Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 17:52
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Ciao Zimmer, allora il posto è in provincia di Alessandria, ma è più verso la Liguria. Prova a cercare il percorso CAI 242, sapevo che c'erano dei paesi abbandonati e non proprio sul 242 ho recuperato un paese abbandonato in cui avevo già fatto un giro in precedenza.
Resti sui 1000-1100m
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 18:03
Mystic avatar
Montanari

predefinito

Il primo giorno che sono arrivato ero pieno di adrenalina. Avevo fatto una scelta impegnativa e difficile. La testa ed i pensieri vagavano qua e là. Ma mi sono inposto di usare cervello e di scegliere subito con attenzione il mio campo base, e prepararmi per bene il mio "rifugio". Il posto che già conoscevo era molto differente da come me lo ricordavo, il clima le piogge ed il tempo hanno mutato tutto. Il terreno era franoso il corso d'acqua raddoppiato e acqua un pò sporchina da fango...le case si sono un pò distrutte nel tempo...un pò poco "vivibili" e molto a rischio crollo!!!
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 18:54
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

mystic incontri solo con pastori? nessun altro segno di vita?
  #19 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 19:02
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

E che dire una grande esperienza per un grande personaggio come te.
La balestra l'hai poi usata?
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 19:22
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

.........continuo
E il cibo? Cosa ti sei portato dietro da mangiare?
Che tipo di coltelli ti sei portato dietro? Per fare legna usavi un accetta (mignon) e un seghetto?
A quando la visione delle foto?
????????????????????????? LO SO MYSTIC LE DOMANDE SONO TANTE MA LA CURIOSITA' E TROPPA .
Oh naturalmente riposati anche un pò (prima di rispondere) infatti, credo che tu debba adempiere anche a qualche obbligo riguardante la vita precedente alla tua avventura (per il lavoro, e per la vita privata, a proposito la tua ragazza ((almeno spero tu c'è l abbia se no che figura )) e i tuoi cari come hanno reagito a tutto ciò?)
CIAO CIAO CIAO
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 20:16
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

grande mystic!
  #22 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 20:32
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Ciao Mystic e bentornato tra noi!!! Sono felice che tu stia bene e che questo tuo "ritiro" ti abbia aiutato!!! Non ti sommergerò di domande, aspetterò che tu finisca il racconto con calma. Se poi restasse qualcosa da chiedere mi farò avanti.
Buon riposo!!!
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 10:50
Mystic avatar
Montanari

predefinito

Decido così di stabilire il mio campo base, e di utilizzare le case solo per emergenze o come eventuale magazzino legna.
Monto la tenda, nella rientranza della montagna, con dei rami a terra mi faccio una specie di protezione sopra la tenda da eventuali oggetti indesiderati, ma sembra sicuro...
Tra una cosa e l'altra si fa pomeriggio pieno, ma tutto ok, recupero più legna possibile e in poco tempo mi faccio anche un fuoco (un pò troppo vicino alla tenda per errore), e preparo un pò di pappa. Niente di che, cibo liofilizzato (nello zaino c'era cibo per 2gg non si sa mai) perchè i viveri sarei andato a prenderli comunque il giorno sucessivo.

Arriva l'oscurità a breve. Arrivano i pensieri. Ariivano le paure e la consapevolezza della decisione intrapresa. Non è stato facile, ma ti senti uomo, ti senti vivo. Non è la prima notte trascorsa in un bosco, ma ti rendi conto che comunque è diverso da tutto ciò che hai fatto in precedenza. Sarà stata la stanchezza, saranno stati i pensieri...ma mi risveglio la mattina alle nove!!! Dormita no-stop!!! E quando mi risveglio (a parte un pò di freddo) mi sento riposato come non mai!!! Rumori? Solo quelli della Natura!!!
Uno spettacolo!!!

....................................
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 11:09
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Attendo tutto il resoconto e le foto! In parte riesco a comprendere i tuoi pensieri...Deve essere stato qualcosa di indimenticabile....sono sicuro che al ritorno molte cose ti saranno sembrate diverse,non so spiegarti meglio, ma di sicuro capirai cosa intendo! Grande Mystic!
  #25 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 12:12
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Grazie mille per la condivisione,
l'idea di un trasporto doppio attrezzatura e poi cibo secondo me e' un bel compromesso perche' puo' rendere il realismo del vivere nel modo che riempie le fantasie di molti qui dentro senza metterci nella condizione di procurarci il cibo che per motivi etici, legali o anche tecnici e' IL limite condiviso da molti a questo tipo di esperienza...grazie: lo terro' in considerazione per le mie prossime fantasticherie.

prego, continua
  #26 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 12:46
Mystic avatar
Montanari

predefinito

...

Il secondo giorno capisco di avere fatto alcuni errori al risveglio...mi sono scelto un posto un pò distante dalle case abbandonate, e il fuoco troppo vicino alla tenda è da spostare.
Beh, nella mia mente ho la consapevolezza che se c'è una cosa che non mi manca in una situazione del genere è il tempo!!!

Mi organizzo per tornare al paese dove ho lasciato auto e viveri. Due ore di cammino ad andare e due al ritorno. All'andata solo zaino e un minimo di equipaggiamento, al ritorno...zaino pesante. Ci penso e seleziono cosa portarmi dietro nel viaggio sino alla macchina. Decido che il maledetto notebook pesa. Rischio e lo lascio in mezzo al nulla nella tenda.
Inizio il viaggio. Le gambe fanno un male bestia. La camminata del giorno prima si fa sentire e mi ha messo a dura prova nonostante il riposo della notte. Mi rendo conto come l'umidità della notte ha reso il bosco scivoloso e nonostante lo zaino vuoto ci metto mezz'ora in più per arrivare all'auto. Una volta li carico tutto e riparto per il ritorno. Non voglio fare nessuna pausa perchè non vorrei inchiodare le mie gambe e sentirle "imballate"...
Ritorno al "rifugio" (o meglio quello che sarebbe diventato) in...tre ore e mezzo e la lingua a terra!!!
Bel esempio di Palestrato penso...hi hi hi.
Ok alle case abbandonate a mettere giù un pò di viveri. Ho visto un abitazione a 2 piani, pericolante certo ma il secondo piano dovrebbe essere al sicuro la mia roba. Dimenticavo...nessuno nelle vicinanze...e nessuno nella tenda. Ottimo segno ma non avevo dubbi a riguardo.

Ormai è tardi per prendere l'acqua al torrente...devo aspettare mattina. Sono cotto e non ce la faccio. Ho solo una bottiglia da un litro e mezzo...poca, ma confido nel tempo buono del giorno sucessivo.
Recupero altra legna, accendo il fuoco (recupero un metro in più) e mi preparo una cioccolata calda. Ci vuole.
L'oscurità non è poi così vicina...ma nemmeno tanto lontana...mano diretta all'orizzonte calcolo più o meno tre quarti d'ora. Ok abbondiamo con la legna. Voglio stare sveglio un pò di più questa sera.

.................
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 13:25
Mystic avatar
Montanari

predefinito

.........

già...voglio stare un pò più sveglio questa sera...aspetto le otto circa,mi sento un bradipo fisicamente ma ho il morale alle stelle, beh decido che questa sera un bel brodo caldo e del riso fanno al caso mio... (prima nota: i dadi per quanto non salutari sono una cosa da portare sempre dietro.) cucino e devo dire che il silenzio del bosco è un pò inquietante...ti senti sempre qualcosa alle spalle, sensazione provata molto tempo fa alle prime escursioni e sinceramente era molto che non riprovavo questa sensazione...finisco di cenare, purtroppo non ho acqua a sufficenza per lavare la gavetta e questo non mi piace, l'igiene è molto importante quando si è lontani da tutto. Non si possono commettere errori. Non è un gioco la vita e nemmeno la propria salute. Domani mattina vado al torrente a prendere l'acqua. Prima cosa da fare in assoluto. Faccio lentamente spegnere il fuoco, fa freddo fuori, tira un pò di vento e anche se coperto preferisco ritanarmi nella mia tenda. Prendo un libro dallo zaino e incomincio a leggere. "Pensieri Tao per un anno" grande libro. La notte non riesco a prendere molto sonno mi continuo a svegliare ogni 2-3ore non vedo l'ora sia mattina, ho già nella testa un paio di cose da fare...Azz...mi rendo conto che alla fine anche se hai il tempo le cose da fare per sopravvivere e crearti qualcosa sono molte!!!
Arriva mattina. Caffè alla cowboy e biscotti secchi. Quasi come a casa. Mi preparo. Prima cosa torrente, acqua e poi oggi ho deciso di impiegare la giornata per la legna e per rendere sicuro il perimetro attorno a me. Per scendere al torrente devo passare dalla casa abbandonata e...spero di ritrovare il cibo!!!
Parto e fa veramente freddo. Beh in un attimo sono già caldo. Le gambe sono a pezzi ed il ginocchio dx è un pò andato...rallento l'andatura ma in trenta minuti scarsi sono già al torrente a riempire il fusto da cinque litri e due bottiglie da 1.5l...qualche trota si vede, ma stanno bene li nel torrente, cibo ne ho e non sono Bear Grylls...
Torno al rifugio, sole ce nè poco o niente ma non piove. Legna asciutta nulla di nulla.

..........

Ultima modifica di Mystic : 13/3/2011 a 16:41
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 14:15
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

prendere del tempo per noi stessi è un regalo che dovremmo farci più spesso, un'esperienza che forma più di qualsiasi altra cosa.
  #29 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 16:19
Donatella avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da Mystic Visualizza il messaggio
..........

Hai presente i ragazzini quando ascoltano una storia e se ti fermi un momento per prendere fiato o bere un bicchiere d'acqua nel frattempo non sanno trattenersi dal chiedere: e poi?

Uguale....
  #30 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 16:27
Mystic avatar
Montanari

predefinito

Grazie a tutti!!! Sto cercando di riscrivere gli appunti che ho scritto quando ero la!!!
Pian piano vi spiegherò delle trappole, della balestra e del "rifugio"!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Vivere nella natura

Strumenti della discussione