» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/1/2011, 16:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| | Abbandona la scuola per fare il pastore
L'altro giorno al telegiornale hanno fatto vedere un bel servizio su questo ragazzo di Biella che a 18 anni ha deciso di abbandonare la scuola per fare il pastore.
La cosa interessante è che la sua famiglia non aveva nulla a che fare con la pastorizia ma è stata una sua libera scelta.
Ora gira i monti con 300 pecore e produce una linea di prodotti in lana. Andrea Maffeo pastore giovane :: VIP
hanno anche realizzato un documentario sulla sua storia: Sentire l'aria | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gattorandagio per questo post: | | 
21/1/2011, 17:13
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Bello! Grazie per la segnalazione.
Mi ha colpito una cosa che ho letto: Oggi Andrea ha 300 capi, insufficienti per vivere, ma abbastanza per sperare un giorno di farcela: «Devo arrivare a 500, avere più contributi, produrre più lana. Riuscire presto a pagarmi le spese: il fieno, il granturco, la tosa». Caspita a me 300 animali sembrano tantissimi.
E pare che non bastino per vivere a lui solo, figuriamoci tentare di mantenere una famiglia!
Che tempi difficili | 
21/1/2011, 17:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| | Originariamente inviata da Vi Bello! Grazie per la segnalazione.
Mi ha colpito una cosa che ho letto: Oggi Andrea ha 300 capi, insufficienti per vivere, ma abbastanza per sperare un giorno di farcela: «Devo arrivare a 500, avere più contributi, produrre più lana. Riuscire presto a pagarmi le spese: il fieno, il granturco, la tosa». Caspita a me 300 animali sembrano tantissimi.
E pare che non bastino per vivere a lui solo, figuriamoci tentare di mantenere una famiglia!
Che tempi difficili  anche a me ha colpito questa cosa, 300 pecore non bastano!
ce ne vogliono almeno 500 per campare.
ti immagini cosa comporta gestire 500 capi???
| 
21/1/2011, 17:26
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/9/2010 Età : 46
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: federico | |
bellissima e singolare storia di un ragazzo che preferisce una vita fatta di cose semplici,ma certamente non facile!! complimenti per la sua scelta!! http://www.avventurosamente.it/vb/im...ilies/ohmy.gif | 
21/1/2011, 18:42
| | Camminatori | | Registrato dal: 9/6/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Simone | |
secondo me avrebbe potuto finirla la scuola, almeno da prendere un diploma.
| 
21/1/2011, 18:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
non siamo piu' negli anni 70-80
oggi i diplomi e le lauree si comprano con qualche migliaio di euro..e senza studiare
poi ci sono i laureati che scrivono sui forum le a senza acca, gli accenti manco sanno cosa sono e non parliamo di grammatica avanzata e di sintassi..
ha fatto bene questo ragazzo..se seguissero il suo esempio anche le decine di migliaia di ultratrentenni fuoricorso delle nostre università staremmo tutti quanti meglio
| 
21/1/2011, 19:00
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | |
ha dimostrato un grande coraggio, quelllo che manca ai tanti che - me compreso - vorrebbero cambiare radicalmente la loro vita e sono frenati dalle comodità della modernità e dal timore di rimettersi in discussione o fare un salto nel buio; certo a 18 anni si può rischiare..
Fa si riflettere che non basti per campare un gregge che in altri tempi era nella disponibilità solo di gente molto agiata; ma sono i paradossi dell'economia postindustriale e globalizzata, nella quale un chilogrammo di pomodoro da industria al coltivatore viene pagato 3 centesimi di euro e uno di grano 13 (parlo sempre di centesimi)
| 
21/1/2011, 20:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | | non siamo piu' negli anni 70-80
oggi i diplomi e le lauree si comprano con qualche migliaio di euro..e senza studiare
poi ci sono i laureati che scrivono sui forum le a senza acca, gli accenti manco sanno cosa sono e non parliamo di grammatica avanzata e di sintassi..
ha fatto bene questo ragazzo..se seguissero il suo esempio anche le decine di migliaia di ultratrentenni fuoricorso delle nostre università staremmo tutti quanti meglio Perdonami, ma da studente universitario per specializzazione magistrale e laureato triennale in meccanica, quello che dici mi sconforta. Estremamente. Vedo molti come me farsi un fondo tanto, studiando e frequentando l'università per un impegno medio giornaliero di 8 ore, fino a picchi di 12 ore nei periodi d'esame. E la realtà del *pago* e mi *diplomo* non sembra proprio una realtà appartenente al mio ateneo. Non sto dicendo che sia una prassi mai praticata -purtroppo- bensì ti prego di non fare di tutta l'erba un fascio.
Pensare che quando finirò l'università, dopo essermi alienato per 5 anni, la gente mi vedrà come tu mi vedi, mi fa terribilmente paura.
Ti ringrazio.
| 
21/1/2011, 20:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | | Originariamente inviata da niz4th non siamo piu' negli anni 70-80
ha fatto bene questo ragazzo..se seguissero il suo esempio anche le decine di migliaia di ultratrentenni fuoricorso delle nostre università staremmo tutti quanti meglio Perdonami, ma da studente universitario per specializzazione magistrale e laureato triennale in meccanica, quello che dici mi sconforta. Estremamente. Vedo molti come me farsi un fondo tanto, studiando e frequentando l'università per un impegno medio giornaliero di 8 ore, fino a picchi di 12 ore nei periodi d'esame. E la realtà del *pago* e mi *diplomo* non sembra proprio una realtà appartenente al mio ateneo. Non sto dicendo che sia una prassi mai praticata -purtroppo- bensì ti prego di non fare di tutta l'erba un fascio.
Pensare che quando finirò l'università, dopo essermi alienato per 5 anni, la gente mi vedrà come tu mi vedi, mi fa terribilmente paura.
Ti ringrazio.
Nel mio intervento ho parlato di diplomi/lauree comprate
e di fuoricorso che sono iscritti da 15 anni all'Ateneo.
Tutto il resto è escluso dall'erba di cui non ho fatto alcun fascio
In base a quanto scrivi non rientri nelle categorie da me citate
Quindi non dovresti sentirti chiamato in causa | 
21/1/2011, 22:40
|  | Camminatori | | Registrato dal: 29/12/2009
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Purtroppo hai ragione tu Velinosirente, il fascio in questione é abbastanza grande tutti vogliono studiare é normale!!il guaio é che molti scaldano i banchi ??? ma perché quasi nessuno vuole imparare più un mestiere manuale , se tutti studiano !! chi cambiera il rubinetto una volta rotto??? ciao Pino
| 
22/1/2011, 09:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Pino Spudiliati chi cambiera il rubinetto una volta rotto??? un laureato | 
22/1/2011, 11:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
la verità è che tutti voglio avere la laurea e tutti i genitori vorrebbero avere un figlio con la laurea, risultato: lauree più accessibili e livellamento verso il basso della parola laureato.
se sapeste quanto mi rode vedere amici miei che studiano quanto studiavano alle superiori per la loro laurea... indecente. indecente! la laurea andrebbe sudata, dovrebbe essere una cosa seria, complicata, difficile e questo farebbe da selettore naturale verso quelli che una laurea non se la meritano, rivalutando nello stesso istante quelli che la laurea riescono a prendersela.
certe facoltà resistono nella loro serietà e difficoltà (meno male), altre invece oramai sono fuffa totale.. e alla fine ci rimette chi se la meritava di più.
meglio fare i pastori..........
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
22/1/2011, 19:45
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 27
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da Pino Spudiliati Purtroppo hai ragione tu Velinosirente, il fascio in questione é abbastanza grande tutti vogliono studiare é normale!!il guaio é che molti scaldano i banchi ??? ma perché quasi nessuno vuole imparare più un mestiere manuale , se tutti studiano !! chi cambiera il rubinetto una volta rotto??? ciao Pino Già.
Io ho iniziato a lavorare all'eta di 15anni per mia scelta perchè studiare non era il mio forte,ma quando vedo che in officina arrivano apprendisti studenti anche di età tra i 20 e 30anni che devo insegnargli a svitare una vite mi cadono veramente le braccia e penso che forse è stato ,in qualche modo, un bene che io abbia iniziato prima. Oltre allo studio ci vuole molta pratica se si vuol fare un pò esperienza. La scuola dovrebbe introdurre minimo 4 ore di lavoro pratico , a mio parere, se si vuole raggiungere un buon livello, ed è molto importate sia in età infantile sia in quella adolescenziale e non come al giorno d'oggi che passano ore al pc o davanti alle console e non sanno distinguere una pecora da una capra.
25/1/2011, 15:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Sono otto anni che faccio l'Istruttore di body building, e quattro che faccio il massaggiatore sportivo, non ho una laurea perchè non potevo permettermela, ora mi trovo a lavorare con due laureati di scienze motorie che mentre ad un cliente gli viene un crampo al quadricipite gli dico:"premi con un dito sul retto femorale" Mi ritrovo loro due con gli occhi sgranati ed un dito sull'addome del cliente!!!
Ma vi rendete conto????
Meno male che non hanno messo la mano nell'altro "retto"...
| 
25/1/2011, 15:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Pesciolotto Originariamente inviata da Pino Spudiliati chi cambiera il rubinetto una volta rotto??? un laureato  Sempre che lo sappia fare...