» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/10/2009, 22:05
| | | | Registrato dal: 6/8/2009 Età : 12
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Fabio Turra | | chi è stato scout?
Ciao a tutti
sarei interessato ad entrare negli Scout,voi cosa mi suggerite?
Avete dei consigli da darmi? So che tanti di voi lo sono stati,
vi va di raccontarmi la vostra esperienza?
Grazie a tutti,ciao
15/10/2009, 07:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Se intanto che aspetti risposte fai una ricerca, c'è un 3d che si intitola Gli scout di Avventurosamente, li puoi vedere quanti ce ne sono!
Io non l'ho mai fatto, purtroppo, e i miei figli non lo vogliono fare, ma credo che sarebbe un'esperienza straordinaria!!
Ciao
15/10/2009, 09:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Io sono scout dal 1973.
Avrei potuto iniziare prima, circa alla tua età, ma non ho potuto avvicinarmi ai lupetti, pechè allora facevo nuoto e mi mancava il tempo.
Ho comunque fatto delle esperienze bellissime, anche se mi è mancata la vita della squadriglia, in reparto.
Ti potrei raccontare migliaia di aneddoti, ma ho paura che non capiresti il mio linguaggio "scautese". Se hai intenzione di fare lo scout, fallo! Io te lo consiglio vivamente. L'importante è che tu lo faccia seriamente, non come un riempitivo delle tue giornate. Lo scautismo è un gioco che va giocato, dove a essere "spettatori" ci si annoia, e allora si molla presto.
Leggiti qualcosa sul sito dell'AGESCI (esiste un gruppo a Melegnano), e poi facci sapere. TuttoScout.org - Gli Scout in Italia Agesci.org - Home Page
15/10/2009, 15:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Ciao! Secondo me è un pò inutile raccontare la propria esperienza nel senso che non rende l'idea e come diceva Hathi bisogna provare per capire.
Comunque io sono entrata all'età di 11 anni come guida e adesso sono capo reparto (ho 25 anni). In tutti e due casi ho fatto esperienze bellissime.
Se cerchi solo l'avventura pura lascia perdere e vai al cai o altri gruppi simili, perchè gli scout oltre che al contatto con la natura ti offrono esperienze di comunità, di servizio, di amicizia, di fede, di crescita personale, di ... potrei continuare fino a domani.
Se è questo che cerchi allora corri a iscriverti
Buona strada qualunque cosa tu decida di fare | 
15/10/2009, 17:23
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/10/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gianni | |
Lo scautismo è un'esperienza bellissima che se la facessero tutti forse il mondo sarebbe migliore. 
Io ci sono entrato da lupetto ad 8 anni ed ora naturalmente sono un capo. Se hai una mezza intenzione provaci, male non ti può fare, se trovi un buon gruppo sicuramente ti ci appassioni.
| 
16/10/2009, 12:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da Fabio T Ciao a tutti
sarei interessato ad entrare negli Scout,voi cosa mi suggerite?
Avete dei consigli da darmi? So che tanti di voi lo sono stati,
vi va di raccontarmi la vostra esperienza?
Grazie a tutti,ciao  Ciao, io anche sono stato scout e mi sono divertito molto, un'esperienza che consiglio di fare. Esistono sia gruppi che hanno anche un legame con la religione (AGESCI, dove stavo io) che quelli che legami non ne hanno. Io ero in AGESCI, ci vedevamo una volta a settimana in una stanza e poi la domenica c'era la messa da seguire, poi ogni tanto c'era l'uscita col gruppo. Ripeto secondo me è un'esperienza da fare.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
29/10/2009, 21:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/9/2009 Età : 41
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: Dario | |
Ciao Fabio T, allora cosa stai meditando, pensi che entrerai nella grande famiglia degli scout? Si è una grande famiglia e tutti quelli che lo sono diventati portano questa esperienza nel cuore! Negli scout si fanno tante cose divertenti e poi si imparano un sacco di cose. Si mangia insieme, si dorme nel sacco a pelo e quelli un po' più grandi dormono anche in tenda, poi si accende il fuoco la sera e si impara anche a cucinare. I ragazzi sono divisi per fasce di età così se deciderai di entrare sarai insieme ai tuoi coetanei. Ma la cosa importante è che tutti si rispettano e si aiutano. Io ho fatto lo scout per 5 anni (ma mi sento ancora scout oggi che ne ho quasi 40) e posso dirti che tra le tante cose che ho fatto, lo scoutismo è stata l'esperienza più entusiasmante della mia vita! Se accetti il mio piccolo consiglio, vai a conoscere il gruppo più vicino a casa tua e iscriviti. Non restare indeciso. Se non ti piacerà dopo un po' di tempo potrai ritirarti ma non rinunciare già da adesso.
Facci sapere cosa decidi in ogni caso, qui non ti giudicherà nessuno  . Ciao Dario
__________________ E' finita si dice alla fine. | 
6/11/2011, 02:18
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Si dice che si resta scout per tutta la vita...io ho avuto l'onore di stare in reparto per molti anni,non ho fatto il clan perchè il gruppo si è smembrato e posso dire che ancora oggi nelle mie vene scorre lo stesso sangue,ho fatto tesoro di tutte le esperienze,metto ancora in pratica gli insegnamenti di allora e sopratutto credo molto ai valori dello scautismo,questa esperienza mi ha regalato grandi emozioni,mi dispiace solo non avere molte foto,ai tempi non c'era il digitale.
Mi dispiace che nel mio paese il gruppo sia "scomparso" e mi dispiace più di tutto che io non vivendo sempre quì non possa prendermi la responsabilità di ricreare un gruppo...ma nel mio piccolo vivo sempre alla scout!
Sopratutto mi è stato utile capire quanto sia sacra l'essenzialità nella vita da campo,sia per non appesantire lo zaino,sia per vivere il più semplicemente possibile e cercare di fare molto con poco,per questo non mi porto appresso coltelli alla Rambo e batterie di pentole della mondial casa!!!
Mi viene da sorridere se penso al mio primo campo,a quanto pesava quello zaino,pieno di cose inutili portate appresso solo per darmi sicurezza,quella sicurezza che non avevo dentro,avevo forse appena 14 anni!
Un sacco di vestiti,coltelli pentolini piatti bicchieri....
Adesso mi piace essere più frugale,alzarmi la mattina e lavarmi i calzini,mangiare direttamente dalla gavetta e farmi la doccia negli abbeveratoi,condizioni meteo permettendo!!!
| | | Strumenti della discussione | | |