Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 15:00
Camminatori

Ubicazione: prov. AR
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto
Invia un messaggio tremite Skype a robyhood
predefinito "Scarpe" da trekking, dubbi vari

Ciao a tutti,

mi sono presentato poco fa nell'apposita sezione, ma lo faccio di nuovo: mi chiamo Roberto, ho 29 anni e ho deciso di intraprendere un po' di trekking.
Potrei essere poco preciso nell'uso della parola "trekking", diciamo che mi piacerebbe fare delle escursioni su sentieri tra boschi e prati. Non m'interessano alpinismo o scalate.

Vivo in Casentino, al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, le mie escursinoni sarebbero in zona, sempre sotto i 2000 metri e, come dicevo, preferibilmente su sentieri più o meno battuti.

Sono sempre stato uno sfaticato nel camminare (di corse, poi, non se ne parla!), per questo voglio iniziare a farlo e a tenermi più in forma.

So che per fare escursioni senza pentirsene la cosa fondamentale sono delle buone scarpe, io che sono abbastanza sensibile alle vesciche (soprattutto perché senza "allenamento") e che sono sempre stato dell'idea che è meglio fare una spesa buona piuttosto che spendere alla fine più soldi in tante spese sbagliate non voglio fare cavolate proprio sulle scarpe!
Ma, ovviamente, non voglio neanche buttare via soldi inutili per calzature che non mi serviranno (es. ramponabili), sono dunque qui per chiedere i vostri pareri!

Ho un paio di vecchie scarpe (direi "pedule" se mi sono ben informato) della Sanmarco, "vecchie" giusto di età visto che sono ancora in più che buone condizioni. Penso che avranno circa 15 anni! Che erano in Gore-Tex lo sapevo (anche se, devo dire la verità, ricordo che non sono poi così impermeabili), ho anche piacevolmente scoperto in questi giorni (durante le mie ricerche sulle scarpe da trekking, appunto) che hanno la suola in Vibram.
Gli ingredienti ci sono, dovrei riprovarli, anche se la tentazione di prendere un paio di scarpe nuove, più moderne come concezione, è allettante.
Ho sentito molto ben parlare di La Sportiva, Scarpa (che non riesco a trovare nei negozi in zona), Meindl, Aku... e ho trovato molti modelli con ottimi sconti in questi giorni. Ho visto anche una buona offerta di scarpe Tecnica in un negozio, che come marchio non credo sia proprio da buttare, ma ultimamente non lo sento rammentare in giro per i forum.

In ogni caso, siamo alle porte di settembre, ancora il tempo spero prometta bene per un po', quindi non so se partire subito con le mie scarpe o se acquistare un paio di calzature più leggere, più stile trial running (o come si chiama), per stare più fresco fino all'arrivo dell'inverno. La mia ragazza ne ha comprate un paio due giorni fa, marca La Sportiva (nella fattispecie queste), e dice di trovarsi comodissima. Suola scolpita, tomaia traspirante, basse (la caviglia non è protetta).

Certo, per quando il tempo si farà meno caldo (e i percorsi più fangosi) opterei per tenere le mie scarpe oppure acquistarne un paio sempre in Gore-Tex e con una buona suola (Vibram è sinonimo di qualità indiscussa?) e, soprattutto, alte sopra la caviglia.

Riassumendo la domanda (tendo a scrivere molto, purtroppo!), per trekking in buone stagioni sotto i 2000 metri e principalmente su sentieri sono indicate scarpe più leggere basse o comunque si sopportano bene anche scarpe più "impegnative"?
Marchi consigliati e caratteristiche che deve avere una buona scarpa da "trekking" (alta)?
Scarpe da trekking più basse tipo questa hanno senso in estate e in primavera/autunno? Per l'inverno suppongo non siano consigliabili.

Poi leggo scarpe da trekking, da hiking, da montagna, da backpacking... aiuto! Mille modelli per marca... certo, vorrei cercare di spremere ancora le scarpe che già ho, ma se dovessi vedere che sono diventate troppo rigide col tempo o magari non mi ci trovassi bene su percorsi più impegnativi (e con impegnativi intendo lunghi!) potrei pensare a delle alternative.

Insomma, sono abbastanza confusi sui vari modelli (alti, bassi, in pelle, in tela sintetica, in mesh) e sugli usi.

Ogni consiglio, parere o anche qualche offesa (della serie "tieniti i tuoi e non rompere!") è bene accetto!

Grazie mille a tutti,
Rob.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 15:22
Hathi avatar
Trekkers

Ubicazione: Cagliari
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio
predefinito

Se le tue calzature sono ancora buone, prima di imbarcarmi in un acquisto dispendioso, le sfrutterei ancora un po'.
Potresti ravvivare l'impermeabilità con uno spray apposito (lo uso anch'io e funziona) e, per evitare vesciche, visto che non hai i piedi "rodati", spenderei qualche euro per 2 paia di calze tecniche. Cercati un compagno di scampagnate con un po' di esperienza e.....buon divertimento.
  #3 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 15:26
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

i classici scarponi da montagna , quelli per intenderci col collo alto , servono principalmente a proteggere la caviglia da eventuali storte/distorsioni; in montagna è abbastanza facile mettere male il piede su una roccia o su una radice e farsi male.
quindi l'altitudine centra in parte , nel senso che anche un sentiero a 500 metri potrebbe richiedere gli scarponi. le scarpe basse le sconsiglio , sono molto più comode ma in certe situazioni potrebbero non essere adeguate.
mi pare di aver capito che è un pò di tempo che non fai uscite , quindi dubito che farai percorsi difficili o quando piove; quindi ti consiglierei di ricominciare con le tue vecchie pedule , poi , per la stagione fredda , investire in un qualcosa di più performante.
per come dovranno essere gli scarponi l'accoppiata goretex+vibram è ottima , ti consiglierei di andare in un negozio ben fornito e provarli.
fatti consigliare bene anche per le calze , sono fondamentali quanto gli scarponi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 19:52
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Se hai intenzione di fare cose abbastanza blande ma vuoi andare sul sicuro, io ti consiglio di cercare degli scarponcini da hiking della Garmont che sono abbastanza leggeri senza nulla togliere alla qualità, tipo questi .
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 20:44
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

ciao a tutti.Anche io sono d'accordo con Kima x quanto riguarda la non correlazione tra altitudine e possibili difficolta quindi ti consiglio scarpe alte e neanche piu di tanto leggere perchè poi su percorsi più pietrosi potrebbero non supportare bene il piede. Puoi sempre provare le tue vecchie scarpe e poi valutare se sono o meno da sostituire perchè comunque i materiali invecchiano e potrebbero riservare sorprese durante un'escursione.Visto che hai nominato alcune marche che conosco ti do le mie impressioni ma tieni conto che io sono di parte e metterei gli scarponi tutti i giorni!allora al momento ho x l'estate i La Sportiva Trango Trek Micro Evo e questi mi sento proprio di consigliarli,è da poco che li ho,e a mio parere possono essere veramente scarponi a 360 gradi...superlativi...x l'inverno Scarpa Ladakh ottimo scarpone x utilizzo intensivo anche con carichi pesanti,troppo caldi x l'estate...ma non credo facciano al caso tuo...ho avuto anche Aku Conero altra grandissima scarpa x un uso poliedrico li ho cambiati perche frusti e li avrei ripresi ma era troppa la voglia di cambiare.Tieni conto che queste tre marche sono garanzia di qualità e difficilmente potrai rimanere deluso qualunque modello tu scelga anche se in alcuni casi non sono proprio"economici".Spero di esserti stato utile...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 22:03
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato hathi e kima aggiungo solo che esistono creme protettive specifiche per prevenire la formazione di vesciche.
per esser sicuro comunque puoi cominciare per gradi, ovvero facendo escursioni brevi e aumentando man mano i km in modo che i tuoi piedi si "riabituino" a camminare senza danni.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 22:12
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Originariamente inviata da nuvolo Visualizza il messaggio
Anche io sono d'accordo con Kima x quanto riguarda la non correlazione tra altitudine e possibili difficolta quindi ti consiglio scarpe alte e neanche piu di tanto leggere perchè poi su percorsi più pietrosi potrebbero non supportare bene il piede
anche io.
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 04:19
Camminatori

predefinito

Grazie per i consigli accurati e numerosi!

Fermo restando che partirò con le mie pedule (visto che sono in Gore-Tex e con la suola in Vibram, seppur vecchie, perché buttarle a priori!) mi spaventa un po' pensare che ancora è veramente caldo... in ogni caso esistono quindi modelli sempre alti per proteggere la caviglia ma più estivi?
Domenica dovrei fare la mia prima camminata, non avrei comunque modo di comprarne un paio nuovi (cioè potrei, ma non mi azzarderei di certo a indossarli nuovi subito), quindi le vecchie pedule saranno la scelta obbligata (con una soletta nuova, la mia si è rotta estraendola oggi per verifica...). Magari vi posto pure una foto per vedere come sono vintage!

Interessanti quelle La Sportiva Tango Trek e pure le Garmont. Queste marche, sinceramente, le ho scoperte tutte da pochi giorni, sono tutte buone?
E' vero che contano i materiali impiegati, ma penso che anche come sono usati (ergonomia, cuciture) sia fondamentale, quindi se dovessi acquistare un nuovo paio vorrei spendere bene!
Per quanto riguarda le Tango Trek, nuvolo, d'inverno non sono consigliabili?
D'estate un paio non in Gore-Tex non sono più traspiranti (è più difficile trovare pioggia - se piove o il tempo sembra che metta male già dalla mattina sto a casa! - o fango)?

Per la taglia un numeretto almeno sopra la misura delle scarpe normali, giusto? E il tallone suppongo non dovrebbe alzarsi più di tanto dalla suola durante la camminata.
Le mie vecchie pedule dovrebbero essere abbastanza giuste sotto questo punto di vista.

Innanziutto domani, visto che passo dal Decathlon, prenderò due paia di calzettoni tecnici e le solette.
Di calzettoni avrei quelli che uso con gli scarponi da sci, ma sono solo termici, senza rinforzi... ma non dovrei svenarmi per una decina d'euro di calze!

Suvvia, in marcia (per gradi)!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 08:39
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Io ti ho consigliato le Garmont proprio perché hanno la tomaia alta pur rimanendo abbastanza leggere e buone anche per l'estate. Le marche di base sono tutte buone, Garmont, La Scarpa, S.C.A.R.P.A. , Trezeta, Salomon, AKU, Dolomite, Asolo, Tecnica, Meindl, producono tutte buone scarpe, poi però bisogna vedere quali si addicono a te, sia a livello di piede che di abitudini.
Io tendenzialmente tendo a preferire scarpe in Gore-Tex piuttosto che altre membrane che non sono altro che imitazioni. Prendo anche molto in considerazione se una scarpa è cucita anziché incollata o termosaldata. La suola è anche molto importante.

In molti non utilizzano scarpe in Gore-Tex d'estate, io personalmente te lo sconsiglio perché non si può mai sapere e anche nelle stagioni calde capita di bagnarsi io piede per un qualsiasi motivo. Personalmente non ho mai avuto problemi di traspirazione con il Gore-Tex e io sono solito utilizzare lo stesso scarpone pesante per tutte le 4 stagioni.

Per il numero è ovvio che dovrai prenderlo un po' più abbondante del solito. Quando vai a comprare le tue nuove scarpe portati un bel calzettone spesso di lana, così che potrai provarle con quello senza avere poi sorprese. Gli scarponi devono essere comodi, ma il piede non deve muoversi troppo.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 11:50
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

ciao si Roby secondo me le Trango Trek Micro sono utilizzabili tutto l'anno con forse qualche limite nella neve per quanto riguarda la termicità.Sono rimasto favorevolmente impressionato per precisione nella calzata,sistema di tensionatura,e precisione sul campo.Le ho definite estive rispetto alle Scarpa Ladakh perchè sono più leggere(circa 1.3 kg al paio contro 1.8 kg)e hanno inserti in tessuto che permettono alla menbrana di svolgere al meglio il suo lavoro rispetto ai Ladakh che hanno la tomaia mono pezzo in nubuk(pelle di vittello lavorata),quindi meno traspirante,e nettamente più alta sulla caviglia.Tieni conto che entrambe rientrano nella categoria backpaking quindi per un utilizzo intensivo anche con carichi pesanti e hanno una rigidità dell'intersuola elevata altro aspetto,secondo me,importante in uno scarpone.Una scarpa morbida,all'apparenza comoda,su fondi sconnessi affaticherà la pianta del piede e la zona delle dita.è comunque ovvio che dipende da che tipo di escursionismo vuoi fare,io faccio poco testo,come ho gia detto metterei gli scarponi tutti i giorni...e belli pesanti!per quanto riguarda le marche ce ne sono più poche ormai che prima fanno la scarpa e poi il prezzo(parlo sempre di italiane)e sono le tre che ti ho indicato e ci possiamo aggiungere sicuramente Gronnell.Non dico che altri prodotti non possano essere validi intendiamoci eh,ma per quanto mi riguarda le marche da prediligere sono queste.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 03:14
Camminatori

predefinito

Ok, ho fatto un'escursione di circa 7 km con un dislivello non enorme, ma qualche punto ripido.
I miei vecchi scarponi si sono rivelati ancora in ottima forma, con una suola eccezionale (grip stupendo su delle salitone molto ripide fuori sentiero), ma ho notato che mi stanno larghi! Non so perché, forse perché al tempo avevo dei problemi di unghie incarnite e tendevo a stare ampio per evitare di toccare il piede in punta (spesso avevo le dita fasciate). All'andata, specialmente per salire, tutto bene, ma dopo un po' ho notato che il piede si muoveva molto all'interno della scarpa (sarà due numeri sopra la mia calzata), pur con delle calze da trekking, sia in avanti/indietro che lateralmente. Provavo fastidio nell'ultimo quarto di percorso, sentendo il piede scivolare sulla soletta, pensavo di rimediare qualche vescica, per fortuna non è successo. Ho paura che per trekking più impegnativi potrebbe essere un problema con un buon rischio di vesciche.

A 'sto punto, purtroppo (sinceramente volevo risparmiare) credo di dover pensare a un paio di scarponi nuovi... terrò presente le marche già consigliate (La Sportiva, Scarpa, Aku, Garmont, Meindl) e di provare vari modelli finché non trovo una buona calzata. Suola in Vibram (mi ci sono trovato veramente bene e ricordo anche quando li usavo anni fa che avevo un grip favoloso) e tessuto in Gore-Tex.

Già... tessuto... meglio un tessuto tecnico oppure la classica pelle? Domanda da un milione di euro, suppongo. Mettiamola così: quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?

E per quanto riguarda la giunzione tomaia-suola, è da preferire cucita, incollata o termosaldata?

Mi piacerebbe avere una scarpa "4 stagioni", ma forse è meglio orientarsi su una scarpa da metà autunno-inverno-metà primavera e pensare ad una scarpa bassa più traspirante per le stagioni calde.

I miei utilizzi principali, comunque, prevederebbero: trekking su sentieri sotto i 2000 metri (almeno per il momento), ma non solo sui sentieri (tipo per andare a cercare i funghi!), nell'inverno anche qualche ciaspolata.

Scusate le tante domande, ma sono abbastanza (troppo) pignolo e quando faccio un acquisto cerco di documentarmi il più possibile per ottimizzare la spesa!

Grazie di nuovo!

Rob.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 08:39
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Allora prima di tutto ti consiglio di porre attenzione alle calze, specie se dici di essere soggetto alle vesciche. Comprati un paio di Smartwool inmerino e dato che ci sei prendi le PHd PhD Outdoor Medium Crew pennenteoutdoor - SMARTWOOL PhD Outdoor Mid Crew uomo/donna
Non lasciarti ingannare dalla credenza che tengono caldo. Pensa al confort e ad evitare le vesciche.
Da quello che hai scritto e dal fatto che vuoi fare le tue uscite nel Casentino (che amo particolarmente..beato te) non credo che ti serve qualcosa di speciale..anzi finché il tempo non diventa severo, opterei per una trail running.
Io uso Salomon ma anche La Sportiva ne produce di interessanti.
Abbi tempo di provarle per qualche minuto prima di decidere. Lascia un pò di spazio in punta (per non aver problemi in discesa). Trova la tua allacciatura ideale ... e vai!!
Poi passi a qualcosa di più alto e protettivo.
Quando vai a scegliere le calze portati i tuoi vecchi scarponi, magari scegliendo un peso di calze adatto, potresti trovare la combinazione di spessore e comfort migliore.
Buon cammino.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 11:21
Camminatori

predefinito

Di calzini (oltre a un paio da trekking della LIDL ed alcune calze pesanti di lana) ne ho comprati un paio della GM (mi sono fidato del made in Italy), modello "Hiking Pro - Light" in "CoolMax" rinforzati. Composizione: 85% poliestere traspirante, 10% poliammide, 5% elastan. C'erano anche delle calze Thorlo (altra marca mai sentita nominare) che costavano di più e mi sembravano identiche, quindi ho optato per le prime a 10€.
Comunque hanno i rinforzi davanti e dietro, cuciture morbide (in pratica c'è ne una solo sopra le dita che non si sente), struttura differenziata piede destro e sinistro, le ho trovate molto comode (e caldine).

Per ora sì, vorrei fare più che altro trekking in Casentino a scopo di tenersi in forma, poi se la passione prende magari anche fuori, ma si parla comunque del prossimo anno almeno. C'è tanto da scoprire qui nei dintorni!

Però sulle scarpe non voglio risparmiare, nel senso che voglio un paio di scarpe buone e comode, che durino e che non mi uccidano i piedi (per questo scarto a priori le scarpe del Decathlon a 20€), certo neanche spendere un'esagerazione. Ho visto in giro scarpe di marca che da 150€ circa sono calate a saldo sugli 80-90€ e sembrano molto buone.

A questo punto, per decidere, volevo valutare un po' se prendere una scarpa di pelle o una in materiale tecnico (che cambia di preciso?), al momento la scarpa bassa la eviterei andando verso l'inverno, magari in primavera una in stile "trail running" o "approach" non esasperate le potrei vedere meglio, magari neanche in Gore-Tex vista la bella stagione, ma belle traforate.

Però, ecco, per le "invernali" vorrei qualche delucidazione sui materiali che dicevo (tessuto tecnico o pelle) e sulle cuciture, volendole usare anche nelle ciaspolate e, per quanto possibile, sulla neve al posto dei più ingombranti MoonBoot.

Non ho fretta di scegliere, una breve escursione posso rifarla anche con le mie, ma non troppo impegnativa.

Ho anche un paio di scarponcini della Magnum che uso per il saltuario softair, tipo questi , che trovo piuttosto comodi, ma hanno una suola che lascia abbastanza a desiderare come grip, più volte tendo a scivolare, anni luce dalla suola Vibram delle mie vecchie pedule! Però sono abbastanza buoni come impermeabilità, nonostante abbiano una parte in tessuto e non siano in Gore-Tex o simili. Insomma, buoni per il sentiero, ma poco affidabili per qualche arrampicata su terreni ripidi.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 12:12
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Andiamo per gradi.
Le Lidl tienile per cose alternative. Thorlo è uno dei pionieri delle calze tecniche, ma, come ti ho detto, appena puoi comprati delle calze in merino del genere che ti ho consigliato..non m'importa la marca (evita quelle di Deca in merino) ma che siano di ottima qualità..vedrai che non ti deluderanno.

Per ciò che riguarda le scarpe ti ho gà detto..comunque per indicarti una via possibile direi che una roba così o più o meno dello stesso genere te la godresti per un bel pò..
Non ti stò indicando un modello in particolare, solo un genere di calzatura molto versatile.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 16:39
Camminatori

predefinito

Meglio in merino che in tessuto tecnico? Anche per l'estate?

Delle Wildcat ne ho sentito parlare molto bene, tra l'altro c'è un negozio vicino a casa mia che le vende insieme ad altri modelli La Sportiva. La mia ragazza ha le Crosslite 2.0 della stessa marca e dice che ci sta comodissima! Poi, certo, ogni piede ha la sua calzata.

Non so se fare questa spesa ora e poi comprare in inverno uno scarponcino oppure prendere uno scarponcino ora e rimandare l'acquisto di una scarpa bassa nella prossima primavera (dindi più dilazionati!).

Ma un aiutino sul discorso suola termosaldata o cucita?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione