Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 17:09
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Prima attrezzatura tecnica: Aku Slope GTX

Ri-ri-ciao a tutti. Spero che aver triplicato la richiesta di opinioni in ciascun elemento dell'attrezzatura a seconda del tipo non risulti fastidioso!
Nel primo post ho indicato l'utilizzo che intendo fare dell'attrezzatura ( http://www.avventurosamente.it/vb/11...tml#post173267 ) ed adesso tocca agli scarponi.
Qui pensavo di spendere magari un paio di euri in più ma di essere certo di prendere un prodotto di buona qualità.
Prevedo di fare escursioni prevalentemente in estate e nei periodi meno rigidi delle medie stagioni, quindi vorrei degli scarponi confortevoli, a tomaia alta, con buona traspirabilità ed impermeabili, che oltretutto mi piacerebbe tenere a lungo visto che agli oggetti mi affeziono e li tengo anche oltre ogni limite accettabile! So che vanno provati, ma almeno per capire se la tipologia di prodotto possa essere quella corretta, che ne pensate degli Aku Slope GTX?
Ancora grazie della pazienza.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 18:04
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

E' il mio scarpone da oltre vent'anni quindi non posso che parlarne in termini lusinghieri, anche se, evidentemente soggettivi. In genere mi dura circa 3 anni, pero' considera che io faccio 60-70 escursioni l'anno.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 19:58
Pantofolai

predefinito

Orpo, un giorno si ed uno no sei in montagna! Bene, la cosa mi rincuora. Domani sono in negozio e per primi punterò gli Slope, speriamo che i miei piedi da papera ci stiano comodi!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 16:47
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

Originariamente inviata da velinosirente Visualizza il messaggio
E' il mio scarpone da oltre vent'anni quindi non posso che parlarne in termini lusinghieri, anche se, evidentemente soggettivi. In genere mi dura circa 3 anni, pero' considera che io faccio 60-70 escursioni l'anno.
su vari siti li descrivono come scarponi estivi o quasi... come se la cavano per camminate in neve bassa (20-30cm) e ciaspolate? eventualmente sono anche ramponabili?
  #5 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 18:54
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

nessun problema con ciaspole e neve, usati parecchie volte
i ramponi li ho usati solo una volta e non ho avuto problemi pero' mi rendo conto che è una casistica poco attendibile.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 19:03
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

perfette, grazie!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 20:48
Pantofolai

predefinito

Eccomi, fatto gli acquisti! Quando al commesso del negozio ho detto marca, modello e numero del mio piede (43) ha sogghignato, precisando che in piena stagione da trekking con una scarpa vendutissima come l'Aku Slope GTX e con il numero più diffuso, era difficile trovarne un paio!
Provato il 44 GTX dentro cui navigavo con la punta ma che mi serrava troppo la pianta del piede, al che il commesso mi ha detto che aveva ancora un 43 della versione in pelle... bella è bella, ma son 25€ in più... vabbè, l'ho provata e nonostante il numero fosse inferiore, calzava molto meglio anche la pianta. Che dire...presa!
Un altro aperitivo abbondante in meno, dopo quello causato dal passaggio dallo zaino Transalp all' Overland. Venerdì sul sentiero, domani faccio un po' il gaggio per la città per formarli, e la prossima settimana vi dirò come è andata. Grazie comunque per le indicazioni.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 19:27
Pantofolai

predefinito

Tornato! Acquisto azzeccatissimo... all'arrivo su 7 componenti del gruppo 6 avevano bolle, galle, escoriazioni, unghie devastate, il tutto a vari gradi di gravità....indovinate chi era l'unico con i piedini di una principessa?
Il percorso prevedeva vari tipi di fondo, dall'asfalto fino alla roccia viva, passando per ogni tipo di brecciolino, foglie morte, fango etc. etc., ci siamo beccati un acquazzone violento di due ore ed abbiamo percorso circa 110km. Il massimo danno che ho avuto sono state la punta delle dita un po' cotta nel giorno più caldo ed un piccolo calletto sul mignolo.
Quando poi mi son reso conto che sull'asfalto slacciando gli ultimi due ganci andavo da dio ho risolto anche il problema allo stinco.
Insomma, per quanto mi riguarda sono già i MIEI scarponi
Grazie ancora delle opinioni
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione