Recensione Scarponi Millet Bouthan GTX

Ciao a tutti
ho acquistato questi scarponi per utilizzarli soprattutto qui in Sardegna durante tutto l'anno.
(Le foto sono prese da internet).
MIG1153_2183.jpg


Protezione integrale in gomma (fascione e puntale), veramente fantastica.
MIG1153_2183.jpg


vente_consultation_prod.php


Caratteristiche tecniche vantate dal produttore o riscontrate dal sottoscritto:
Struttura semirigida, camminata comoda e naturale sia su percorsi lunghi che su terreni molto pietrosi .
Rivestimento interno della caviglia in pelle traforata, veramente molto confortevole anche con clima molto caldo (non me l'aspettavo proprio, una bella sorpresa).
AJ2qI86.jpg

Membrana Gore-Tex® Skintec Performance; per il momento fà il suo lavoro, ma appena darà segni di cedimento...vai col grasso (tutte le membrane cedono dopo un uso serio della calzatura, checchè se ne dica, fatevene una ragione).
Intersuola microcellulare a doppia densità.
Tomaia in pelle Nubuk spessore 2,6 mm, di buona qualità, senza cuciture eccessive nei punti a rischio di infiltrazione.

Suola Vibram® Foura: un buon compromesso tra grip e durata.
26706d.JPG

Lo scarpone è risuolabile.
Allacciatura con tensione differenziabile piede/caviglia.
Peso: 1590 gr il paio.
Per la calzata: io ho il 42 di scarpa e ho preso lo scarpone taglia 9 e 1/2, corrispondente al 44, ma consiglio di provarlo comunque prima dell'acquisto.
Acquistate a Cagliari in un negozio specializzato (Stile Alpino) per €197, dopo svariati confronti e lunghe e attente ponderazioni (il commesso è davvero un santo, molto paziente e preparato; di certo si ricorderà di me nei suoi incubi).
Consigliate per lunghi trekking, hiking, utilizzo su terreni impegnativi.

Sul sito della casa madre dicono: "Boot for trekking and serious hiking on mountain terrain in all seasons. Also effective for winter snowshoeing", ma vista la mancanza di un adatto isolamento termico io lo consiglierei solo per ambienti invernali non alpini, al massimo brevi ciaspolate, oppure dovrete munirvi di calze termiche adatte .

Dopo un paio di piccole uscite di rodaggio, le ho collaudate a S'Istrada longa, partendo dal supramonte di Urzulei fino a Cala Sisine, senza avere problemi di vesciche o altri fastidi. Consigliatissime per questo genere di ambienti in tutte le stagioni.

Dopo l'acquisto ho scoperto che questo scarpone è molto apprezzato e diffusissimo in Francia, dove viene molto utilizzato nel GR20; il termine più utilizzato nei commenti è "pantofola", e gli utilizzatori tendono spesso a ricomprarlo dopo 6 anni o più di uso più o meno intensivo, e risuolature varie; la produzione attuale avviene in Romania, e alcuni casi di difetto di costruzione (scollatura suola) sono stati prontamente sostituiti in garanzia dalla Casa Madre (garanzia di 2 anni).
 
Ultima modifica:
Ciao Zebulon, spero di poter completare la recensione più avanti, dopo un uso più prolungato. Arrivederci.
 
i miei scarponi futuri…mi piacciono un sacco e li vedo dei perfetti "allround"!
Peccato non riuscire a provarli, infatti dovrò spostarmi per vedere di fare l'acquisto….!
Ma saranno miei!!!
 
CIAO! li ho presi qualche mese fa, ma li ho utilizzati solo per 3 giorni di trekking fatto sui simbruini. Posso dire che la camminata è ottima e sono molto comodi (al contrario di quanto pensavo visto che a occhio sembrano un po "duri"). Bel grip e bel sostegno alla caviglia.
Ok che li ho usati solo 3 giorni, ok che faceva freddino, ma tra neve, acqua fino a metà scarpone e calzino pesante, neanche un accenno di umidità all'interno dello scarpone! :)
Bell'acquisto!
 
Alto Basso