» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/8/2010, 11:26
| | | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | sopravvivenza in bosco mediterraneo
salve a settembre vorrei andare a vivere in un bosco x una decina di giorni o piu se riesco a procurare cibo quindi chiedo il vostro aiuto proprio x questo, il bosco lo conosco molto bene ci ho passato già qlke notte ma non mai provato a procurarmi i viveri in natura, il bosco si trova nella provincia a nord di roma, nel bosco è presente anche un piccolo lago (lago di martignano) in cui sono presenti i seguenti pesci: persici sole e reali, cefali, lucci e anguille mentre la terra ferma pullula di cinghiali e fagiani ma ci sono anche lepri, istrici, e altri uccelli metre x qnt riguarda la flora nn conosco niente di commestibile.
ho intenzione di fare questa esperienza in solitaria e per quanto riguarda l'equipaggiamento devo portarmi lo stretto indispensabile per potermi muovere meglio e nella lista sono presenti già una tenda monoposto, arco da tiro, coltello, corde e una rete che vorrei fissare su un albero per passarci la notte(è solo un idea) piu quello ke mi direte voi.
quello ke voglio sapere maggiormente è come procurarmi cibo:animale con caccia e se mi date qualche idea anche trappole, e vegetale, (in questo posto x me nn è un problema accendere un fuoco (sempre se non piove) quindi posso cuocere. nei pressi del bosco ce anche una spiaggia, una pineta, dei prati, e una grotta che ho già perlustrato. per adesso non mi vengono in mente altre informazioni. aspetto una vostra risposta | 
22/8/2010, 11:51
| | | | Registrato dal: 21/8/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: gigi | | Se rinascessi bestia
Se rinascessi bestia penso sarebbe un passo avanti rispetto alla mia attuale condizione di (bestia) uomo, soprattutto non vorrei nascere nei dintori di roma nord.
Scusami tanto ma se non sei in pericolo o in condizioni di sopravvivenza particolari e reali; perchè non passi in un negozio specializzato e ti comperi un tot di cibi liofilizzati? Credo che tu riuscirai così a patir meno la fame e la fauna del luogo ad essere maggiormente tranquilla.
Bye
gigi
| 
22/8/2010, 12:40
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Trappole??Arco??    
We, ma scherzi?
Lascia stare la fauna, anche quella ittica se non hai la licenza di pesca, e vai in un qualsiasi supermercato a comprare:
- riso liofilizzato
- tonno in scatola
- insalatissime varie
- schiacciatine
- cioccolata
- pasta
- the
- biscotti
- fagioli in scatola
- eccetera
se proprio vuoi procurarti cibo da solo e in natura impara a riconoscere le piante, tra cui:
- more
- prugnolo selvatico
- erbe commestibili (qui stai attento che le devi saper riconoscere proprio bene)
Non sono delle tue parti, ma ti assicuro che se mi capitasse di incontrare gente che mette trappole o che si organizza similmente gli farei passare la voglia.
| 
22/8/2010, 12:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da aron salve a settembre vorrei andare a vivere in un bosco x una decina di giorni o piu se riesco a procurare cibo quindi chiedo il vostro aiuto proprio x questo, il bosco lo conosco molto bene ci ho passato già qlke notte ma non mai provato a procurarmi i viveri in natura, il bosco si trova nella provincia a nord di roma, nel bosco è presente anche un piccolo lago (lago di martignano) in cui sono presenti i seguenti pesci: persici sole e reali, cefali, lucci e anguille mentre la terra ferma pullula di cinghiali e fagiani ma ci sono anche lepri, istrici, e altri uccelli metre x qnt riguarda la flora nn conosco niente di commestibile.
ho intenzione di fare questa esperienza in solitaria e per quanto riguarda l'equipaggiamento devo portarmi lo stretto indispensabile per potermi muovere meglio e nella lista sono presenti già una tenda monoposto, arco da tiro, coltello, corde e una rete che vorrei fissare su un albero per passarci la notte(è solo un idea) piu quello ke mi direte voi.
quello ke voglio sapere maggiormente è come procurarmi cibo:animale con caccia e se mi date qualche idea anche trappole, e vegetale, (in questo posto x me nn è un problema accendere un fuoco (sempre se non piove) quindi posso cuocere. nei pressi del bosco ce anche una spiaggia, una pineta, dei prati, e una grotta che ho già perlustrato. per adesso non mi vengono in mente altre informazioni. aspetto una vostra risposta  Ah, l'entusiasmo dei 18 anni! Che bello! Io non ce l'avevo neanche all'età tua.
Ma perché vuoi "sopravvivere" in un boschetto di manco 2 km quadrati in una zona così antropizzata?
Cosa berrai?
Fatti questa esperienza se vuoi, ma non ammazzare animali  , sei in un parco quindi non puoi fare il fuoco.
Il mio consiglio è: lascia perdere, fai dei trekking di 3-4 giorni (puoi trovare delle idee su dove andare nella sezione "archivio escursioni" di questo sito) che saranno molto più divertenti che stare 10 giorni lì a non fare niente.
| 
22/8/2010, 12:46
Nome di battesimo: gigi | | parco
Ciao
Ho dimenticato di dirti che la zona che tu vuoi frequentare è un parco, il "parco regionale Bracciano e Martignano" quindi soggetto a severe leggi di protezione. Credo che, per la salute del tuo portafoglio, dovresti informarti sulle regolamentazioni di questo parco.
Bye
gigi
| 
22/8/2010, 12:51
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da aron salve a settembre vorrei andare a vivere in un bosco x una decina di giorni o piu se riesco a procurare cibo quindi chiedo il vostro aiuto proprio x questo, il bosco lo conosco molto bene ci ho passato già qlke notte ma non mai provato a procurarmi i viveri in natura, il bosco si trova nella provincia a nord di roma, nel bosco è presente anche un piccolo lago (lago di martignano) in cui sono presenti i seguenti pesci: persici sole e reali, cefali, lucci e anguille mentre la terra ferma pullula di cinghiali e fagiani ma ci sono anche lepri, istrici, e altri uccelli metre x qnt riguarda la flora nn conosco niente di commestibile.
quello ke voglio sapere maggiormente è come procurarmi cibo:animale con caccia e se mi date qualche idea anche trappole, e vegetale, (in questo posto x me nn è un problema accendere un fuoco (sempre se non piove) quindi posso cuocere. nei pressi del bosco ce anche una spiaggia, una pineta, dei prati, e una grotta che ho già perlustrato. per adesso non mi vengono in mente altre informazioni. aspetto una vostra risposta  Non vorrei essere brutale ma hai idea di che montagna di leggi violeresti in questa tua esperienza ( caccia e pesca senza licenza, bracconaggio, porto di arma impropria ..........................)?
Lascia perdere e ascolta chi ti consiglia di portarti il cibo da casa . Roma non è l' Alaska...............................
| 
22/8/2010, 13:12
| |
primo ho pieno rispetto x l'ambiente e soprattutto per gli animali secondo non voglio fare ciò per fare rambo ma per trovare l'armonia mente-corpo con meditazione, esercizi yoga, e arti marziali terzo ho la licenza da pesca e faccio carpfishing per ki conosce questa disciplina sa già quanto rispetto ci sia per le prede io personalmente disinfetto anche il buco provocato dal'amo ma è una cosa che fanno in tanti quarto il fattore caccia è l'ultima spiaggia e soprattutto non ho mai tirato il collo neanche a una gallina d'allevamento e non so se ne sarei capace quinto L'ARCO è DA TIRO NON DA CACCIA sesto il fuoco si può accendere! ci sono dei posti fatti apposta le cose ke ho chiesto erano solo per informarmi e sapere le piu cose possibili e infine a me piace la pesca e odio la caccia per il motivo che i cacciatori si divertono uccidendo animali invece la pesca consiste nel creare trappole immerse e sia in acqua che in terra ci sono trappole e trappole certe ferisco la preda anche fino alla morte e altre al massimo la spaventano. io ci andrò a quasi sicuramente non riuscirò neanche a prendere del pesce buono da mangiare figuratevi catturare un cinghiale, io avrei voluto contare sulla vegetazione magari facendo bollire qualcosa a mo di zuppa xò a quanto pare voi dite solo cosa và fatto e non come farlo.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a aron per questo post: | | 
22/8/2010, 13:32
Nome di battesimo: gigi | | risposta
Ciao aron
la tua risposta è sensata, la mail che avevi mandato e la tua età mi hanno indotto ad un frettoloso giudizio,quindi scusa.
Se leggi questo forum o vai su www.housegate.net puoi trovare tutti i consigli ed i video che fanno al caso tuo.
buona permanenza nel bosco
bye
gigi
| 
22/8/2010, 13:44
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Scusa tanto, caro Aron, ma dicevi:
"sono presenti i seguenti pesci: persici sole e reali, cefali, lucci e anguille mentre la terra ferma pullula di cinghiali e fagiani ma ci sono anche lepri, istrici, e altri uccelli metre x qnt riguarda la flora nn conosco niente di commestibile.
[...]
quello ke voglio sapere maggiormente è come procurarmi cibo:animale con caccia e se mi date qualche idea anche trappole, e vegetale"
Chi legge capisce che tu vuoi costruire trappole per catturare e poi mangiare lepri, istrici, uccelli, e che vorresti pescare qualcosa da mangiare.
Anche io sono carpista e devo dirti che di carpisti rispettosi dell'ambiente ne ho incontrati ben pochi in più di dieci anni, anzi!
Comunque ti consiglio di imparare a riconoscere le piante, senza improvvisare nulla, e magari di portare qualche liofilizzato, visto che non pesano e che nutrono.
OT...Quel film ne ha mandati allo sbaraglio in tanti...   | 
22/8/2010, 13:57
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da aron primo ho pieno rispetto x l'ambiente e soprattutto per gli animali secondo non voglio fare ciò per fare rambo ma per trovare l'armonia mente-corpo con meditazione, esercizi yoga, e arti marziali terzo ho la licenza da pesca e faccio carpfishing per ki conosce questa disciplina sa già quanto rispetto ci sia per le prede io personalmente disinfetto anche il buco provocato dal'amo ma è una cosa che fanno in tanti quarto il fattore caccia è l'ultima spiaggia e soprattutto non ho mai tirato il collo neanche a una gallina d'allevamento e non so se ne sarei capace quinto L'ARCO è DA TIRO NON DA CACCIA sesto il fuoco si può accendere! ci sono dei posti fatti apposta le cose ke ho chiesto erano solo per informarmi e sapere le piu cose possibili e infine a me piace la pesca e odio la caccia per il motivo che i cacciatori si divertono uccidendo animali invece la pesca consiste nel creare trappole immerse e sia in acqua che in terra ci sono trappole e trappole certe ferisco la preda anche fino alla morte e altre al massimo la spaventano. io ci andrò a quasi sicuramente non riuscirò neanche a prendere del pesce buono da mangiare figuratevi catturare un cinghiale, io avrei voluto contare sulla vegetazione magari facendo bollire qualcosa a mo di zuppa xò a quanto pare voi dite solo cosa và fatto e non come farlo. Scusa ma tu queste cose nel primo post , non le avevi affatto specificate............(la gente ti rispondi in base a quello che legge)
Però due cose restano valide : - Se ti beccano a fare trappole , anche la più inoffensiva è sempre bracconaggio
- Se ti beccano con un arco in un bosco è sempre porto d' arma impropria se non puoi far vedere la licenza di caccia o provare che andavi a tirare in un campo attrezzato.
| 
22/8/2010, 14:15
| |
non vi biasimo x l'età conoscendo i miei coetanei, purtroppo ai ragazzi di oggi non amano la natura e peggio non la rispettano, per l'arco il fatto di arma impropria buono a sapersi non lo sapevo e non lo porterò con me e il fatto dei carpisti purtroppo e vero anke questo parecchi se non la maggior parte non hanno rispetto e anke "se ce l'hanno" per il pesce (ke poi è discutibile perche anche se lo rigettano ce anche da dire che la carpa non ha sicuramente la carne piu pregiata) non hanno rispetto x la natura che li circonda e spesso lasciano sporcizia nei posti in cui si accampano io addirittura delle volte mi faccio delle passeggiate nel bosco solo x ripulirlo delle lattine, bottiglie e merda (scusate il termine) ke lascia la gente.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a aron per questo post: | | 
22/8/2010, 14:42
| | Cittadini | | Registrato dal: 3/6/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
.. mi fai tenerezza.
ti hanno già risposto riguardo gli aspetti pratico/legali e su questo non voglio aggiungere altro (seppure potrei..)
la zona che hai scelto, per quanto bella, è molto antropizzata e di ridotte dimensioni e mal si presta a quanto credo tu voglia (ricerca di sensazioni wild..)
se "fai il bravo" e dimostri pazienza.. ti porto a fare un giro con me per la tolfa e vedrai che le cose che cerchi (in parte) si possono provare, senza creare/crearsi problemi e ridimensionando le cose che si vedono nei film
senza offesa.. prendilo come un invito da parte di chi ha fatto quello che tu dici di voler fare (30 anni fa...) | 
22/8/2010, 14:45
| |
si bellissima zona tolfa e poi si mangia pure bene | 
22/8/2010, 15:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
ciao!
Solo per il mangiare non c'e' da preoccuparsi.
Quando hai fame vai al supermercato e poi ritorni nel bosco
(perche' tempo ne avrai)  | 
22/11/2010, 17:39
|  | Cittadini | | Registrato dal: 15/11/2010 Età : 32
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Tommaso | | Originariamente inviata da aron primo ho pieno rispetto x l'ambiente e soprattutto per gli animali secondo non voglio fare ciò per fare rambo ma per trovare l'armonia mente-corpo con meditazione, esercizi yoga, e arti marziali terzo ho la licenza da pesca e faccio carpfishing per ki conosce questa disciplina sa già quanto rispetto ci sia per le prede io personalmente disinfetto anche il buco provocato dal'amo ma è una cosa che fanno in tanti quarto il fattore caccia è l'ultima spiaggia e soprattutto non ho mai tirato il collo neanche a una gallina d'allevamento e non so se ne sarei capace quinto L'ARCO è DA TIRO NON DA CACCIA sesto il fuoco si può accendere! ci sono dei posti fatti apposta le cose ke ho chiesto erano solo per informarmi e sapere le piu cose possibili e infine a me piace la pesca e odio la caccia per il motivo che i cacciatori si divertono uccidendo animali invece la pesca consiste nel creare trappole immerse e sia in acqua che in terra ci sono trappole e trappole certe ferisco la preda anche fino alla morte e altre al massimo la spaventano. io ci andrò a quasi sicuramente non riuscirò neanche a prendere del pesce buono da mangiare figuratevi catturare un cinghiale, io avrei voluto contare sulla vegetazione magari facendo bollire qualcosa a mo di zuppa xò a quanto pare voi dite solo cosa và fatto e non come farlo. allora come è andata l'esperienza nel bosco?