» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/12/2009, 18:16
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 18/12/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Jacopo Cherzad | | Ricordi Scout
Quali sono i momenti memorabili della vostra vita scout? Gli Hyke che ricordate di più, le attività che vi sono rimaste impresse...
Personalmente di ricordi belli ne ho a bizzeffe... La cosa che amo di più dello scoutismo sono quei momenti, la mattina presto, quando mi sveglio per primo ed esco dalla tenda a vedere il paesaggio ricoperto di brina... O la sera quando si canta Signor fra le tende schierati guardando quel cielo che nelle nostre città non sappiamo neanche quante stelle possa contenere... O i campi mobili, le camminate senza fine, i cibi scottissimi o decisamente crudi, levarsi gli scarponi e mettere i piedi nel fontanile  ... IMPAGABILE!!!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a papo89 per questo post: | | 
27/12/2009, 17:16
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Hehe, di bei ricordi di vita scout ne ho tantissimi, dai lupetti quando esploravamo il nostro piccolo mondo che mi sembrava sconfinato, le uscite, i campi, gli hyke, le route, la partenza. Forse i momenti più belli sono stati quelli in cui cantavamo a squarciagola tutti intorno al fuoco, i consigli di reparto a fine campo (hanno un nome ma non mi ricordo), le attività in barca a vela e in canoa (il mio gruppo era nautico), mi sono divertito un sacco quando ho fatto servizio al reparto da rover... e mille altre cose...
Attualmente non faccio parte di nessun gruppo, però mi sento ugualmente, anzi forse ancora più di prima fortemente legato agli insegnamenti di Baden Powell e penso di poter dire che la cosa più bella che ho ricevuto dallo scoutismo sono proprio questi insegnamenti riassunti nel testamento spirituale che BP ci ha lasciato e che, in altra forma, sono presenti nella mission di questo sito.
| 
13/1/2010, 22:11
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 17/12/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Paola | |
Credo che se dovessi parlare dei miei ricordi scout dovrei descrivere almeno un terzo della mia vita... sono stata nella vita scout per 15 anni, da lupetta (le coccinelle non c'erano ancora da noi) fino a diventare Akela, la mia grande passione!
Si può uscire dal gruppo per esigenze di vita ma si resta scout nell'anima per sempre.
Estote Parati
Paola
| 
14/1/2010, 17:20
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Anche per me "Signor tra le tende schierati" è una delle cose più emozionanti del mio essere scout. Ogni volta che la si canta chiudo gli occhi e mi viene in mente come una fotografia il mio primo campo da guida in cui l'ho imparata.... non vi nascondo che mi commuovo ogni volta....
La mia promessa non la ricordo benissimo, ma ricordo molto bene la mia partenza, la mia cresima in uniforme, le promesse dei miei ragazzi, l'ultimo giorno di fuoco serale insieme al mio reparto pochi giorni prima di trasferirmi SIGH.
Ricordo come se fosse ieri anche la prima volta che in reparto abbiamo aperto una tenda. C'era un topo morto dentro (ce le avevano regalate gli altri gruppi perchè il gruppo aveva riaperto quell'anno) e nessuno voleva toglierlo. Io con molta tranquillità sono entrata, l'ho preso per la codina e l'ho buttato tra i cespugli. Quell'azione innocente mi costò il soprannome a vita di MORTISIA.
Di altri ricordi ne ho a carriolate.... ad esempio, per restare in tema di carriola, ne stavo portando una con dentro dei bidoni d'acqua su per una discesetta ma sono caduta e i bidoni mi sono arrivati addosso | 
14/1/2010, 20:56
| | Camminatori | | Registrato dal: 6/7/2009 Età : 23
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Raffaele | |
Per me è "Vergine di luce" la canzone che mi emoziona di più! la mia preferita per chiudere il fuoco serale e per dare la buona notte...
il momento più bello è stato quando il mio clan me l'ha cantata la sera della partenza!
Di aneddoti ce ne sarebbero a bizzeffe: da minestroni scolati pensando fossero da trattare come la pasta (avevamo un gran cuciniere in Sq!!!), a Hyke di sq dove immancabilmente ci si perde e si cammina per ore cercando di capire dove andare per poi scoprire di essere fuori carta!!
| 
26/2/2010, 22:17
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 17/12/2009
Nome di battesimo: Paola | |
"Al chiaror del mattin, al chiaror del mattin ci sveglia la canzon è sorto il sol......"
Svegliarsi tutti i giorni con questo amato coretto che ti sradica dalla branda sarebbe davvero traumatico, ma il ricordo resta indelebilmente stupendo.
| 
28/2/2010, 09:40
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da paolap Al chiaror del mattin Haha è vero 
Anche se mi divertivo di più quando la cantavo io | 
2/3/2010, 21:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Un ricordo assai inquietante e' legato ad una canzone: "Madonna degli Scout".
Non so perche' o percome, ma prima di un Hyke o un Raid veniva intonata e, puntualmente, qualcuno si faceva male.
Nel mio piccolo... l'allora caposquadriglia sbaglio' a leggere la cartina e finimmo col fare un giro lunghetto: 38km e 12 ore di camminata, arrivati al campo trovammo i capi bianchi come mozzarelle e armati di corde, torce, barelle e quant'altro che stavano partendo alla ricerca.
Nonostante cio' si e' continuato a cantare l'allegro motivetto e ogni volta... chi si rompeva una gamba, chi rimediava un taglio da 6 punti, chi fini' con un piede nell'acqua bollente di una spiritiera...
| 
16/8/2010, 10:06
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2010
| |
La mia esperienza agli scout (AGESCI) dai 6 ai 12 anni è stata per alcuni versi gratificante e per altri disastrosa. Gratificante per alcune amicizie e per avermi dato la passione della montagna; disastrosa per il resto. Mi sembrava di essere in un convento, preghiere dalla mattina alla sera.
Con tutto rispetto ma sarà che geneticamente non sono mai stato predisposto per la Chiesa. Mi ricordo che volevo solo camminare, andare a legna e fare il fuoco. 
Penso che discorsi su Dio e cose di questo genere ad un bambino di 10 anni sia solo condizionamento, per un pò (tanta) di spiritualità basta portarlo sopra ad una montagna, fargli sentire il silenzio, ed ecco che hai fatto molta più religione che non con tante messe e discorsi.
Dimenticavo, ho sempre patito la fame ai campeggi. Inoltre la maggior parte delle lupette erano peggio delle suore. Oltre a non essere propense a scambi di coccole, erano severe, cattive e permalose.
Non sono maschilista, e di natura preferisco di gran lunga la compagnia delle ragazze, quindi era proprio l'annata ad essere sbagliata!! 
Comunque è un'esperienza che a conti fatti mi ha fatto più bene che male!!! | 
2/9/2010, 13:05
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Egidio | | Originariamente inviata da Gian Vr86 La mia esperienza agli scout (AGESCI) dai 6 ai 12 anni è stata per alcuni versi gratificante e per altri disastrosa. Gratificante per alcune amicizie e per avermi dato la passione della montagna; disastrosa per il resto. Mi sembrava di essere in un convento, preghiere dalla mattina alla sera.
Con tutto rispetto ma sarà che geneticamente non sono mai stato predisposto per la Chiesa. Mi ricordo che volevo solo camminare, andare a legna e fare il fuoco. 
Penso che discorsi su Dio e cose di questo genere ad un bambino di 10 anni sia solo condizionamento, per un pò (tanta) di spiritualità basta portarlo sopra ad una montagna, fargli sentire il silenzio, ed ecco che hai fatto molta più religione che non con tante messe e discorsi.
Dimenticavo, ho sempre patito la fame ai campeggi. Inoltre la maggior parte delle lupette erano peggio delle suore. Oltre a non essere propense a scambi di coccole, erano severe, cattive e permalose.
Non sono maschilista, e di natura preferisco di gran lunga la compagnia delle ragazze, quindi era proprio l'annata ad essere sbagliata!! 
Comunque è un'esperienza che a conti fatti mi ha fatto più bene che male!!! 
è per questo che esistono le associazioni scout laiche!  
Ultima modifica di ciccio01 : 2/9/2010 a 13:13 | 
3/9/2010, 13:36
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2010
| | Originariamente inviata da ciccio01 
L'ho scoperto anch'io a 20 anni!! 
Non ho mai chiesto a mia mamma (che mi ha obbligato ad andarci) se sapeva dell'esistenza dei scout laici.
Forse l'AGESCI era più vicino a casa! | 
3/9/2010, 14:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Devo dissentire, non esistono associazioni scout laiche, perchè bp riteneva fondamentale lo spirito religioso per la crescita della persona e per una giusta comunione con ciò che ci circonda. Il CNGEI non è laico, è non confessionale, che è ben diverso.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
3/9/2010, 14:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da Maverick Devo dissentire, non esistono associazioni scout laiche, perchè bp riteneva fondamentale lo spirito religioso per la crescita della persona e per una giusta comunione con ciò che ci circonda. Il CNGEI non è laico, è non confessionale, che è ben diverso. Quoto in pieno, il CNGEI è pluriconfessionale e non laico, e la spiritualità è presente in ogni sua attività e cerimonia, iniziando proprio dalla promessa!!
| 
3/9/2010, 19:39
| | Guest Pantofolai | | Registrato dal: 12/8/2010 Età : 21
| | ricordi
Sono reduce da pochi mesi dal mio primo campo da capo Reparto (il mio sogno). Ogni sera, dopo intense giornate, ho avuto l'occasione di riportare alla memoria i 12 anni di scautismo nel mitico UDINE 7 AGESCI.
Soprattutto ricordo la vita di campo estivo nel reparto: cucinare sul fuoco a legna, dormire nella tenda, fare l'alzabandiera, costruire strutture con chilometri di cordino e pali, lavarsi all'aperto, accendere il fuoco, camminare sotto la pioggia, cantare al fuoco serale, defecare nelle 'tende cesso' in mezzo al bosco...tutto questo mi esalta ancora in un modo incredibile, essere a scout mi trasporta in una dimensione parallela priva di problemi e seccature!
| 
4/9/2010, 10:46
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 26/2/2010 Età : 45
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Dopo 35 anni di vita scout i ricordi belli sono un'infinità, ma dovendo sceglierne per forza uno direi un grande gioco nel 1991 o 1992 o giù di lì. In quell'anno ero capo reparto e organizzammo il campo nelle foreste Casentinesi a quei tempi il parco non era ancora operativo e si poteva campeggiare all'interno dei confini del parco. Il campo era per la precisione alla Stufa di Piancancelli una zona nemmeno tanto pianeggiante stretta tra i faggi dove avevamo sistemato le tende molto distanti una dall'altra nelle varie carbonaie che emergevano qua e la tra gli alberi ( le squadriglie nemmeno si vedevano!!!) ottima cosa per favorire l'autonomia e il lavoro in Sq.
Il GG aveva come ambientazione i cavalieri e si combatteva con le palline da tennis legate con una corda al polso... nella notte le due squadre si erano inseguite in quel meraviglioso ambiente senza darsi tregua, andammo a dormire stanchi nella stanza invernale del rifugio fontanelle e concordammo di svegliarci alle 4 di mattina per sorprendere gli avversari nel sonno, la mattina ci svegliammo con un brivido perché era piuttosto fresco... consumammo la colazione in fretta (avevamo poco perché gli altri durante la giornata precedente ci avevano rubato diverse cose) ci incamminammo in silenzio e con l'arrivo dell'alba ci trovammo in mezzo al bosco con la bruma mattutina che saliva tra gli alberi sembrava di essere in un sogno (la luce, la nebbia bassa a livello delle ginocchia... incredibile) incontrammo gli avversari che avevano avuto la stessa idea e ci fu una battaglia furibonda. Fu un momento assolutamente incredibile... tutto era perfetto e bellissimo.
Ovviamente il grande gioco lo vincemmo noi!
PURA POESIA IN AZIONE.
| | | | Strumenti della discussione | | |