» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/1/2011, 16:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Oh che bel thread...
anche se ci sono cose che non capisco.
@Kramer: scopo dell'università non è complicare la vita agli studenti (cosa che gli riesce benissimo), non è selezionare, ma -formare- quante più risorse possibili e in modo qualitativamente valido.
Almeno questo dovrebbe essere uno degli scopi di una università. Quando questo lavoro viene svolto in modo coscenzioso vi è una certa selezione, ma si ha una quantità adeguata di risorse e tutte di buona qualità.
@Mystic: è pure vero che un laureato, quando ha studiato e non ha scaldato i banchi, ha in testa una quantità di informazioni che tu hai solo dopo 12 anni di pratica giornaliera.
Se la condizione che ho posto è vera.
Se no... be', il risultato lo vedi ta te e in caso di un medico è una cosa molto triste.
All'amico pastore auguro ogni bene: se si da da fare 500 pecore riesce a raggiungerle in pochi anni e poi alla lana si va ad aggiungere il latte, ii formaggi, gli arrosticini...  (chiedo scusa ai vegetariani che leggono).
Forse non nuoterà mai nell'oro, ma ha un lavoro e questo lo rende degno di rispetto.
Baci e abbracci.
N.
| 
25/1/2011, 17:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Volendo dirla tutta,
il decreto di legge Gelmini,
per quanto folle, malsano, disorganizzato e malsano,
per quanto mi schieri fortemente contro
e per quanto anche il mio ateneo (Poilitecnico di Milano) si schieri contro
(l'unica in Italia ad avere i presidi di facoltà ufficialmente schierati contro con loro comunicazione)
trovo ponderato quando sostiene di dover tagliare i fondi per quelle facoltà
dove la laurea rappresenta un stupido traguardo, con corsi da 3 persone e esami fuffa da una 50ina di pagine da studiare. E' poi ancor più vergognoso che fuori la gente manchi della sensibilità di comprendere come alcune lauree diano meno di un corso serale.
Tutto il resto, lo ripeto, è però follia.
Perchè non puoi tagliari i fondi in modo così cieco e violento.
| 
25/1/2011, 17:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
E riguardo all'esempio portato (non fatemi andare a vedere i nick, lo capite da voi  ) del personal trainer e dei due neo laureati in scienze motorie, probabilmente nemmeno io sono lontano da episodi simili. Dovessi andare in officina, non è assolutamente vero che io debba conoscere ogni singolo utensile o componente, tuttavia se il componente si rompe, probabilmente saprò capire quale è stata la causa e scongiurarla una seconda volta. Insomma, spesso qualcuno fa ironia dicendomi, tzè, fai meccanica e nemmeno sai far girare un tornio, cosa la fai a fare ; la risposta è costantemente che probabilmente lui non l'avrebbe nemmeno mai visto un tornio cnc senza un ingegenere.
Insomma, è tutto importante, pratica d'officina e teorismi. Bisogna continuamente interfacciarsi.
| 
25/1/2011, 18:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | |
vorrei far notare che il "pastorello" in questione non è andato a fare il PASTORE, in senso stretto. Lui è un PICCOLO ALLEVATORE, le pecore le ha comprate, se ho capito bene dagli articoli che ho letto, condizione ben diversa. Il pastore è colui che bada le pecore altrui, di solito...
Poi, che lui voglia badare le pecore per conto suo è una sua scelta, dettata anche dalla convenienza economica, visto che "assumere" un pastore porta costi e altro genere di rischi.
E' una scelta comunque positiva, coraggiosa e seria, che se fosse fatta oggi da più persone, con la giusta filosifia e i giusti strumenti, permetterebbe anche di rivalorizzare e ripopolare aree che per troppo tempo sono state "dimenticate" e depresse.
| 
25/1/2011, 18:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 2/10/2010 Età : 32
Thanks inviati: 58
Thanks ricevuti: 61 in 28 Post
Nome di battesimo: alessandra | | Originariamente inviata da velinosirente ha fatto bene questo ragazzo..se seguissero il suo esempio anche le decine di migliaia di ultratrentenni fuoricorso delle nostre università staremmo tutti quanti meglio eccomi qua!! quasi trentunenne e prossima alla laurea!!  
ho iniziato a lavorare all'età di 16 anni, ho sempre studiato e lavorato, ho coltivato sempre le mie passioni (alcune delle quali molto costose!) ho aumentato il lavoro facendone anche due per farmici scappare qualche viaggio, in più faccio anche volontariato. ad un certo punto ho capito che a qualcosa dovevo rinunciare ed ahimè ho rinunciato agli studi per riprenderli all'età di 26 anni...e adesso ci siamo! cosa penso di me?? non mi vergogno di trovarmi ancora tra i banchi perchè in trent'anni non mi sarò ancora laureata ma posso dire di aver vissuto e di essermi sempre guadagnata tutte le cose che ho fatto che oltre a divertirmi mi hanno anche formata!
essere fuori corso non necessariamente equivale a dire nullafacenza! e credo che gli ultratrentenni all'università non facciano stare peggio nessuno! se ci sono i perditempo, perdono solo il loro tempo quindi peggio per loro!
condivido quanto detto da niz4th (che nome difficile hai?  ) il problema non è degli studenti ma di uno scarso rapporto tra teoria e pratica!
per quanto riguarda il ragazzo che ha scelto di fare il pastore sono contenta che abbia deciso di seguire i suoi desideri...oggi scelta coraggiosa!
| 
25/1/2011, 18:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
credo che velino si riferisse a quegli studenti che si iscrivono all'università a 19 anni e a 30 sono ancora lì a far feste senza fare altro durante il giorno.
Se uno ricomincia a studiare in tarda età non penso proprio che si possa far rientrare in questa categoria, io pure ho ricominciato a 27 anni, prima ho lavorato (e a volte mi chiedo chi caspiterina me l'abbia fatto fare)
anche coloro che studiano e lavorano contemporaneamente non penso che possano essere criticati se ci mettono più tempo rispetto a chi come "compiti e doveri" ha solo quelli di studiare =/
| 
25/1/2011, 18:37
Nome di battesimo: Luca | |
non so perchè, ma mentre leggevo le tue parole ti ho immaginata con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue muahahahaha xD
| 
25/1/2011, 18:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 2/10/2010 Età : 32
Thanks inviati: 58
Thanks ricevuti: 61 in 28 Post
Nome di battesimo: alessandra | | | 
25/1/2011, 18:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | | Originariamente inviata da Pesciolotto credo che velino si riferisse a quegli studenti che si iscrivono all'università a 19 anni e a 30 sono ancora lì a far feste senza fare altro durante il giorno.
Se uno ricomincia a studiare in tarda età non penso proprio che si possa far rientrare in questa categoria, io pure ho ricominciato a 27 anni, prima ho lavorato (e a volte mi chiedo chi caspiterina me l'abbia fatto fare)
anche coloro che studiano e lavorano contemporaneamente non penso che possano essere criticati se ci mettono più tempo rispetto a chi come "compiti e doveri" ha solo quelli di studiare =/
hai capito perfettamente.
| 
26/1/2011, 01:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/10/2010 Età : 24
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha | |
io ho un diploma ma posso mettermelo nella tasca posteriore dello zaino.....
lavoro non ce n'è, ha fatto bene quel ragazzo ad osare, ma osare vuol dire lavorare ed avere i fondi per iniziare, non tutti li hanno.
il mio sogno è quello di aprire una scuola di scultura per esempio, ho gia insegnato ma mai preso una lira, o quando prendevo qualcosa era ridicolo, per aprire un qualcosa ci vogliono i lilleri, ma di lilleri ce ne sono pochi...
un esempio, per trenta euro stasera ero allo stadio a fare lo steward, a morire dal freddo e farmi mandare in c.. da tifosi frustrati, e rischiare di prendere qualche cazzotto a gratis (gli scemi nelli stadi brulicano)... quando si tocca il tasto lavoro sogni e capacità si finisce con il fare del male a qualcuno
meno male ogni tanto me ne vado in un bosco a rilassarmi anche perchè se uno accumula accumula poi fa una strage ahahahahah 
ps se ci sono errori di ortografia è facile che la mia tastiera faccia schifo, ergo sono errori di battitura o digitazione   'nsono mia u'nignorante io deh! 
Ultima modifica di Darmeck : 26/1/2011 a 01:41
Motivo: errori di battitura
| 
26/1/2011, 10:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Questo articolo lo avevo già letto qualche giorno addietro, i punti interessanti dell'articolo sono:
1- il ragazzo aveva le idee chiare
2- i genitori sono stati abbastanza intelligenti da supportare il figlio senza imporgli proprie decisioni
3- i genitori avevano il capitale per comperare le pecore.
Togliete uno dei tre punti da me indivduati e il castello di carte se ne crolla.
P.S.
Spero vivamente che questo ragazzo trovi il modo di andare avanti e trovi il modo di fare di questa passione un business che gli permetta di vivere in maniera adeguata.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
26/1/2011, 10:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Nettuno @Kramer: scopo dell'università non è complicare la vita agli studenti (cosa che gli riesce benissimo), non è selezionare, ma -formare- quante più risorse possibili e in modo qualitativamente valido.
Almeno questo dovrebbe essere uno degli scopi di una università. Quando questo lavoro viene svolto in modo coscenzioso vi è una certa selezione, ma si ha una quantità adeguata di risorse e tutte di buona qualità. forse mi sono fatto fraintendere. ho detto che la laurea dovrebbe essere complicata da raggiungere, ma non intendendo che l'università debba complicare volutamente la vita ai propri studenti (cosa che peraltro fa con la sua enorme disorganizzazione, almeno da me) ma perchè semplicemente ogni materia, se ben fatta, non è mai una passeggiata. in questo senso lo scopo dell'università è "complicare la vita" agli studenti: deve fare semplicemente ciò che nasce per fare, ovvero fornire conoscenza ad alto livello su una determinata materia..
solo che spesso, la materia non è ben fatta e quindi la laurea non è per nulla complicato raggiungerla.. questo mi sembra un male!
se ogni università facesse del proprio corso di laurea un corso serio le difficoltà intrinseche alla materia sarebbero già di per sè un ottimo selezionatore di chi merita di avere una laurea e chi no. e questo eviterebbe la svalutazione della laurea e dei laureati a cui si va incontro per via del fatto che oramai riescono a laurearsi cani e porci.. o no?
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo.
Ultima modifica di kraMer : 26/1/2011 a 10:54 | 
26/1/2011, 10:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Benny84 Originariamente inviata da Pino Spudiliati Purtroppo hai ragione tu Velinosirente, il fascio in questione é abbastanza grande tutti vogliono studiare é normale!!il guaio é che molti scaldano i banchi ??? ma perché quasi nessuno vuole imparare più un mestiere manuale , se tutti studiano !! chi cambiera il rubinetto una volta rotto??? ciao Pino Già.
Io ho iniziato a lavorare all'eta di 15anni per mia scelta perchè studiare non era il mio forte,ma quando vedo che in officina arrivano apprendisti studenti anche di età tra i 20 e 30anni che devo insegnargli a svitare una vite mi cadono veramente le braccia e penso che forse è stato ,in qualche modo, un bene che io abbia iniziato prima. Oltre allo studio ci vuole molta pratica se si vuol fare un pò esperienza. La scuola dovrebbe introdurre minimo 4 ore di lavoro pratico , a mio parere, se si vuole raggiungere un buon livello, ed è molto importate sia in età infantile sia in quella adolescenziale e non come al giorno d'oggi che passano ore al pc o davanti alle console e non sanno distinguere una pecora da una capra. Non vedo perché. Cioè non è il fatto di insegnare a svitare una vite che ti deve far cadere le braccia. E' normale dover insegnare le basi a chi comincia il lavoro.
Quello che fa cadere le braccia è vedere gente che, dopo mesi di spiegazione, ancora afferma di non aver capito.
Io non ho cacciaviti, ma software e ho personaggi in azienda che, nonostante gli inviti e le circolari, si ostina a ripetere "e che mi devo leggere il manuale? Tutte quelle pagine... io?" e segnala guasti la dove bisogna semplicemente sapere come usare gli strumenti a disposizione.
L'apoteosi s'e' raggiunta quando uno dei programmi usati per la gestione dei progetti ha cambiato paradigma e da "client based" è passato a "web based"... in sostanza invece di usare un programma installato apri internet explorer (o mozilla, o quello che ti pare) accedi ad un web server, ti autentichi e usi il programma.
Questi soggetti pretendevano di tornare indietro perché la nuova versione non funzionava.
Funzionava benissimo è che le icone avevano cambiato posto e colore.
A quel punto ho scambiato due parole con l'ufficio del personale, che a sua volta ha invitato i soggetti a leggere il manuale.
Ora mi odiano.
E' un mondo difficile.
N.
| 
27/1/2011, 13:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| |
Il mio sogno segreto vincere al super enalotto, fare beneficenza ai bambini, di seguito acquistare un'azienda viticola e un caseificio con gregge annesso e imparare da chi ne sa più di me a "fare" il vino e il pecorino.
Lo so sono pazzo ma il mondo agreste e la natura mi affascinano in maniera magnetica credo che sarei un ottimo apprendista
Già che ci sono mi compro pure un bosco e vi invito tutti a fare escursioni!!!
| 
27/1/2011, 14:12
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da CADMO Il mio sogno segreto vincere al super enalotto non sei certo l'unico Originariamente inviata da CADMO fare beneficenza ai bambini questo ti fa onore. Personalmente non saprei (sono parecchio avido) e se c'è un pò di giustizia divina probabilmente non vincerò mai per questo motivo Originariamente inviata da CADMO di seguito acquistare un'azienda viticola e un caseificio con gregge annesso e imparare da chi ne sa più di me a "fare" il vino e il pecorino. Lo so sono pazzo ma il mondo agreste e la natura mi affascinano in maniera magnetica e perchè saresti pazzo? potrei capire se tu investissi tutto quello che hai senza lasciare un deposito di "emergenza" in un' attività che non sai nemmeno se sei in grado di fare, allora forse saresti uno sprovveduto (se inseguire un sogno significa essere pazzi allora sto mondo deve cessare) Originariamente inviata da CADMO Già che ci sono mi compro pure un bosco e vi invito tutti a fare escursioni!!! Possiamo tagliare qualche albero per provare a costruire rifugi super tecnici???
Ultima modifica di Pesciolotto : 27/1/2011 a 14:29 | | | | Strumenti della discussione | | |