» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
11/6/2010, 21:16
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Carpfishing
Bene, visto che la disciplina è stata nominata, vediamo un po'cosa ne pensate!
Avete mai visto i pazzi che si accampano per qualche giorno in riva ai laghi, con le canne puntate verso l'acqua, che sembrano non pescare mai nulla, pieni di attrezzatura fino ai denti da essere a volte ridicoli?
Avete mai provato a pescare la carpa con questa tecnica?
Che ne dite?
| 
11/6/2010, 21:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da fransimonio Che ne dite? Tutto il male possibile! 
Ovviamente scherzo. E' solo che fra tutte le specialità di pesca, il carpfishing è quella da cui mi sento più distante. Per un periodo ho praticato il ledgering in cave o laghetti, ma non mi ha mai entusiasmato. Diciamo che è proprio la carpa a non entusiasmarmi come pesce. 
In ogni caso, per esperienze indirette so che il carpfishing è una tecnica per veri "devoti": svegliarsi alle 3 di mattina perchè l'avvisatore di abboccata ha suonato, recuperare la lenza, accorgersi che in realtà la carpa ha solo mangiato, reinnestare l'esca, prendere la barchetta, remare fino al punto pasturato, gettare l'esca, tornare a riva e rimettersi a "dormire" in attesa della prossima suonata... se non è "devozione" questa! 
D'altra parte, ha il non trascurabile pregio di non essere una pesca "mordi & fuggi", e se non viene vissuta intensamente dà scarsissimi risultati (se non nulli). E da questo punto di vista la preferisco di gran lunga rispetto a chi va a pesca coi minuti contati perchè a pranzo deve stare a casa.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
11/6/2010, 23:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
Pesco, ma la carpa in particolare seguendo "le leggi" del carpfishing non l'ho mai insidiata. Mi è capitato di prenderne alcune all'amo e la lotta che si affronta per prenderle è faticosa ma davvero fantastica.
I "carpisti" non li considero "ridicoli", sono GRANDISSIMI appassionati che mettono enormi sacrifici e dedizione nella loro passione, e sinceramente credo che facciano anche bene! Anche io da pescatore spendo a destra e manca!
Cmq i veri pescatori appassionati sono da CATCH and RELEASE
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
12/6/2010, 10:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Come ho già detto nell'altro topic ho profondo rispetto per la dedizione di coloro che fanno cf (carp fishing) anche se nel mondo della pesca i carpisti "fissati" sono quelli che si notano di più perché il carpista fissato mette su un vero accampamento mentre in altri campi è più sottile la cosa (canne stratosferiche <di buon conduttore  >, mega occhiali, ecoscandagli  ).
Ovviamente la battuta era ancor più scherzosa se intesa nel contesto che "chi non è fissato per qualcosa" scagli il primo cellulare 
Io son fissato per le bussole e per mille altre cose (tra cui la canna fissa, rimanendo in tema).
Ho anche detto che, essendo padellaro, mi guarderei bene dall'insidiare carpe dove praticano la pesca gli "sportivi". Per loro (in genere) il rilascio è davvero un dogma e fondamentalmente li capisco anche. Le carpe da 20 chili in su non nascono da un giorno all'altro. Cmq i veri pescatori appassionati sono da CATCH and RELEASE  Nel mio paese la pesca era abbastanza rinomata di tempi del bambù se non prima. Il C&R sicuramente non è più vecchio della passione 
In ogni caso rispetto l'aiuto che danno coloro che praticano C&R alla fauna ittica delle acque interne (io comunque sono innocuo dato che quando scappotto è oro) anche se non lo concepisco. Per me è come andare a caccia con il fucile a sale. Se non devo mangiarlo, almeno gli evito di sfondargli il palato o lo stomaco con un uncino.
IMHO ovviamente
| 
12/6/2010, 13:11
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | | Originariamente inviata da GiovanniS Come ho già detto nell'altro topic ho profondo rispetto per la dedizione di coloro che fanno cf (carp fishing) anche se nel mondo della pesca i carpisti "fissati" sono quelli che si notano di più perché il carpista fissato mette su un vero accampamento mentre in altri campi è più sottile la cosa (canne stratosferiche <di buon conduttore  >, mega occhiali, ecoscandagli  ).
Ovviamente la battuta era ancor più scherzosa se intesa nel contesto che "chi non è fissato per qualcosa" scagli il primo cellulare 
Io son fissato per le bussole e per mille altre cose (tra cui la canna fissa, rimanendo in tema).
Ho anche detto che, essendo padellaro, mi guarderei bene dall'insidiare carpe dove praticano la pesca gli "sportivi". Per loro (in genere) il rilascio è davvero un dogma e fondamentalmente li capisco anche. Le carpe da 20 chili in su non nascono da un giorno all'altro. Cmq i veri pescatori appassionati sono da CATCH and RELEASE  ... Se non devo mangiarlo, almeno gli evito di sfondargli il palato o lo stomaco con un uncino.
IMHO ovviamente infatti, io almeno, presto tanta di quella delicatezza nel prendere i pesci che non immagini e mai utilizzo ami enormi che "sfondano" i pesci anche perché non è la pesca che io concepisco.
Effettuo il rilascio per la scarsezza di pesce nelle acque!
12/6/2010, 14:21
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Bhe, il Cf si basa sul rilascio del pesce, e molto della tecnica è frutto della filosofia: meglio portarlo a riva a tutti i costi che lasciarlo con l'amo in bocca e 20 metri di filo a penzoloni.
Da qui vengono fili grandi (io uso 0.35) e ami generosi che fanno un po'di buco, ma che su carpe sopra ai 7 kg sono il giusto!
Poi ci sono i fissati, con attrezzature che valgono 2 reni, una cornea e altro, che si accampano anche vistosamente e che spesso, visto che pasturano una posta per mesi, si credono i padroni del lago, quindi in dovere di bucare le gomme di chi, suo malgrado, crede ancora che non ci siano proprietà private in laghi aperti a tutti.
Ci sono poi anche i soliti zozzoni, le tracce dei quali rimangono ben visibili a tutti, fino a che non arriva lo scemo di turno con guanti e sacchi neri che rimuove tutto lordando la macchina del babbo in modo atroce, pur di eliminare lo scempio di chi non riesce a riportarsi indietro la propria spazzatura.
Detto questo, anche il cf,secondo me, è un modo di vivere la natura, certo più tranquillotto che andare per sentieri, ma comunque valido e apprezzabile, soprattutto se accompagnato da qualche sana grigliata e dal rispetto dei luoghi.
| 
12/6/2010, 16:17
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
quoto fransimonio
12/6/2010, 23:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da fransimonio Avete mai provato a pescare la carpa con questa tecnica? Che ne dite? Pesco da una vita e mezzo. Ho comprato le canne piu' disparate e disperate, sono allergico ai cagnotti ( per averne usati troppi) e penso che per chi peschi, sa' di che tipo di sventura sto' parlando. Ora senza voler fare il Prof ma giusto per parlarne un po' , a parte il lato folclorico del carp fishing,costituito dall'uso della tenda, l'avvolgi pesce, il guadino dedicato, le canne particolari, i segnalatori, le boiles ecc, devo dire che per chi ama la pesca a 360°, il Carp.. sia una tecnica dedicata a chi pesca veramente per passione perche' delle carpe non te fai niente e poi occorre molto tempo e mezzi specifici come ad esempio il barchino o gommone con il motore elettrico altrimenti non prendi niente o prendi robetta mentre con l'utilizzo alla lettera delle tecniche specifiche la piu' piccola carpa sara' dai 10 chili in su'.La differenza, rispetto alla pesca normale delle carpe sta' nel' uso intelligente delle boiles, il ring,e la pastura fatta di palle di farinacei che per un ottimale risultato vanno depositate sulle boiles con il battellino e sopratutto dell'innesco.Nella pesca normale della carpa si innesca il mais o il verme direttamente sull'amo. Nel Carp fish.. si usano le boiles che guarda,guarda non si innescano sull'amo.Ok, per concludere chi fa' carp fishing mi e' simpatico ed ha tutta la mia ammirazione perche' somigliano molto a degli escursionisti avventurosi che... pescano. | 
11/8/2011, 15:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
Penso che sia un tipo di pesca molto bello e a contatto con la natura che ti obbliga a spendere centinaia di euro in attrezzature per prendere un pesce che prenderesti con un pezzetto di polenta all'anice attaccata a un ramo di una canna fissa | | | Strumenti della discussione | | |