveri che possono avere natura chimica nociva ad es. le piogge acide contenenti in soluzione H2SO4. No problem invece riguardo ai batteri. In conclusione l'acqua piovana, come pure la neve, è utilizzabile a scopo alimentare a seconda della zona geografica dove ci troviamo e ai venti che hanno portato la perturbazione.
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/5/2009, 08:02
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

acqua piovana, bello!
ora stò leggendo la rivoluzione del filo di paglia, Andrea....Fukuoka è (era sigh!) .... boh, difficile da descrivere!!
fammi sapere come sono i due libri!!! questi mi interessano moltissimo!
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/5/2009, 15:03
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Certo, con l'inquinamento dell'aria, l'acqua piovana può essere usata solo per le colture.

Fukuoka era un grande uomo, facciamo tesoro dei suoi insegnamenti e cerchiamo il modo migliore per applicarli nel nostro territorio, diverso da quello del Giappone.
Ho finito da un po' i primi due libri di Fukuoka e prima di iniziare il terzo mi sto leggendo quello di Bill Mollison sulla Permacultura, in cui per adesso ho ritrovato molte citazioni e tecniche del "piccolo grande giapponese".

Comunque per rimanere in argomento ti posso dire che questi due libri sull'uso dell'acqua piovana sono molto completi e trattano l'argomento da un punto di vista molto pratico e scientifico (un po' come fa Bill Mollison nei suoi libri sulla permacultura), peccato solo che non siano ancora tradotti perchè meriterebbero di avere più visibilità a livello internazionale.
Come scrivevo sopra ancora non li ho letti, ma sfogliandoli le tecniche ed i metodi usati mi sono sembrati molto vicini alla permacultura, come se fosse una sua estensione che tratta dell'acqua piovana.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 31/5/2009, 07:51
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Certo, con l'inquinamento dell'aria, l'acqua piovana può essere usata solo per le colture.
Scusa Andrea, ma quello che scrivi mi sembra abbastanza limitativo e totalmente escludente quello che ho scritto. Ribadisco che se le perturbazioni non sorvolano zone ad alta concentrazione industriale o grossi agglomerati urbani il tasso di inquinamento dell'acqua è limitato e compatibile con l'alimentazione. Altrimenti in una città come Roma non dovremmo nemmeno respirare!
  #14 (permalink)  
Vecchio 31/5/2009, 13:18
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Non ho scritto che le piogge sono sempre acide, dove l'aria ha una concentrazione alta di solfati le piogge sono inquinate e oltre a non poter bere l'acqua piovana si rischia anche ad usarla per le colture. Sarebbe cosa buona monitorare eventuali abbassamenti del pH dell'acqua nei contenitori di stoccaggio dell'acqua piovana.
Comunque nelle campagne lontane da zone industriali si può stare abbastanza tranquilli.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 31/5/2009, 19:02
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Nelle nostre Campagne Toscane quasi tutte le fattorie hanno storicamente la raccolta delle piovane dai tetti, un semplice filtro e tutta l'acqua viene immessa in cisterne per l'irrigazione degli orti... è solo una caduta diretta rimandata nel tempo, è la stessa acqua che irriga il nostro grano, i vigneti...!
Cosa diversa per l'uso alimentare,... mia Nonna con l'acqua piovana ci cucinava solo le uova sode... non ricordo il detto popolare ma era molto esplicativo!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura

Strumenti della discussione