Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:12

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito consiglio acquistare terreno agricolo...

Ciao a tutti.
Vorrei acquistare un piccolo terreno agricolo.
Avete qualche consiglio da darmi per evitare di buttare via i soldi?
Guardando i siti web ho visto sempre agenzie in mezzo e sparano cifre abbastanza alte... qualunque consiglio è ben accetto!

Grazie
Ciao
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:22
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

La prima domanda è: a quale scopo? Vuoi coltivarci solo? Perchè il terreno agricolo non ti permette altro, comunque i prezzi dei terreni agricoli non sono alti di solito. In quale zona abiti? Dove vuoi comprarlo? Altro discorso è un terreno edificabile, in quel caso i prezzi, ovvio, salgono molto in quanto puoi costruirci sopra una casa "tradizionale" o portarci una casa prefabbricata (molto utilizzate all'estero, da noi ancora non c'è questo concetto)... Importante comunque "eliminare" le agenzie per quanto è possibile (non servono a molto e spesso sono incompetenti) ed inoltre assicurati che sia in "piano" piuttosto che in discesa, se c'è la possiibilità di avere acqua o se è già presente, etc... Insomma, tutte quelle caratteristiche importanti per una scelta del genere... Comunque il terreno agricolo non ha un grande mercato quindi i prezzi devono comunque essere contenuti... Fammi domande specifiche se vuoi...
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:42

predefinito

Ciao e grazie.
Sono della provincia di Bergamo a confine con quella di Milano (zona Trezzo d'Adda per intenderci).
Su alcuni siti web ho trovato prezzi che si aggirano su 22 - 30 € a metro quadro. Comunque contattando l'inserzionista, mi ha sempre risposto una agenzia o un geometra... boh... l'unico che ho trovato che non ha un prezzo come gli altri è 10 € a metro quadro, ma sempre tramite mediatore.

Il fatto è che vicino a casa mia è pieno di terreni che sembrano non coltivati da anni e mi piacerebbe contattare il proprietario... tu sai dirmi come si fa a capire chi è il proprietario di un terreno? Devo andare al catasto?

L'uso sarebbe per farci un orto io, mio padre e forse mio suocero. Infatti un altro problema è che spesso il lotto unico di molte inserzioni è troppo grande rispetto alle nostre necessità...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:45
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Giustissimo quello che ha detto millamilla.
Prendi con le pinze quel che ti dico ma io darei prima un'occhiata al prg della zona in cui intendi comperare il terreno e poi informarti se c'è qualcuno che vende... o se l'agenzia tratta qualcosa.
Io mi informerei anche al comune se ha progetti di rendere edificabile la zona in cui vuoi comperare. Se il tuo terreno diventa edificabile il suo valore si impenna letteralmente ma dovrai pagare anche più tasse e se ci vuoi solo coltivare potrebbe essere fastidioso.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:51
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

potresti sempre valutare l'affitto del terreno , solitamente costa proprio poco soprattutto se è un terreno trascurato e inutilizzato , non devi quindi impegnare tanti soldi. per la proprietà devi andare in comune
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:54
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Io andrei in comune ad informarmi . Molti comuni affittano ad un prezzo simbolico piccole porzioni di terreno comunale ai pensionati per farci un' orto. Se tuo padre o tuo suocero sono pensionati possono ottenere un' appezzamento a loro nome .
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:55
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Dunque, abitando a Roma non conosco i prezzi di Bergamo e dintorni. Il mercato immobiliare comunque ora è in ribasso quindi i prezzi dovrebbero essere buoni... Puoi andare certamente al catasto di appartenenza ma devi avere comunque i dati catastali (foglio, particella, subalterno, etc.) per riuscire ad individuare il proprietario e comunque se ha dato mandato ad un agenzia, di solito, ainoi, non c'è modo di eliminarli nell'eventuale compravendita. Solitamente la loro percentuale si aggira attorno al 3-4% del valore dell'immobile. Una strada che puoi seguire, anche se io sono del parere che un terreno agricolo non ha mercato anche nel momento in cui, magari vuoi venderlo di nuovo, sono le aste immobiliari. Per farti capire e senza dilungarmi troppo (è il mio campo!), si tratta di immobili che vengono messi all'asta per mutui impagati dopo esecuzioni immobiliari (iter legale), puoi partecipare all'asta (richiedendo l'ordinanza di vendita in Tribunale) e i prezzi sono molto più bassi rispetto al mercato "normale"...
  #8 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 22:05

predefinito

grazie a tutti.
beh forse l'affitto è la strada migliore. Fra qualche giorno sarò in ferie e provo a chiedere in comune... immagino sia l'ufficio che si occupa dell'edilizia o cose simili, giusto?

Grazie per la dritta delle aste giudiziarie... non l'avevo mai valutata come possibilità...
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 04:40
gioas avatar
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

vai MOLTO MOLTO CAUTO.
premetto che parlo per esperienza diretta perchè da circa 5 anni ho iniziato per hobby a fare un pò l'agricoltore (giusto orto e un pò di frutteto) ed ho acquistato vari pezzetti di terren.

la prima cosa che posso dirti che non esiste nulla di più volatile del rpezzo del terrno agricolo...

diciamo che specie se sono piccoli appezzamenti ognuno fa il prezzo che vuole senza alcun senso logico.
i contadini anziani poi spesso innamorati del loro terreno credono che valga cifre spropositate... e i paesani per hobby tentano di fottere i "forestieri".

quindi non porti in situazioni di ricatto.. se vuoi un terreno da 1 ettaro..non comrpare mezzo ettaro ora e dici poi mi prendo l'altro emzzo affianco a me..
se il paesano fiuta l'affre.. capendo che vuoi i lsuo pezzo perhcè è confinate col tuo ti inizia a sparare prezzi totalmente irrealistici anche se non lo coltiva da 20 anni giocando sul fatto che a te fa comodo ilt erreno confinante..
quindi pensa bene a quanto terreno vuoi e compralo in 1 volta.

anche questa esperienza diretta.

inoltre se vuoi un terreno solo agricolo (casomai con casale) e vuoi che il prezzo sia basso tieni a mente i seguenti parametri:

1 lontano dal paese e dalle future zone di espansioen dello stesso
2 lontano dalle nazionali o strade principali

questi sono i due parametri a monte.. ch servono epr trovare roba a prezzi bassi.

dopodichè... il mio consiglio è più che dire..

che c'è da comrpare? quanto costa...

io scegleirei un paesino anche 2 e metterei in giro la voce che vuoi comrpare un tereno agricolo a poco prezzo....
con la crisi agricola che c'è ora vedrai che trovi gente che vuole togliersi i terreni.. oramai nessun giovane (tranne me lol) vuol più mettersi a zappaere.

io sono in altre zone rispetto alle tue, sicuramente molto piu economiche ma per darti un idea ...

oliveto ho pagato intorno ai 5 euro mq
bosco 90cent/mq
oliveto abbandonato intorno il 2,5 euro /mq

ultima cosa...

terreni agricole inzoe vincolate possno essere un affare poichè non essendoci nessuna possibilità di costruzioni future il prezzo rimane basso e sei anche sicuro che non ti arrivi addosso una colata di cemento.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gioas per questo post:
kraMer (4/7/2010)
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 10:08
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Sixro Visualizza il messaggio
Grazie per la dritta delle aste giudiziarie... non l'avevo mai valutata come possibilità...
E' una delle tante "strade", questo è il sito: Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie, prova a vedere se nella tua zona c'è qualche terreno che ti può interessare, i prezzi sono davvero più bassi, l'ordinanza di vendita che trovi anche nel sito unitamente alla relazione di stima del perito, ti spiega tutte le modalità per partecipare all'asta. Altra strada: chiedi, nel senso, vai nei dintorni del/dei terreni che ti interessano e chiedi lì intorno, vai al bar del paese (di solito sanno tutto!), lascia il tuo numero di cell, insomma, chiedi... ... Tempo fà a Civitella Alfedena (Parco Nazionale d'Abruzzo), dove cercavo un terreno o una casetta chiedendo al bar sono riuscita nella stesso giorno a vedere due case nei dintorni... Spero di esserti stata d'aiuto...
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 13:35
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Tutti ottimi consigli ma specialmente la prima parte di quanto postato da gioas è Vangelo.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 14:46
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Per capire di chi è il terreno, vai da un geometra che si occupa di pratiche catastali.
I geometri di solito sono al servizio di studi di ing. e svolgono servizio di calcolo di strutture o cose simili.
Quelli che invece fanno patiche catstali invece, hanno uno studio loro e si occupano di frazionamento terreni e pratiche al catasto, ecco, cerca questi.
Se non sai proprio da dove partire, recati all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedi agli impiegati per un geometra di quel tipo, potrebbe acneh lavorare all'ufficio tecnico stesso.

Ti consiglio di informarti anche sull'eventuale piano regolatore generale del comune e se su quello particolareggiato della zona nella quale vuoi comprare, chiedi se esistono vincoli di qualsiasi tipo e se "voci di corridio" credono che i terreni passino edificabili a breve.

Comunque lo stesso geometra che ti ho segnalato ti può dare tutte queste info, fagli vedere quale è il terreno e chiedigli di fare una visura catastale, a quel punto saprai chi è il proprietario

Spero di esserti stato di aiuto
  #13 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 15:56
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Almeno per il Catasto Fabbricati ora i notai devono fare voltura.
Una volta non era obbligatoria e, non essendoci l'aggiornamento (anche se VCA sta per Visura Catastale Aggiornata) la documentazione catastale per la proprietà non è...probante. Non sò se è così anche per i terreni.
Mi interessa saperlo.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 17:04
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Diffida delle Agenzie. Io che vivo in un piccolo centro posso dirti senza ombra di dubbio che le offerte delle Agenzie nascondono sembre qualche " magagna". Mi dispiace per chi lavora nel campo, ma citavo il piccolo centro perche' vivendoci spesso si capisce il vero valore dei fabbricati o terreni messi in vendita tramite Agenzia ed il perche' messi in vendita solo da loro. Quando un terreno od un fabbricato ha valore e rappresenta un affare non passa per l'Agenzia. Ti chiamano a casa direttamente, quindi ocio. Gira tu piu' che puoi chiedi e lascia detto. Il passaparola, in questi casi e' ancora efficace. A proposito io ho un pezzettino di terreno, se vuoi diserbarmelo ed usarlo te lo cedo in uso gratuito, e' distante forse appena 1200 chilometri ma nel week end si puo' fare.
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/7/2010, 21:50

predefinito

Grazie a tutti.
Consigli molto interessanti.
Spero anche siano d'aiuto ad altri in questo forum.

Grazie
Ciao
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura

Strumenti della discussione