» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
9/2/2012, 11:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Scarponi: compriamo italiano
compriamo di qualità.
un mio amico mi ha tristemente comunicato che dopo 18 anni di onorata militanza e di intenso lavoro le sue pedule lo hanno abbandonato.
parliamo di scarpe della Zamberlan ditta Vicentina dall'immenso catalogo.
dategli un'occhiata, resterete stupiti così come sono rimasto io.
Dei prezzi non ne so parlare, ma se i 18 anni di durata fossero uno standard... beh allora...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
9/2/2012, 12:11
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da spyrozzo compriamo di qualità.
un mio amico mi ha tristemente comunicato che dopo 18 anni di onorata militanza e di intenso lavoro le sue pedule lo hanno abbandonato.
parliamo di scarpe della Zamberlan ditta Vicentina dall'immenso catalogo.
dategli un'occhiata, resterete stupiti così come sono rimasto io.
Dei prezzi non ne so parlare, ma se i 18 anni di durata fossero uno standard... beh allora...
Accipicchia, dire "stupìti" è limitativo, si resta incantati, anche esteticamente mi sembrano bellissimi scarponi, se poi hanno anche una differenza tecnica sarebbero superlativi.
Peccato però che in pratica per comprarli bisognerebbe proprio a trovarli, sono solo lì dove producono... e questo mi spiega anche come mai non li avessi mai sentiti. 
Quel tizio nella foto centrale coi capelli bianchi mi pare abbia una lievissima rassomiglianza proprio con te... o no ?
9/2/2012, 12:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Marca mai sentita, la linea "alpine" non mi piace per niente, ma quella backpacking profuma di "classico"
grazie per la segnalazione spyr!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
9/2/2012, 12:21
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/11/2011
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Per quanto riguarda l'abbigliamento è sempre più difficile, ma nel settore scarpe si riesce ancora ad acquistare signori prodotti progettati e finiti in ITALIA.
Personalmente acquisto solo scarpe e scarponi partoriti entro le patrie frontiere, non solo per garanzia di qualità ma anche per scelta "etica" passatemi il termine.
Ritengo giusto premiare nel mio piccolo chi non delocalizza le sue produzioni all'estero, operazione che certo garantisce prezzi più abbordabili, ma porta con se nel lungo periodo effetti nocivi per la nostra economia- cosa che abbiamo tutti sotto gli occhi- e rischia di far perdere molti "know-how" di grande artigianalità italiana.
Per esempio se dovessi scegliere un modello della Zamberlan, perlomeno andrei a scegliere tra quelle scarpe che ancora fanno in Italia, alcune ce ne sono, e proprio non guardo a tutta la gamma che mi fanno in Romania.
Questo tipo di scelta, che con piacere ho visto adottata anche da Defa, ti porta a spendere, ma neanche sempre, qualcosa di più ma la soddisfazione di camminare made in Italy è grande.
Mi è già capitato di vedere qualche Azienda interrompere la sua produzione, e la cosa mi ha colpito non poco.
Salut!
9/2/2012, 12:43
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da MeX Marca mai sentita, la linea "alpine" non mi piace per niente, ma quella backpacking profuma di "classico"
grazie per la segnalazione spyr!
Sì, in effetti avevo visto solo la linea escursionistica, incuriosito dalla tua osservazione sono andato a vedere quella alpinistica e ho dovuto chiudere un po' gli occhi per quanto era "scioccante"....
dunque ritiro a metà quanto detto in precedenza
9/2/2012, 12:52
| | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
spyrozzo, ma credo che quasi tutti comprano scarpe italiane....
la sportiva, scarpa, aku, trezeta, garmont, gronell, kayland(che non conosco) e sicuramente ce ne saranno altre, sono tutte italiane...
zamberlan era e credo che lo sia ancora, l'eccellenza lo scarponcino per il cacciatore...
un mio amico cacciatore era ed è fissato per quella marca, anche se il passaggio tra caccia e trekking è breve...
i prezzi sono alti, anche se la qualità si paga... http://www.amazon.com/Zamberlan-Mens.../dp/B002RARLFS
Ultima modifica di TheProf : 9/2/2012 a 12:58 | 
9/2/2012, 12:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/3/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
| |
Bravo Brumen,
per quanto riguarda l'abbigliamento e le calzature tecniche sono anche io della tua stessa idea.... devo solo aspettare di finire i miei Salewa made in Asia....
Con dispiacere però, forse ho già pubblicato qualcosa in questo forum, ho scoperto che sia un paio di scarpe da hiking che un paio di scarponcini da treking della moglie di una famosissima marca della Val di Fiemme, sono state create in Asia.... probabilmente in madre patria fanno solo articoli molto più tecnici!!
Comunque, bella proposta....e se riesco un giretto andrò pure a farlo.....
| 
9/2/2012, 13:07
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/11/2011
Thanks inviati: 8
| |
Il problema di alcune ditte, a parte le solite note, è che o abiti vicino al distretto Montebelluna o Asolo, o ti tocca farti un giro là ( cosa che sto valutando seriamente, per far scorta ed incetta da qui ad ottuagenaria età, approfittando di un bel giro turistico)
Alcune di queste esportano la maggior parte della produzione all'estero.
Salut!
9/2/2012, 13:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
9/2/2012, 13:22
|  | Cittadini | | Registrato dal: 8/2/2012 Età : 40
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: paolo | |
ho un paio di pedule Zamberlan da tre anni. Le uso in ogni condizione. Sono morbide, resistenti e le uso sia d'estate che d'inverno e fanno il loro lavoro più che bene. La cosa che mi piace di più è che sull'etichetta cè scritto made in italy!!!
| 
9/2/2012, 14:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io abito a palermo e non faccio testo; comunque:
anche abitando a milano si può sempre beccare un amico veneto o friulano ed approfittare per andare a fargli visita. con l'occasione si fa una capatina in fabbrica (previa telefonata) e si comprano i nostri amati scarponi avendo sicuramente più scelta.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
9/2/2012, 15:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Per sostenere il concetto del " compra italiano" espresso da Spirozzo e che condivido,aggiungerei le Crispi.Anche queste costose ma belle.
Ultima modifica di kallaghan : 10/2/2012 a 10:05 | 
9/2/2012, 15:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
i modelli "leggeri" della linea Alpine tipo il Torre GT e il Vajolet GT personalmente mi piacciono...però che prezzi!
| 
9/2/2012, 16:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Il problema di oggi è che non sempre è facile riconoscere il made in italy, perchè anche marchi e aziende italiane fanno produrre all'estero!
Detto questo io ha delle pedule in goretex suolate vibram dal 1994: calzano come scarpe da tennis e sono ancora in ottimo stato!!!!
Solo la suola è un pò liscia, ma utilizzabile ancora x molto tempo! non entra ancora neanche un filo d'acqua!
Ultimamente ho preso anche degli asolo ... sono indubbiamente meno comodi (almeno x la mia calzata), ma molto belli e ben rifiniti... vedremo con il tempo se dureranno altrettanto!
| 
9/2/2012, 18:12
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/2/2011
Thanks inviati: 20
| |
Ciao a tutti,conosco la zamberlan,qui a lamezia c'è un punto vendita, "armisportcostantino", e in parecchi comprano questa marca...modelli disponibili ne ha tanti,e guardandoli sembrano abbastanza curate nei dettagli!! Io ho un paio di aku,e uno di crispi, e sinceramente mi trovo benissimo con entrambe...Inoltre sono indistruttibili!!