Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/1/2008, 22:31
hunter1086 avatar
Cittadini

Ubicazione: Palermo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Scarponi & acqua

Ho dato un occhiata un po' in giro nel forum e non ho trovato nulla al riguardo...
Vi spiego: solitamente nelle mie uscite uso degli scarponi da trekking in gore-tex (e fin qui ci siamo) però...un primo paio di scarponi era della dolomite e dopo due uscite abbastanza bagnate sono tornato con i piedi zuppi d'acqua (per fortuna erano uscite giornaliere e me la sono cavata). Quindi decido di mettere in pensione questi dolomite usandoli solo come scarponi estivi (sono veramente comodi) e mi compro un paio di Aku mod. sottozero (gore-tex, suola in vibram, e ssistema di traspirazione air8000).
A livello di comodità non c'è che dire...ottimi veramente..però...il piede spesso lo ritrovo umido...
Quale sarà la causa?
Io ho avanzato qualche ipotesi
a) ho capitato due paia di scarponi sfortunati
b) ipersudorazione del piede
c) fenomeno fisico quale condensa o simili per cui con la differenza di temperatura si crea questo "micro ecosistema umido" nei miei scarponi

A voi esperti nel campo la ricerca di una risposta....

Ciao,
Ivan
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/1/2008, 23:03
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Mah, se cammini tanto è normale che un pochino i piedi siano umidicci anche con le scarpe il Gore-Tex.

Più che altro, usi un paio di calze tecniche?

Se utilizzi calze che non sono in grado di cedere l'umidità (come i normali calzini sportivi in spugna) la membrana gore-tex degli scarponcini poco potrà fare.

Se invece le usi allora può essere che hai una sudorazione abbondante; in questo caso potresti provare a spolverare i piedi con le apposite polveri.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 07:28
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Credo anch'io che le calze siano importanti, perchè se di cotone, o di spugna, o di lana trattengono l'umidità impregnandosi invece di cederla.

Classico esempio: in estate, con solo una maglietta di cotone (e quindi senza problemi di traspirazione, visto che sopra la maglietta non hai niente che copre e impedisce al sudore di evaporare) la maglietta è zuppa di sudore. Non perchè ci sia una barriera che impedisce all'acqua di disperdersi (non ci sono le scarpe sopra) ma perchè il tessuto stesso agisce da spugna. Invece usando una maglietta tecnica, sei asciutto o solo leggermente umido.

Quindi calze tecniche, che spingono il sudore all'esterno invece di assorbirlo, e solo sopra ad esse le calze di lana (che scaldano anche se umide) per il calore. Questo non evita l'umidità, ma la tiene il più possibile lontana dalla pelle.

Poi comunque una piccola umidità si forma sempre. Per questo la cura del piede è importante, per evitare il classico e brutto problema del "Piede d'atleta".

Quindi, importantissimo:

- Arrivati alla meta, via scarpe e calze, far asciugare bene il piede, e un bel massaggio con un talco antifunghi, per asciugare bene, proteggere e riattivare la circolazione, rilassare i muscoli ed eliminare la stanchezza;

- Un cambio di calze da mettere al posto di quelle umide (non necessariamente "bagnate", anche solo leggermente umide) dopo aver sistemato il piede;

- Un paio di scarpe in più, magari leggere e comode, anche non tecniche, da mettere una volta arrivati a destinazione, per far riposare il piede e permettere agli scarponi di asciugare. E' una cosa meravigliosa, dopo una bella camminata, ritrovarsi con i piedi asciutti e massaggiati, con un bel paio di scarpe leggere, comode e morbide !!! Io a volte mi porto addirittura i sandali, in estate. Anche nei boschi, mentre sei fermo, ti fai da mangiare, cazzeggi, possono andare, stando attenti alle vipere e ai legnetti.

Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 10:17
FOLGORE338 avatar
Escursionisti

predefinito

Il Goretex va bene per chi sta fermo
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 11:21
Vanh avatar
Escursionisti

Ubicazione: Chieti
Invia un messaggio tramite MSN a Vanh
predefinito

Originariamente inviata da FOLGORE338
Il Goretex va bene per chi sta fermo
che significa??
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 13:26
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Che non è poi così traspirante come si vuole far credere.
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 22:30
FOLGORE338 avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Che non è poi così traspirante come si vuole far credere.
Esatto. Il Goretex fà passare la molecola del vapore acqueo ma impedisce a quella dell'acqua di entrare. Impermiabile e traspirante. Si, in teoria, perchè fà passare la quantità di molecole di vapore acqueo prodotte dalla sudorazione di un corpo in stato di "relativa" quiete ma non la quantità di quelle prodotte dal corpo sforzo fisico. Sintetizzando se piove e siete fermi o camminate lentamente in piano il goretex è ok. Se camminate in salita con lo zaino sulle spalle è come avere addosso una cerata da vela e vi fate un bagno di sudore. Quando caccio e sono in cammino il Parka in goretex è legato sullo zaino. Lo indosso quando mi fermo. Se riparto lo tolgo di nuovo.
  #8 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 22:57
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Originariamente inviata da FOLGORE338
Quando caccio e sono in cammino il Parka in goretex è legato sullo zaino. Lo indosso quando mi fermo. Se riparto lo tolgo di nuovo.

AZZZ!

E' allora cosa dobbiamo fare? Andare per boschi con le infradito???

Ovviamento scherzo e copio Folgore.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 15/1/2008, 23:46
hunter1086 avatar
Cittadini

predefinito

Il problema, secondo me, lo abbiamo trovato (e io lo avevo ipotizzato...) è un problema di ipersudorazione e, quando piove, è legato anche al fatto che io tendo a "strapazzare" abbastanza gli scarponi...posso mai fermarmi per un po' d'acqua?!

Riguardo al tipo di calze questo avviene anche con calze tecniche..volevo provare diversi tipi di tessuto tecnico, giusto per vedere qual è quello che risponde meglio alle mie "caratteristiche", intanto provo con qualche talco per piedi...

Ciao,
Ivan
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/1/2008, 21:01
Escursionisti

predefinito

http://www.avventurosamente.it/md/MD...pic-t-580.html
di gore-tex ne avevamo già parlato... questo è il link.
Questo il mio post
Il grasso è da mettere anche su quelli nuovi, soltanto per proteggere la pelle dalle abrasioni... ho parlato da poco con un amico che fa il rappresentante per la goretex......sono cose che mi ha detto in amicizia...il goretex è una bufala maaadoooornaleeeee....; l'avete mai vista singolarmente? Io si me l'ha fatta vedere lui....sottilissima e quindi delicatissima.... una storta... e molto probabilmente si è strappato.... risultato? Un imbuto........ per fare penetrare l'acqua.. pensateci.... sulle giacche è diverso nel senso che se trattate bene e con delicatezza è difficile strapparlo. Pensate alle sollecitazioni che può avere uno scarpone in montagna...
meditate gente.. meditate
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/1/2008, 21:29
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

In effetti anche a me il goretex non convince. Per questo ho deciso di prendere le Gronell (www.gronell.it), che invece usano l'outdry (http://www.outdry.com/ITA_home.htm) che mi convince di più.

Vedremo alla prova pratica. Penso di andare a prenderle questo WE.
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/1/2008, 22:08
hunter1086 avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Mot@ba
http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-580.html
di gore-tex ne avevamo già parlato... questo è il link.
Questo il mio post
Il grasso è da mettere anche su quelli nuovi, soltanto per proteggere la pelle dalle abrasioni... ho parlato da poco con un amico che fa il rappresentante per la goretex......sono cose che mi ha detto in amicizia...il goretex è una bufala maaadoooornaleeeee....; l'avete mai vista singolarmente? Io si me l'ha fatta vedere lui....sottilissima e quindi delicatissima.... una storta... e molto probabilmente si è strappato.... risultato? Un imbuto........ per fare penetrare l'acqua.. pensateci.... sulle giacche è diverso nel senso che se trattate bene e con delicatezza è difficile strapparlo. Pensate alle sollecitazioni che può avere uno scarpone in montagna...
meditate gente.. meditate
Io sullo scamosciato non posso usare il grasso, uso uno spray impermeabilizzante "gore-tex certified", quindi, teoricamente, non dovrebbe ostacolare la traspirazione...riguardo l'impermeabilizzazione funziona (certo..man mano che si camina lo scamosciato si bagna lo stesso, ma lo ritengo normale).

Ciao,
Ivan
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/1/2008, 23:47
Catka avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

sullo scamosciato puoi comunque passare il grasso, solo che quando lo fai lo scamosciato si scurisce, ma non fa altro però e più protetto che con gli sprai............
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/1/2008, 08:45
fuzuka avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Catka
sullo scamosciato puoi comunque passare il grasso, solo che quando lo fai lo scamosciato si scurisce, ma non fa altro però e più protetto che con gli sprai............
Io ho uno scarpone scamosciato con membrana in goretex della tecnica: dici che conviene metterci il grasso? Di che tipo e quali sono gli accorgimenti per spalmarlo?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/1/2008, 12:04
Catka avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

io di solito uso grasso per sellerie, che puzza di meno degi altri e lo massaggio su tottu lo scarpone con una spugnetta, facendo attenzione che si spanda su tutto lo scarpone, compreso le piegaturetra i lacci, poi lo faccio assorbire piano piano alla pelle.

nota bene la tomaglia deve essere ben asciutta prima ,altrimenti l'umidità rimane dentro e può fare muffa...........e rovinare la pelle.

gli scarponi devono essere sempre ripuliti,asciugati e ingrassati...se vuoi che rimangano sempre efficenti.......................al di là del GORE-TEX
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione