» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
Visualizza i risultati del sondaggio: Vita Scout | |
Lupetto/Coccinella+Guida/Scout+Rover/Scolta+Capo
|    | 27 | 35.53% | |
Guida/Scout+Rover/Scolta+Capo
|    | 18 | 23.68% | |
Rover/Scolta+Capo
|    | 3 | 3.95% | |
Solo Capo
|    | 3 | 3.95% | |
Solo Lupetto/Coccinella
|    | 9 | 11.84% | |
Solo Guida/Scout
|    | 8 | 10.53% | |
Solo Rover/Scolta
|    | 3 | 3.95% | |
Mai fatto lo scout (anzi ero nell'azione cattolica)
|    | 7 | 9.21% | |
Agesci
|    | 34 | 44.74% | |
Cngei (o altro specificare)
|    | 8 | 10.53% | | | 
30/11/2011, 09:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Scusate, doppio messaggio. Cancelo se ci riesco...
Nino
Ultima modifica di iwottopq : 30/11/2011 a 09:50
Motivo: Errato invio
| 
30/11/2011, 09:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Dall'osservazione dei ragazzi ho tratto la convinzione che non "dimenticano" le tecniche per svogliatezza ma solamente per mancanza di pratica nel senso che usano poco quanto imparato. I ragazzi dei Reparto, ad esempio, sanno ancora fare ad occhi chiusi l'imbracatura tattica poichè l'hanno usata spesso in cordata nei tratti di sentiero un pò più tecnici.
Naturalmente questo è riferibile a tutti gli aspetti della Vita (con la V maiuscola) Scout ed a tutti gli strumenti del metodo.
Per MeX: In Branco, daccordo con tutta la Co.Ca., abbiamo deciso di dare un'impronta un po più tecnica perchè, negli anni precedenti, si è sempre basato tutto "esclusivamente" sul gioco. In ogni caso sono infarinature che vengono date ai bambini, il Reparto è il luogo dove "veramente" impareranno le tecniche ma sopratutto (mi raccomando) le metteranno in pratica.
Un abbraccio fraterno
Nino
14/12/2011, 11:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da iwottopq Per MeX: In Branco, daccordo con tutta la Co.Ca., abbiamo deciso di dare un'impronta un po più tecnica perchè, negli anni precedenti, si è sempre basato tutto "esclusivamente" sul gioco. In ogni caso sono infarinature che vengono date ai bambini, il Reparto è il luogo dove "veramente" impareranno le tecniche ma sopratutto (mi raccomando) le metteranno in pratica.
Un abbraccio fraterno
Nino  fosse per me farei sempre tecniche!! ma vedersi arrivare in reparto dei lupetti che sanno già chiudere una serie di legature e quindi ti "bruciano" un'attività e comunque un tratto fondante del Reparto, è decisamente frustrante
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/12/2011, 12:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Mex a quale zona appartieni di roma? Anche io sono in branca e/g, zona auriga.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
14/12/2011, 12:52
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da Maverick Mex a quale zona appartieni di roma? Anche io sono in branca e/g, zona auriga. Centro Urbis!
tutt'apposto in Auriga si??
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/12/2011, 13:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Sì sì, sempre più numerosi! 
Possibile che ci si veda a qualche convegno, anche se sono (per fortuna) pochi durante l'anno.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
14/12/2011, 13:05
Nome di battesimo: Michele | |
tutto può essere
16/1/2012, 16:17
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 16/1/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Pier Francesco | |
Come gia' scritto in altro 3d, a Febbraio festeggero' i miei 21 anni di scoutismo...attualmente pero' non sono attivo....
| 
14/4/2012, 00:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Egidio | |
roverino, si è attivi sempre e comunque come cittadini coscienti del proprio ruolo nella società.
non a caso: scout una volta, scout tutta la vita
| 
14/4/2012, 09:53
| | Cittadini | | Registrato dal: 4/3/2012
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Livio, Achille, Sandro | |
Cngei, che bei tempi, mi ricordo che sfottevamo in continuazione tutti gli altri perché erano troppo bacchettoni e precisini, ma intanto loro erano molto più preparati di noi!
P.S. dalla lista manca il Nono Reggimento "Col Moschin"! | 
15/4/2012, 18:38
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 16/1/2012
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Pier Francesco | |  Pienamente d'accordo con te... Diciamo allora che non sono censito in alcuna associazione riconosciuta dal FIS... Originariamente inviata da ciccio01 roverino, si è attivi sempre e comunque come cittadini coscienti del proprio ruolo nella società.
non a caso: scout una volta, scout tutta la vita
__________________  Non est quod timeas ne operam perdideris, si tibi didicisti.
(Lucio Anneo Seneca)
| | | | Strumenti della discussione | | |