Crispi Nevada Legend Gtx vs Eiger Plus Gtx

Dopo tanto girare sul web e aver aperto un altra discussione dove mi avete dato molto consigli e aver selezionato parecchi modelli quelli che più mi piacciono sono i seguenti:

EIGER PLUS GTX® - Mountaineering

NEVADA LEGEND GTX®  - Forest

quale mi consigliate? niente ferrate e ghiacciai. L'utilizzo che ne faccio può andare dalle camminate di più giorni con zaino alle spalle oppure alle uscite domenicali con il trekking un pò più duro.

Grazie di nuovo a tutti
 
Sembrano belli tutti e due. Il Crispi Nevada è più da trekking e dovrebbe essere un po' più imbottito. Il nabuk, se lo tratti bene, tiene l'acqua per decenni.
L'Eiger è un modello più tecnico, alpinistico, è semi-ramponabile, ha la suola più rigida (quindi per i trekking estivi lunghi è sicuramente più scomodo), è in tessuto misto, per cui con l'usura terrà un po' meno l'acqua, ma stiamo parlando comunque di un prodotto con cui dovresti farci tranquillamente 2 giorni di neve consecutivi.

Il fatto è che io non mi innamorerei di uno scarpone su internet. Rischi di arrivare al momento fatidico della calzata e fare la fine delle sorelle di Cenerentola... :p
Trova un negozio veramente fornito, dove abbiano almeno 4 o 5 modelli di scarponi tecnici e poi prova. Vedrai che ogni marca e ogni modello hnnoa le loro calzate e che non tutte faranno al caso tuo. Io non so neppure dirti che calzata hanno i Crispi, visto che non li ho mai avuti.
 
Sicuramente non le prendo su internet, cerco un negozio dalle mie parti che vende le Crispi è li vado a provare però almeno ho capito dalla tua risp. che per le mie esigenze è più adatto il modello Nevada.
Graziessss
 
Sì, anche secondo me dovresti stare sulla tipologia dei Nevada. Ce ne sono di molto simili in tutti i cataloghi delle ditte di scarponi, La sportiva, Scarpa, Garmont, Gronell, Fitwell e via andare.
Sono quasi tutte in nabuk. Fai attenzione, perché è una pelle bellissima, morbida, piacevole al tatto, ma è piuttosto delicata. Se la vuoi usare in modo intensivo nella neve, fango, sterpaglia, rovi ecc... dopo un po' dovrai trattarla con delle cere che le faranno perdere l'aspetto vellutato, ma la renderanno un bel carrarmato. In alternativa vai sull'idro-pewranger, ma lo usano in pochi marchi, come La sportiva e Andrew shoes, e di solito su scarponi più orientati all'alpinismo.
 
Hai già in mente quali modelli della sportiva e andrew shoes usano l'idro-pewranger?
Tu cosa acquisteresti per il nabuk o l'idro-pewranger?
 
Grazie al tuo ultimo post "Wiki scelta scarpe da montagna" ho capito le scarpe che servono a me sono le pedule da escursionismo backpaking.
È un post molto molto utile e chiaro per i neofiti della montagna.
Grazie di nuovo :D
 
Allora, in pelle idro potresti vedere i La sportiva Karakorum trek senza tacca per i ramponi, oppure gli Andrew shoes nepal trek. Gli Andrew sono praticamente introvabili nei negozi italiani, c'è un rivenditore a Torino, oppure dovresti passare da loro. In compenso sono tra i migliori scarponi artigianali in commercio, un altro pianeta rispetto ai marchi più diffusi. C'è anche il modello Zamberlan trek lite, ma ha una suola non Vibram, e non so se ci sia da fidarsi. Però è una ditta che dovrebbe lavorare bene.
Io uso sia il nabuk che la pelle idro. Il nabuk, quando perde colpi, lo tratto con Meindl Sport Wax, che è una cera apposita che li rende lucidi come il cuoio.
La pelle idro-perwanger la tratto con un grasso sintetico, che credo sia siliconico, di cui non ricordo la marca, ma sono tutti molto simili. Scrivi al produttore, che ti sa dire tutto.
 
Ah, anche il Dallapè marmolada è un ottimo scarpone da trekking in pelle idro-perwanger. Un mio compagno di escursioni possiede un modello precedente identico e praticamente non riesce a liberarsene, sono più di 10 anni che ce l'ha e sembra nuovo! Con quello vai dall'Italia al Nepal e torni indietro con lo scarpone perfetto. In più è super-versatile, affronti terreni anche molto tecnici, va bene per i ramponi classici. Forse è un po' rigido, ma va provato.
Unico problema: devi mettere in conto una bel trekking in Sud Tirolo e approfittarne per passare da loro a fare acquisti.
 
Adesso ho mandato un emai per sapere il costo delle andrew shoes Nepal trek così da paragonarle alle karakorum della La sportiva.
L'unica pecca delle Nepal trek è che non potrei provarle.
 
Ah, anche il Dallapè marmolada è un ottimo scarpone da trekking in pelle idro-perwanger. Un mio compagno di escursioni possiede un modello precedente identico e praticamente non riesce a liberarsene, sono più di 10 anni che ce l'ha e sembra nuovo! Con quello vai dall'Italia al Nepal e torni indietro con lo scarpone perfetto. In più è super-versatile, affronti terreni anche molto tecnici, va bene per i ramponi classici. Forse è un po' rigido, ma va provato.
Unico problema: devi mettere in conto una bel trekking in Sud Tirolo e approfittarne per passare da loro a fare acquisti.

Ci andrei anche subito a fare un bel trekking in sud tirol sono innamorato di quella parte di Italia :D
 
Ci andrei anche subito a fare un bel trekking in sud tirol sono innamorato di quella parte di Italia :D

E allora stringi i denti fino a quando puoi prenderti qualche giorno di vacanza, così ti compri anche gli scarponi! Guarda che un paio di pedule artigianali sono un investimento decennale, ti durano più di una macchina! Considera poi che, se non ti andassero bene, potrebbero modificartene un paio apposta per te. Chiamali al telefono o scrivigli, sono gentilissimi e rispondono a tutte le tue domande.
E poi già che sei lì vai in Brenta o in Ortles a provarle!
Io se fossi in te avrei già deciso il da farsi...
 
Ho afferrato in pieno quindi o andrew shoes o dallape.
Concordo in pieno che un prodotto artigianale è un investimento decennale.
L'unico problema è che finché non riesco ad andare in sud tirol sono senza scarpe da montagna ho solamente un paio da running che ho usato fino ad oggi.
 
Beh, ovviamente quelli sono gli artigiani migliori, se vuoi delle scarpe super ad una cifra tutto sommato contenuta. Come hai visto dal sito, i Dallapè costano di meno della maggior parte delle pedule di marca. Ovviamente non è sempre facile raggiungere il "distretto dello scarpone" e quindi si fa di necessità virtù. Secondo me, se riesci ad andarci nel giro di pochi mesi, ti conviene stringere i denti e comprare lì. Altrimenti anche tutti gli altri modelli che abbiamo citato sono molto buoni, ti possono accompagnare per anni e spesso provengono da laboratori ancora artigianali, dove si lavora con grande attenzione. Io per esempio ho un vecchio modello La sportiva ormai decennale e ti posso assicurare che sono degli scarponi d'alpinismo fatti a mano con una cura maniacale.

Attenzione che quest'estate in un rifugio hanno rubato degli scarponi artigianali e lo sfortunato proprietario è dovuto tornare indietro in elicottero del soccorso alpino perché ovviamente non poteva attraversare il ghiacciaio in calzette! Occhio a non farti rapinare al primo bivacco!!!!
 
Beh, ovviamente quelli sono gli artigiani migliori, se vuoi delle scarpe super ad una cifra tutto sommato contenuta. Come hai visto dal sito, i Dallapè costano di meno della maggior parte delle pedule di marca. Ovviamente non è sempre facile raggiungere il "distretto dello scarpone" e quindi si fa di necessità virtù. Secondo me, se riesci ad andarci nel giro di pochi mesi, ti conviene stringere i denti e comprare lì. Altrimenti anche tutti gli altri modelli che abbiamo citato sono molto buoni, ti possono accompagnare per anni e spesso provengono da laboratori ancora artigianali, dove si lavora con grande attenzione. Io per esempio ho un vecchio modello La sportiva ormai decennale e ti posso assicurare che sono degli scarponi d'alpinismo fatti a mano con una cura maniacale.

Attenzione che quest'estate in un rifugio hanno rubato degli scarponi artigianali e lo sfortunato proprietario è dovuto tornare indietro in elicottero del soccorso alpino perché ovviamente non poteva attraversare il ghiacciaio in calzette! Occhio a non farti rapinare al primo bivacco!!!!

Adesso faccio una cosa contatto tutti e due questi artigiani e sento cosa mi dicono altrimenti viro su altri modelli presenti in zona.
Poverino lo sfortunato camminatore non vorrei mai trovarmi al suo posto, mi prenderebbe proprio male.
 
Beh, ovviamente quelli sono gli artigiani migliori, se vuoi delle scarpe super ad una cifra tutto sommato contenuta. Come hai visto dal sito, i Dallapè costano di meno della maggior parte delle pedule di marca. Ovviamente non è sempre facile raggiungere il "distretto dello scarpone" e quindi si fa di necessità virtù. Secondo me, se riesci ad andarci nel giro di pochi mesi, ti conviene stringere i denti e comprare lì. Altrimenti anche tutti gli altri modelli che abbiamo citato sono molto buoni, ti possono accompagnare per anni e spesso provengono da laboratori ancora artigianali, dove si lavora con grande attenzione. Io per esempio ho un vecchio modello La sportiva ormai decennale e ti posso assicurare che sono degli scarponi d'alpinismo fatti a mano con una cura maniacale.

A parità di prezzo Dallapè o Andrew shoes? Mi sa che non sbaglio con nessuna delle due heheheheheh
 
Allora, in pelle idro potresti vedere i La sportiva Karakorum trek senza tacca per i ramponi, oppure gli Andrew shoes nepal trek. Gli Andrew sono praticamente introvabili nei negozi italiani, c'è un rivenditore a Torino, oppure dovresti passare da loro. In compenso sono tra i migliori scarponi artigianali in commercio, un altro pianeta rispetto ai marchi più diffusi. C'è anche il modello Zamberlan trek lite, ma ha una suola non Vibram, e non so se ci sia da fidarsi. Però è una ditta che dovrebbe lavorare bene.
Io uso sia il nabuk che la pelle idro. Il nabuk, quando perde colpi, lo tratto con Meindl Sport Wax, che è una cera apposita che li rende lucidi come il cuoio.
La pelle idro-perwanger la tratto con un grasso sintetico, che credo sia siliconico, di cui non ricordo la marca, ma sono tutti molto simili. Scrivi al produttore, che ti sa dire tutto.

Allora ho deciso per le andrew shoes Nepal Trek unico dubbio, fodera interna può essere impermeabile in membrana sympatex , oppure in pelle ma non
impermeabile. Io opterei per quella impermeabile voi?
 
Guarda, io attualmente ho in uso un paio di pedule e un paio di scarponi senza membrana con la fodera in pelle. Personalmente le trovo molto più morbide, si modellano bene attorno al piede, zero problemi di vesciche e ottima traspirazione. Io non rilevo tutte queste differenze di impermeabilità rispetto alla membrana. Però hanno una tenuta termica inferiore, io devo indossare calze più spesse quando la temperatura scende in picchiata. E bisogna fare sempre manutenzione con i prodotti appositi. In compenso le mie le ho pagate veramente poco. E' una scelta in controtendenza, ma personalmente mi trovo meglio con i materiali naturali ben lavorati.
Capisco però che è una decisione molto soggettiva, devi scegliere tu a seconda di come le senti sul piede, della tua sensibilità alle vesciche, dei materiali che ti danno maggiore comfort. Chiedi consiglio anche al produttore, ne saprà di sicuro più di me!
 
Ultima modifica:
Adesso ho chiesto direttamente a loro cosa mi consigliano. Cmq se mi dici che secondo te sono più morbide e traspirano meglio potrei andare sulla foderain pelle :D
 
Alto Basso