Resource icon

Equipaggiamento che coltello comprare?

spyrozzo ha inserito una nuova risorsa:

che coltello comprare? - che coltello comprare?

Questa è la domanda che spesso ricorre tra i neofiti ed è per questo motivo che ho deciso di scrivere queste righe. La prima domanda che si fa a chi ti chiede consiglio è: "cosa ci devi fare?", ma il più delle volte la confusione o l'inesperienza sono tali che non si ottiene una risposta chiara ed univoca.Allora mi metterò io al vostro posto tornando con la mente indietro a quando mi sono posto la stessa domanda: "che coltello comprare?"
Esistono diversi approcci alla scelta del coltello, in...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ottimo articolo. Personalmente non esco mai senza almeno il fidato Victorinox, che porto sempre con me, anche fuori dal bosco mi è servito in un sacco di situazioni (niente di particolare, più che altro in cucina o per piccoli lavori di riparazione). In escursione oltre al citato Vic porto sempre una lama più "pesante", ovvero un Esee4 che uso ad esempio per fare legna per il fuoco. Credo che in linea di massima il tipo di coltello da portarsi dietro dipenda dal tipo di uscita che si affronta. Come detto il Vic lo porto sempre con me, anche nei trekking semplici di un giorno, lo uso quanto meno per mangiare ma può risultare utile per tagliare un cordino, fare un minimo di legna per un fuocherello, ecc...diverso il discorso in uscite in solitaria fuori sentiero o escursioni di più giorni in luoghi impervi, in quel caso sicuramente avrò con me anche l'Esee che mi permette un utilizzo più gravoso della lama, si tratti di batoning, di approntare un rifugio per bivaccare o cose simili. Insomma credo che il coltello vada scelto in base alle esigenze che si presentano quando si pianifica un'uscita senza lasciarsi troppo andare alla voglia di avere con sé mille oggetti che poi non servono, coltelli compresi. Per concludere poi mi sento di dire che al di là del coltello che si sceglie e dell'uso che se ne fa è necessario sempre ricordarsi che si ha in mano un oggetto potenzialmente pericoloso e che è sempre necessario usare le dovute cautele, farsi male è un attimo! Io ne so qualcosa, l'unica volta che non ho usato i guanti mentre lavoravo con il coltello mi è scivolato di mano colpendomi su un dito, con il risultato di un bel taglio ed un sacco di sangue...e poteva andare peggio...non c'è esperienza che tenga, c'è solo da prestare la giusta attenzione.
 
riapro questo post ,non volendo fare doppioni... navigavo nel web cercando non sò che cosa e ho trovato questo e molti altri...http://de.aliexpress.com/item/Free-shipping-OEM-Buck-009-768-white-straight-camping-hunting-knives-survival-fixed-blade-knife-rescue/32267419165.html?ws_ab_test=searchweb201556_3_79_78_77_80,searchweb201644_5,searchweb201560_6

premesso che non sono un amante del made in cina , ma se vado a comprare in armeria lo stesso e lo pago 10 volte tanto,vale la pena di prenderlo direttamente dal produttore per questa cifra??
 
I Buck sono coltelli USA di un certo prezzo (quel modello potrebbe costare sui 60-80 € almeno), per 10 $ a mio modesto parere non puo' essere che un falso.
 
considera che; non sò la Buck ,ma molte case blasonate USA e non, si fanno fare i loro bei ferri in Cina.gli ordini saranno di centinaia di pezzi ,poi vengono spediti in casa madre,poi vengono commercializzati da un import esport,nelle varie parti del mondo,un altro importatore li distribuisce alle reti di vendita dove si sommano le tasse di vendita (IVA in Italia) il ricarico dell'ultimo venditore,senza contare le varie spese di trasporto per ogni passaggio.... alla fine trovi i costi che vediamo nei listini ,ma quale è il loro vero valore in materiale? e considera che nei 10 euri che te lo vendono su quel sito ci sono già i loro guadagni e spese di spedizione.
é un discorso già affrontato,ma la verità è che siamo schiavi del sistema consumistico,e dei marchi...io ne ho fin troppi di coltelli ma 10 euro per togliermi la voglia di fare una prova e magari anche un analisi della lama per vedere se è un troiaio come diciamo qui in toscana (lavoro in una azienda siderurgica e le prove di qualità sugli acciai sono all'ordine del giorno!)
 
Sola.

E' anche una delle sole piu' famose e riconosciute quando si parla di Buck contraffatti.

Buck non fa' un modello 786. Questo qui' e' una brutta copia del Vanguard.

pix from web

BuckVanguard.jpg


E qui lo smascheramento:

http://www.amazon.com/Hunting-Fixed-Camping-Survival-Silver/product-reviews/B00CHNINJS
http://www.bladeforums.com/forums/s...akes-Counterfeits-amp-Americans-Who-Sell-Them
http://www.bladeforums.com/forums/s...it-Fake-Bucks-amp-The-Americans-Who-Sell-Them


comunque se vuoi prendilo, poi ci sai dire come ha testato. Sarebbe da prendere anche l'originale e paragonarlo.
Qui, circa $100.
http://www.excaliburcutlery.com/pag...bber?rid=PLA&gclid=CM3t4MWMr8kCFUKQHwodsxAM5w
 
alla fine si parla di comprare coltelli?
io parto da un assunto: per quello che spendo mangio. e questo è ASSOLUTO
proseguo facendo miei tutti quei rumors riguardo i negozi online cinesi che non è il caso di ripetere in questa sede
concludo con l'info che, fino a poco tempo fa, i produttori di lame cinesi avessero un pessimo controllo di qualità.
passiamo adesso alla parte costruttiva del messaggio :)
nel forum in tanti siamo rimasti contenti di un venditore passionepericoltelli il quale non ha fino ad ora rifilato "sole".
il suo sito ha una opzione dove puoi filtrare le lame per prezzo min-max. se in definitiva hai necessità di un ferro e non rigidamente di un Buck allora il mio consiglio è quelli di appoggiarti lì.
se invece il tuo Buck deve finire in vetrina dove deve restare, compralo in cina tanto, è identico? :)
 
Ultima modifica:
tengo a precisare che tutti i miei (tranne l'Opinel e il folding CRKT ) sono tutti autocostruiti... ho solo segnalato una cosa che mi ha colpito e inserita in un vecchio post,mi sembra attinente....
quello che non mi và giù sono i prezzi esagerati quando sappiamo benissimo dove vengono prodotti,capisco di più un damascato che richiede molta abilità e attrezzatura,sono come opere d'arte,lì si che ci vedo il valore
 
Alto Basso